PS:
Se avete tempo e voglia, date anche un'occhiata a questo forum, dove interviene lo stesso Salvatore...
Moderatore: Staff

Paoletta ha scritto:chissà se raoul chiesa su linux la pensa come il nostro profeta da 4 soldi a**n**l**...

ninobi ha scritto:Non solo: occhio che il tizio spara denunce a destra e a manca.
Poco c'è mancato che denunziasse anche me per quell'articolo di cui parlavo sopra...

gnubit ha scritto:Tragicamente gente così se ne trova anche troppa.
Una ditta nostra cliente è stata assorbita da una di livello nazionale.
Arriva il tecnico "esperto" di amministrazione server linux per configurare il software gestionale.
Mi squilla il telefono.
Tecnico "Buon giorno sono il tecnico della xxx ho un problema col vostro server"
Io "Mi dica pure"
Tecnico "Purtroppo non parte kde"
Io "Non c'è nessuna interfaccia grafica installata"
Tecnico "E nemmeno gnome parte"
Io "Infatti non c'è NESSUNA interfaccia grafica installata"
Tecnico "Non mi pare una buona politica aziendale impedire ad altri tecnici la manutenzione"
Io "Non la impediamo affatto, altrimenti basterebbe non dare le password di root"
Tecnico "Ah si, e cosa usa per la manutenzione?"
Io "SSH"
Tecnico "La installate e disinstallate ogni volta?"
Io "Mi scusi? Credo di non capire"
Tecnico stizzito "Mi scusi mi dice che non c'è nessuna interfaccia grafica installata, poi mi dice che usa SSH (che tra l'altro non ho mai sentito nominare)".
Io "Facciamo così scriva logout e batta invio, salgo in macchina e arrivo subito."
Questo "tecnico" prende (incluse le trasferte) circa 2.500€ al mese.
Altro tecnico di un software che gira sotto linux.
Tecnico "Buon giorno siete voi che amministrate i server di xxx?"
Io "Certo mi dica"
Tecnico "Il sistema di aggiornamento avrebbe bisogno di un account ftp sulla directory /usr/nome_programma/aggiornamenti con nome utente yyy password zzz".
Io "Ok mi dia solo un secondo"
SSH da remoto account creato
Io "ok fatto"
Tecnico "Come?"
Io "Tele assistenza, l'account esiste nome utente yyy password zzz"
Tecnico "Grazie"
5 minuti e risuona il telefono
Tecnico "Sono sempre il tecnico quì alla xxx"
Io "Mi dica pure"
Tecnico "L'account ftp funziona, il file viene caricato, ma il software non vede il file di aggiornamento"
Io (pensando mica sono ..zzi miei questi) "Non saprei dirle il programma lo conosco appena"
Tecnico "Nemmeno io capisco dove sia il problema, ho creato tramite ftp la directory usr/nome_programma/aggiornamenti e ci ho scaricato il file, forse il file viene corrotto durante il trasferimento"
Io "Mi scusi, ma la directory in questione esisteva già ed è la home dell'utente come l'ha creata?"
Tecnico "Via ftp, conosce il programma?"
Accendo una sigaretta, tentando di non urlare.
Io "Deve fare l'upload del file senza dargli un path e vedrà che tutto va a posto".
Tecnico (prova) "Cavolo ha ragione, perfetto, fighissimo ma come fate?"
Io "Cosa?"
Tecnico "Beh ok ora funziona tutto"
A questo tecnico ho dovuto spiegare per ben 4 volte la medesima cosa in altre occasioni ed ho quindi scoperto che i server gestiti da loro hanno un account ftp (con nome utente e password sempre uguali) con diritti di root e home in /.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite