slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da Loris »

A casa mia Slackware e basta... diciamo dalla 8.1 in poi, prima usavo Windows.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: sab 25 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Località: Torino
Contatta:

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da Rocky »

io utilizzo oramai solo slackware + openbsd ciao

Avatar utente
kreen
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mer 1 feb 2006, 18:32
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: KDE
Località: Verona

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da kreen »

CX-One. per PLC Omron, gira su Windows.
Idem per Siemens, ma credo anche per Telemecanique....
O cambi lavoro(tipo pilota di Bobcat o manovratore di spargiletame) o stai muto e strisci basso: comanda Guglielmo Cancelli.

Inoltre, tante persone che conosco non passerebbero mai a Linux solo per i problemi di driver.
Uno va in un ipermercato, vede qualche aggeggio e lo compra, senza doversi preoccupare se è supportato o meno.
Va a casa, lo collega, ci carica eventuali driver e via.
D'altra parte, per lo scanner, ho dovuto cercare qualcosa di compatibile.
La mia Canon i560 non è compatibile 100%, anzi, tutt'altro.
La scheda wifi mi sono smazzato per farla funzionare con ndswrapper
Mi hanno regalato un sintonizzatore per digitale terrestre usb, devo usarlo sotto WIN.
Non tutti amano smazzarsi e io stesso, preso da lavoro, famiglia ed universita', a volte mi chiedo se ho perso di
vista il fatto che la ferraglia qui sotto è solo uno strumento, non un castigo divino.

Linux è una passione, ma Win è una necessità, soprattutto se uno ha clienti ai quali non puoi dire:
"non comprare quello che non è supportato, anche se ti piace. Comprati questo che è supportato, anche se non è cio' che vuoi..."
cosi' al minimo problema ti scassano le p...e perchè Win supporta tutto e a loro cosa gliene frega di Linux blah blah blah.
In universita' (dove gira Ubuntu dappertutto :evil: ), un mio compagno mi ha detto:"perchè devo buttare il modem usb e comprarne un altro per usare linux". Che gli rispondo? Perchè Linux fa piu' figo?
Mi sta sulle scatole, perche' odio le imposizioni e ritengo sia piu' giusto poter scegliere, ma il mondo gira cosi': se vuoi lavorare, spesso ti devi adattare.
Potrei fartene altri di esempi, ma sarei oltremodo prolisso.
Spero di avere reso l'idea.

Ciao

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ho scoperto Slackware dalla versione 9 circa, poi piano piano ho abbandonato windows, ora sul portatile c'è solo lei, avevo una licenza accademica di vista ma l'ho regalata, mi tengo solo una copia di xp da usare con virtualbox per alcuni programmi per l'università

Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da puzuma »

cronologicamente : spectrum Z80, 386 con dos, VAX/VMS e unix all'università, per un po' win2000 per lavoro e win98 per giocare. Adesso uso linux al 100% (anche per lavoro negli ultimi 4 anni) e slackware dalla 7.0

Tengo installato windows XP solo perché l'ho pagato e perché mi è comodo per testare i siti web sotto iexploder.

Secondo me il discorso dei driver non regge, avevo sempre usato pochissimo windows ogni volta che lo accendo mi trovo così limitato nella produttività che anche spendere qualche euro in più per una perifica sono mille volte guadagnati nei vantaggi quotidiani che ottengo usando linux.

A parte per qualche applicazione specifica citata in precedenza secondo me si usa windows soprattutto per abitudine.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da FireEater »

Uso Slackware nel portatile da fine 2004, windows sta sul HD USB, ma dato che sia call of duty 4 che NFS pro street con wine viaggiano veramente lenti credo che riserverò 5Gb per Windows.
Sul pc di casa si usa Slackware, per navigare e per openoffice.

kreen ha scritto: Linux è una passione, ma Win è una necessità, soprattutto se uno ha clienti ai quali non puoi dire:
"non comprare quello che non è supportato, anche se ti piace. Comprati questo che è supportato, anche se non è cio' che vuoi..."
cosi' al minimo problema ti scassano le p...e perchè Win supporta tutto e a loro cosa gliene frega di Linux blah blah blah.
Io la vedo così: non è linux che non supporta i device ma sono i device che non suportano linux.
E credo che nVidia abbia visto una piccola ma incoraggiante crescita delle vendite grazie al rilascio di driver decenti. Anche perchè dopo la pessima esperienza con ATI(parlo di 2-3 anni fa) difficilmente sarò nuovamente loro cliente.

Ciao

Avatar utente
aleph
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 75
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 21:10
Slackware: 12.0

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da aleph »

windows resta per i giochi . . . e vista per il supporto ai tablet-pc . .. anche se uso sempre più linux :D :D

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da masalapianta »

solo debian etch, compreso il desktop di mia moglie e il laptop aziendale (l'unico windows che ho usato e' stato windows 95 per un paio di mesi nel 95)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da conraid »

Uso Slackware da Dicembre 1996 (sì, me lo ricordo) che sostitui Windows 95 nel mio 486 :-)
Slackware 3.1 mi sembra. Anche se ho i cd di InfoMagic (chi se li ricorda?) con versioni precedenti.
Prima di allora solo distribuzioni in UMDOS perché stavo facendo delle cose per Windows e mi serviva.
A quel tempo Windows lo tolsi. Poi con il tempo ho quasi sempre avuto dual boot (Win+Slack o Slack+OpenBSD), a volte anche tre os con Windows, Slackware e OpenBSD.
Per un po' di tempo ho usato anche RedHat.
Questo in ambito home, a lavoro un po' di tutto.
Nel desktop ho avuto Windows 95, 98, NT4, 2000, XP. E tutt'ora c'è XP in una partizione, in dual boot con la Slackware. Premetto che erano tutti originali, versioni OEM certo.
Nel portatile solamente Slackware, Vista l'ho tolto dopo aver fatto i DVD di ripristino
Paradossalmente ho anche la licenza di Vista :-)

Ma la domanda era chi lo usa e non chi lo ha installato. Adesso lo uso pochissime a volte. Per vedere dei siti che faccio con IE (Wine va bene, ma non completamente), per... ehm... vedere le partite in streaming per la nokia pc suite, per testare alcuni software quando capita.
Prima invece lo usavo perché dovevo capire come funzionavano alcune cose che mi servivano a lavoro.

Comunque se me lo tolgono dal pc non mi succede niente di sconvolgente. Anzi, guadagno 20Gb :-)

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da Luci0 »

Io ho Slackware installato in molti PC ... però non posso cancellare definitivamente Windows ... perché a volte sono costretto ad avviarlo anche se sempre più di rado, soprattutto per motivi di lavoro ....

Avatar utente
deer
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 122
Iscritto il: gio 16 ago 2007, 12:00
Nome Cognome: Maurizio Brunelli
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE4-FluxboxWM
Distribuzione: Debian-ArchBang
Località: rieti
Contatta:

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da deer »

Sul mio pc Slackware e Debian,(in una partizione anche XP30gb,che usavo solo per scaricare a pagamento dallo store Emusic,ma da quando hanno reso disponibile il supporto a Linux ora si sta riempiendo di ragnatele.).nel PC di mia figlia Ubuntu e,lei gioca, XP.

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da prometeo79 »

Tendenzialmente uso slackware o bluewithe64, poi su un laptop ubuntu. Win lo uso (purtroppo) a lavoro per lavoro perchè ci devo dare assistenza (in azienda da me ci sono solo server win 2003...v'ho detto tutto di dove lavoro!) ma l'ho dovuto lasciare anche su un desktop di casa perchè lo usano i miei per i sw fiscali utilizzabili solo da so microsoft....che scandalo!

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da sardylan »

Gilmo ha scritto:Io uso solamente slackware(salvo scuola et simila) windows lo devo tenere per il resto della famiglia, escluso il fratello che si stà "convertendo" (nessun riferimento religioso, non picchiatemi :| ) :lol:

Saluto
Stessa situazione... Windows dipendenti in tutta la famiglia... Io l'unico controcorrente... :D :D :D :D Però ogni tanto ci provo... ;) ;)
Windows andava bene sino all'XP, ma con l'ultimo nato non ci si può più fare niente... Veramente impossibile... Sarà che ormai mi sono abituato a "comandare io" 8) :badgrin: :badgrin:
Comunque sia bisogna ammettere che "quelli di Redmond" tirano fuori bei prodotti... Magari non sono tanto conformi alla mia idea di computer ;) , però fanno il loro lavoro :thumbright: (sopratutto per uso ufficio)

Avatar utente
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 732
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux
Località: Roma

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da lamarozzo »

Solo Slacware e Kubuntu. Un mio amico aveva un portatile con Windows Vista in francese e non siamo riusciti a trovare il bottone dove cliccare per mettere l'IP statico (alla faccia delle interfacce intuitive).

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da prometeo79 »

lamarozzo ha scritto:Solo Slacware e Kubuntu. Un mio amico aveva un portatile con Windows Vista in francese e non siamo riusciti a trovare il bottone dove cliccare per mettere l'IP statico (alla faccia delle interfacce intuitive).
Consolati! Anch'io c'ho messo un ora.....ed era in italiano! :roll:

Rispondi