da dariux » gio set 23, 2004 15:03
Uhm... ho letto questa diatriba con interesse (non tecnico, perche´ non ho visto nessuna risposta tecnica in questa discussione, ma "politico"). E mi vengono in mente alcune considerazioni, cosi´ a botta.
<BR>
<BR>1) Saper mettere le mani su Slackware, Linux, un sistema operativo qualunque, in generale un computer qualunque sia la sua configurazione e qualunque sia il software installato, non e´ una caratteristica che rende una persona migliore. Io sono finito in questa comunita´ e sono stato accolto a braccia aperte perche´ avevo bisogno di consigli sull´installazione di Slackware, anche se poi sono giunto alla conclusione che mi trovo meglio con un´altra distro. Ma spero bene che a parte qualche teenager "superdotato" convinto di aver trovato le risposte alle domande della sua vita, nessuno pensi che io abbia meno valore, come essere umano solo perche´ non sono capace, o semplicemente non mi trovo comodo, o addirittura non ho voglia di prendere in mano ogni singolo bit tutte le volte che devo scrivere un documento con un wordprocessor, o scrivere pagine HTML, o semplicemente passare il tempo con videogames.
<BR>
<BR>2) La cosa che trovo straordinariamente interessante di Linux (qualunque sia la distribuzione) e´ che un sistema operativo gratis puo´ essere piu´ "potente" di un quell´altro costoso della M$. Potrei divagare, annoiando tutti, sul fatto che BG finanzia lautamente entrambi i partiti maggiori degli States per ottenere dei trattamenti di favore, fregando sotto il naso l´economia che per prima ha inventato concetti come "antitrust". Pilotando insieme ai suoi amici ricconi l´economia mondiale e mettendo in crisi ogni proposito di pace internazionale... mentre una manciata di brave persone si rimboccano le maniche per fargliela sotto il naso producendo un sistema operativo freeware, completo di un sacco di software freeware che fanno girare la macchina in modo migliore e senza bachi. Ma la competizione non puo´ essere basata sulle buone intenzioni di queste brave persone. La quasi totalita´ di coloro che fanno uso di computer non sanno nemmeno cosa sia un sistema operativo, ne´ lo vogliono sapere. E secondo me e´ pure lecito che non lo sappiano, se riescono comunque ad usare il computer in modo soddisfacente per i loro scopi. Ad esempio, la mia vicina di casa, insegnante di italiano, utilizza il pc sostanzialmente come wordprocessor. Cosa vuoi che gliene freghi di saper smanettare con, ad esempio, i driver della sua stampante! Ha montato una versione di Windows e Word. Ha infilato la stampante, il cd di installazione e premuto next su tutte le dialog che le sono uscite. Riesce a scrivere documenti e a stamparli come vuole lei. Di persone cosi´ ce n´e´ pieno il mondo, la´ fuori. E la sfida e´ vinta fornendo a quelle persone un sistema che abbia la versatilita´ che loro richiedono. Quindi, o ci (e con questa prima persona plurale intendo i sostenitori di Linux) dichiariamo vinti, rinchiudendoci in uno scantinato pieno di strani aggeggi simile alla dimora di un alchimista, oppure diamo valore anche a quelle "sciocchezze" come la facilita´ di installazione, l´ergonomia e la gradevolezza dell´ambiente grafico, ...le trasparenze.
<BR>
<BR>3) a me piace anche guardare "dentro" il sistema, al di la´ del window manager, per interesse personale. Ma di solito il computer mi serve non per capire com´e´ fatto, ma perche´ mi aiuta a fare cose che senza sarebbero piu´ difficili. Insomma, anche se il mio approccio e´ dverso, se devo scrivere un documento con un wordprocessor agisco piu´ o meno come la mia vicina di casa, perche´ il mio scopo, in quel momento, non e´ imparare ad usare un computer, ma appunto scrivere quel documento. Esattamente come, pur avendo buona padronanza della lingua Inglese, preferisco leggere un manuale in italiano. Non perche´ i manuali in italiano siano meglio di quelli in inglese, ma solo per questioni di praticita´. Ecco. Un computer (con tanto di sistema operativo, windows manager, software, drivers e cazzi e mazzi) deve essere, in una parola, "pratico". Se non lo e´, rimane sempre una roba interessante, dal mio punto di vista, ma meno utilizzabile. E siccome il mio scopo e´ utilizzarlo, sceglierei la configurazione che lo rende piu´ pratico, appunto.
<BR>
<BR>...scusate, l´ho fatta lunga, ma ci tenevo...
<BR>ciao
<BR>dariux<br>