funzioni compensatrici: come sceglierle? (controlli)

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 374
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 16:45

funzioni compensatrici: come sceglierle? (controlli)

Messaggio da Ermes1 »

Ciao a tutti; sto preparando l'esame di controlli automatici e sto cercando di impratichirmi con la progettazione dei controllori.
in particolare voglio capire come si scelgono le rete compensatrici (attenuatrici e anticipatrici).
in realtà vorrei piuttosto qualche "trucco" per poter individuare velocemente i parametri che mi servono. chi mi aiuta?

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: funzioni compensatrici: come sceglierle? (controlli)

Messaggio da elettronicha »

Ermes1 ha scritto:in realtà vorrei piuttosto qualche "trucco" per poter individuare velocemente i parametri che mi servono. chi mi aiuta?
Gli appunti, le dispense, i libri... e Google:
http://www.google.com/search?hl=it&clie ... =Cerca&lr=
http://www.google.com/search?hl=it&clie ... =Cerca&lr=

http://www.ladispe.polito.it/it/html/corsi.html

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 374
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 16:45

Messaggio da Ermes1 »

si ma io volevo qualche trucchetto.. un pò di consigli da qualcuno che ha esperienza... i libri ti dicono come si fa in teoria..

Avatar utente
acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 306
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 0:24
Slackware: 12.0
Località: Brindisi <-> Bologna

Messaggio da acrive »

Che materia.. controlli automatici!! Senti.. in quale facoltà studi? Se chiedi di attenuare e anticipare si parla quindi di lavorare sul guadagno e sulla rete integratrice (se nn mi sto ricordando male.. ) Quindi un PI... Senti.. Io ti passo questo appunto ma sul sito del prof c'è anche dell'altro.. (sempre che tu non sia uno studente dell'uiv. di Bologna ;))

http://www-lar.deis.unibo.it/people/ato ... i_note.pdf

Avatar utente
conqueror
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 119
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 12:02
Località: Roma
Contatta:

Re: funzioni compensatrici: come sceglierle? (controlli)

Messaggio da conqueror »

Ermes1 ha scritto:Ciao a tutti; sto preparando l'esame di controlli automatici e sto cercando di impratichirmi con la progettazione dei controllori.
in particolare voglio capire come si scelgono le rete compensatrici (attenuatrici e anticipatrici).
in realtà vorrei piuttosto qualche "trucco" per poter individuare velocemente i parametri che mi servono. chi mi aiuta?
da quello che ricordo il tutto sta nel lavorare bene con i diagrammi della rete anticipatrice (o l'attenuatrice che è la ribaltata). Dopo aver effettuato le correzioni dei diagrammi di bode, si vede il punto in cui bisogna anticipare o attenuare in base alle condizioni di banda passante e margine di fase trovare lo sfasamento e lo spostamento del diagramma dei moduli che ti serve. Si cerca sul diagramma della rete per esempio lo spostamento necessario sulle ordinate e scegli la curva parametrica di tuo piacimento e da lì calcoli w*t = alfa, dove alfa è l'ascissa che leggi sul diagramma. Da qui ricavi t che userai nella formula della rete. Tutto sta a trovare il giusto compromesso tra spostamento dei moduli e della fase, cercando di farlo coincidere con quello che serve a te.
Cosa importante per controllare di non aver sbagliato i conti è di ricontrollare il Kbode dopo aver applicato la rete, infatti il kbode non deve cambiare.
Comunque il consiglio che posso darti per questo esame è fai tanti esercizi, soprattutto su bode, sintesi, luoghi di radici, e il malefico diagramma polare completo. La sola cosa che salva è l'esperienza nel fare esercizi.

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Ermes1 ha scritto:si ma io volevo qualche trucchetto.. un pò di consigli da qualcuno che ha esperienza... i libri ti dicono come si fa in teoria..
non ce ne sono trucchi, i libri ti dicono la teoria e così si fanno i compensatori, poi devi fare tante simulazioni pratiche.

Rispondi