Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

orologio del portatile sballato

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Usate questo forum per tutte le discussioni che non potete trattare negli altri forum.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda ferenkileen » mer lug 21, 2004 23:17

qualcuno mi sa dire come fare per sincronizzare slackware in modo che sappia che ore sono ad ogni avvio senza fare riferimento all´orologio di sistema? (visto che è sempre sballato -probabile memoria tampone scarica- ) <BR>avevo letto qualche 3d fa che era possibile in qualche modo ma non ho capito come.... <BR> <BR>se questo non fosse possibile almeno mi dite come faccio a disabilitare il controllo del filesystem al boot?visto che ad ogni avvio parte perchè crede di essere sempre al 1 gennaio del 2000..... <BR> <BR>devo modificare il fstab? <BR> <br>
ferenkileen
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Firetux » mer lug 21, 2004 23:37

per evitare il controllo del disco devi giustamente modificare l´fstab più in particolare il penultimo campo che può assumere questi valori <BR> <BR>0 = non controllare <BR> <BR>1 = controlla per primo <BR> <BR>2 = controlla in seguito<br>
Firetux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda useless » gio lug 22, 2004 1:37

se sei connesso ad internet sempre installa ntp. xò credo che cambiare la batteria della cmos non sarebbe una brutta idea...<br>
useless
Staff
Staff

Messaggioda ferenkileen » gio lug 22, 2004 12:34

sicuramente lo reinvierò in assistenza... solo che sto portatile ne ha passate di tutte i colori.... è un po´ sfigato.... l´ho inviato in assistenza gia due volte. (monitor partito, alimentatore salterino, lettore cdrom che si "attiva" quando ha voglia). <BR>non comprerò mai piu un acer in vita mia..... <BR>inoltre tempi di consegna lunghissimi e assistenza telefonica antipatica..... <BR> <BR>per fstab: <BR> <BR>/dev/hda5 / ext3 defaults 1 1 ====> 0 0 <BR>/dev/hda6 /home ext3 defaults 1 2 ====> 0 0 <BR> <BR>giusto?<br>
ferenkileen
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda useless » gio lug 22, 2004 12:51

scusa, non avevo letto "portatile" :-). se ti consola, xò, il mio acer è sempre andato benissimo... almeno finché non me l´hanno rubato. <BR> <BR>giusto x fstab, e se hai un fs journaled non è nemeno un problema troppo grande, anzi, è consigliato avere 0 0! comunque ti consiglio di mettere subito all´inizio di qualche script di avvio (rc.S?) un date --set + o - preciso, tipo 15/07/2004, giusto x un minimo di coerenza.<br>
useless
Staff
Staff

Messaggioda ferenkileen » gio lug 22, 2004 23:06

allora, anche mettendo il fstab a 0 0 non mi cambia nulla. al boot continua a fare il controllo..... <BR>stavo leggendo lo script rc.S e ho trovato questo: <BR> <BR># Test to see if the root partition is read-only, like it ought to be. <BR>READWRITE=no <BR>if touch /fsrwtestfile 2>/dev/null; then <BR> rm -f /fsrwtestfile <BR> READWRITE=yes <BR>else <BR> echo "Testing root filesystem status: read-only filesystem" <BR>fi <BR> <BR># See if a forced filesystem check was requested at shutdown: <BR>if [ -r /etc/forcefsck ]; then <BR> FORCEFSCK="-f" <BR>fi <BR> <BR># Check the root filesystem: <BR>if [ ! $READWRITE = yes ]; then <BR> RETVAL=0 <BR> if [ ! -r /etc/fastboot ]; then <BR> echo "Checking root filesystem:" <BR> /sbin/fsck $FORCEFSCK -C -a / <BR> RETVAL=$? <BR> <BR>e se commentassi questa parte? <BR><br>
ferenkileen
Linux 2.4
Linux 2.4

Torna a Libera