Slackware a scuola

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
seg
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 8 apr 2004, 0:00

Slackware a scuola

Messaggio da seg »

Finalmente un pò di divertimento. Faccio il tecnico di informatica in un ITC e sono riusciuto assieme a dei professori a convicere il preside a sperimentare linux a scuola. Un laboratorio con 25 pc P4 2,4 512 ram (tutti uguali) con installato win e spero slack. I ragazzi devono fare solo word ed excel quindi openoffice. Dovrò condividere una stampante. Spero di non fare brutte figure. So comunque che potrò contare su di voi tutti. W il pinguino! W Slackware!!<br>

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: mer 14 gen 2004, 0:00
Località: Trento

Slackware a scuola

Messaggio da nuovopinguino »

Se la cosa va in porto sarà davvero un bel colpo!
<BR>
<BR>Innanzitutto sia gli insegnanti e gli alunni potrebbero toccare con mano l´alternativa a Windows, scoprendo che ai prodotti Open Source NON manca proprio nulla e che essi non hanno nulla da invidiare ai prodotti commerciali ed in secondo luogo se la scuola comiciasse ad adottaresistemi operativi Open Source, come GNU/Linux appunto, molto probabilmente anche le aziende comincierebbero a guardarsi in giro ed utilizzare questo sistema operativo in quanto se i lavoratori di domani sono abituati ad utilizzare tali prodotti potrebbero introdurli nelle aziende che avrebbero a disposizione persone formate in tal senso...
<BR>
<BR>Ti faccio i miei migliori auguri
<BR>
<BR>Ciao & Happy Slack<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Slackware a scuola

Messaggio da Loris »

Seg sei un grande :-] <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

seg
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 8 apr 2004, 0:00

Slackware a scuola

Messaggio da seg »

Ho iniziato col primo, samba e rete ok. Ecco i mie primi problemi:
<BR>
<BR>1- quando i ragazzi partono li faccio entrare direttamente in KDE (mi sembra più completo di Gnome), come faccio a fargli spegnere il pc? Con Gnome mi compare tipo Windows ma con KDE mi dice solo termina sessione
<BR>
<BR>2- per spiegare è necessario far vedere a tutti quello che fa l´insegnante. Sotto windows abbiamo netsupport school (che dovrebbe supportare anche linux come client) ma come manager?
<BR>
<BR>Grazie per l´aiuto<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Slackware a scuola

Messaggio da useless »

1. se i computer supportano l´acpi puoi semplicemente fargli premere il pulsante di accensione. altrimenti... usi kdm? a me dà tutte le opzioni: spegni/riaccia/sloggati.
<BR>
<BR>2. vnc --viewonly?<br>

seg
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 8 apr 2004, 0:00

Slackware a scuola

Messaggio da seg »

1. con il pulsante si spegne istantaneamente e non mi attiva la procedura di chiusura (però al riavvio non ho problemi). Uso kdm ma queste opzioni dove sono? Io so soltanto language e session che mi fa scegliere tra kde gnome e altri.
<BR>
<BR>2. vnc da quello che mi permette di controllare un solo computer, a me serve far vedere a tutti e 25 quello che il docente fa.<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Slackware a scuola

Messaggio da useless »

1. a me invece fa lo shutdown regolare, controlla di avere abilitato l´acpi (kernel bareacpi, non bare, o ricompila) e che acpid stia girando.
<BR>
<BR>2. be´, guarda le opzioni di vnc, si può fare tranquillamente:
<BR> Shared - Don´t disconnect other viewers upon connection - share the
<BR> desktop instead (default=0)
<BR> ViewOnly - Don´t send any mouse or keyboard events to the server
<BR> (default=0)
<BR><br>

ehul
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 15 giu 2004, 0:00

Slackware a scuola

Messaggio da ehul »

ottimo seg, questa penso che sia la miglior azione che abbia fatto una scuola italiana negli ultimi 10 anni! l´informatica italiana ormai è abbastanza matura per capire che linux è qualcosa di serio, e non solo un hobby creato a tempo perso da appassionati......
<BR>
<BR>Devo ammettere che anche nella mia scuola (ITIS informatica) ho visto installare linux (suse a dir la verità, ma meglio di nulla!!!) su un pc, ma chiedendo a colui che installava se l´avremo mai usato sono rimasto deluso......ha risposto "probabilmente no".....
<BR>
<BR>come può un professore di informatica preferire windows???
<BR>
<BR>seg se ti do l´email del mio prof lo convinci tu?? scherzo :)
<BR>
<BR>comunque complimenti ancora per la mossa, ciao!<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Slackware a scuola

Messaggio da useless »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> come può un professore di informatica preferire windows??? </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>guarda, ti risparmio gli aneddoti sui professori di fondamenti di informatica (e non solo) per i corsi inf/eln/tlc del polito, perché + che chiederti perché preferiscano windows arriveresti a chiederti se hanno mai visto un pc.<br>

ehul
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 15 giu 2004, 0:00

Slackware a scuola

Messaggio da ehul »

eh, e io che sto pensando se entrare al polito o no......mi sa che questa la segno a favore delle altre facoltà....<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Slackware a scuola

Messaggio da useless »

ah non credere che cambi molto... fortunatamente ci sono sempre + prof giovani a rimpiazzare i vecchiacci... e questi spesso ne sanno.<br>

ehul
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 15 giu 2004, 0:00

Slackware a scuola

Messaggio da ehul »

aspetta: ti assicuro che tutti i miei prof giovani non sanno assolutamente nulla, e questo è vero! Non hai idea dell´incompetenza di certa gente che si fa chiamare "professore"!!!<br>

seg
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 8 apr 2004, 0:00

Slackware a scuola

Messaggio da seg »

L´installazione l´ho finita. La configurazione è a buon punto (per la cronaca per far comparire il menu action bisogna andare su sistema-impostazione login). Spero di non avere problemi a condividere una stampante (non so se farlo con windows o linux). Ho spiegato ad alcuni professori kde e openoffice e sono rimasti a bocca aperta. Probabilmente non pensavano che Linux fosse già "alla pari" da questo punto di vista. Qualche professore mi ha chiesto di installarlo anche in altri laboratori. Tra un mese quello che più aspetto: la prova studente!<br>

seg
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 8 apr 2004, 0:00

Slackware a scuola

Messaggio da seg »

E´ andato tutto bene. Dopo un primo senso di smarrimento alla seconda lezione I ragazzi hanno smanettato tra scrensaver e sfondi come fanno con win. Hanno composto una lettera e una tabella. Hanno inviato alla stampante collegata in rete contemporaneamente i documenti e non si è bloccata (cosa che accade con win xp). Hanno poi salvato i file in una directory condivisa e li hanno riaperti praticamente idientici con word ed excel. La mia considerazione finale a questo punto e una sola: se "tutti" fossero in grado di fare quel minino che ho fatto in molti ambiente sia scolastici che lavorativi si userebbe ancora win e le sue licenze?<br>

kyakan
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: sab 1 gen 2005, 0:00
Contatta:

Slackware a scuola

Messaggio da kyakan »

Allora per chi, in futuro, pensa di fare ingengeria informatica deve sapere che c´è un imbroglio. Molti scegliendo ingegneria informatica credono di imparare a programmare e di diventare tanto pratici col pc da riuscire a fare di tutto...
<BR>La realtà è invece che Ingegneria altro non è che Matematica applicata a fenomeni reali, quindi se non vi piace la matematica non prendete ingegneria informatica... inoltre tutto quello che si fa non è teoria ..niente pratica... oscilloscopi, circuti...nada niente...lo fa solo chi vuole perderci un po di tempo, conosco persone che sono riusciti a fare l´esame di fondamenti d´informatica, programmazione orientata agli oggetti (con buoni risultati) senza aprire il pc.<br>

Rispondi