cosa ne pensate di debian?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da absinthe »

navajo ha scritto: mizzeca, eppure certe cose da slackweristi non me lo aspettavo!
ma io sono io non sono uno slackwarista :-P
basta cercare un pochino per trovare le risposte a tutto, sopratutto su forum e web dedicati a debian.
comunque per installare un sistema con kde minimale basta dare
apt-get install xserver-xorg, xserver-common, x-window-system-core, kdm, kwin, kdebase
ma infatti non intendevo quello! così è banale sono pienamente d'accordo. mi riferivo agli aggeggi per la notifica dei security update tutte quelle menatine che non sono essenziali/minimali ma che trovi già belle impacchettate nel desktop di default! etc... non mi pareva fossero inclusi in kde! ma ripeto che può essere un mio errore.
masalapianta ha scritto: per farci cosa e per darla in mano a chi?
lo so, lo do sempre per scontato, ma il 99% di questi post sottointende: cosa ne pensate di debian per metterlo sul mio pc e smanettarci un pò ma avere anche un sistema funzionante con quel pò di applicativi che uso di frequente?

imho,
M

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da sberla54 »

Interessante sto topic, mi ero sempre chiesto anch'io quali fossero le differenze fra Debian e Slackware.

Se non usassi Slackware userei senza dubbio Debian.
Mi piace molto la sua politica di sviluppo, decentrata e veramente opensource che piu' opensource non si puo'.
Mi trovo bene con apt (e si trovano bene anche i niubbi), un po' meno con dpkg in confronto ad installpkg.

Pero' piu' di tanto non la conosco come distro :)

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da Vito »

l'ho provata per pochissimo su una macchina virtuale e devo dire che non mi ha dato una brutta impressione.Uno dei suoi pregi penso che sia il supporto a molte architetture..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
inux
Packager
Packager
Messaggi: 529
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 11:36
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde
Località: busto arsizio (VA)

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da inux »

effettivamente post del genere cominciano a starmi sulle ........
[-X

Avatar utente
Gilmo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: gio 18 gen 2007, 15:44
Slackware: 12
Località: Cavalese(TN)
Contatta:

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da Gilmo »

slucky ha scritto:Debian è una grande distro, come Slackware non è per nulla commerciale, i tempi di rilascio sono lunghi perchè anche lì si testa tutto per benino prima di passare ad una nuova versione.
La stable (etch) in pratica è una vera roccia e senza contare poi i vantaggi di apt-get con l'enorme numero di pacchetti disponibili.............
insomma io se devo affiancare un'altro sistema Linux a Slackware, e finora di distro ne ho testate parecchie, uso Debian etch senza alcun dubbio :D
stesso pensiero!

mi piace molto e la trovo una della distribuzioni migliori in circolazione!

da provare

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 511
Iscritto il: dom 23 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da clodo »

Ottima distribuzione, ormai uso solo quella da tempo. La questione di gnome era vera tempo fa (oltre due anni fa): ora basta installare il sistema base e poi si va di apt-get in direzione gnome o in direzione kde o tutte e due senza il minimo problema di coesistenza, e pure con xfce, WindowMaker e quant'altro si vuole. I pacchetti .deb non sono effettivamente di rapida costruzione, ma è la loro natura (perezionista...non dimentichiamo inoltre che i .deb prevedono una ulteriore configurazione in fase di installazione o ri-configurazione se già installati, con dpkg-reconfigure: nel caso una bella interfaccia ncurses guida l'utente.). Debian è perfetta per il desktop e anche per i server, avendo ovviamente cura di usare per questi ultimi la stable. Apt-get funziona alla perfezione, ma *almeno* qualche lettura su come opera va fatta_perchè poi sbaglia l'utente e la colpa è di apt-get_. La configurabilità è ottima, sia col punta e clicca che da shell, senza mai trovare sorprese. Ci sono quintalate di binari, sorgenti e chi più ne ha più ne metta, e si può sempre scaricare un vanilla e per didattica compilarlo ( ma qualcuno dice che non ci si riesce, mah...). E poi, nonostante la uso da tanto, scopro sempre qualche cavolo di strumento che non conoscevo e che facilita l'amministrazione.
beh mi fermo :D

samiel
Staff
Staff
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 16 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian
Località: Venezia

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da samiel »

Codice: Seleziona tutto

si può sempre scaricare un vanilla e per didattica compilarlo ( ma qualcuno dice che non ci si riesce, mah...)
Naaaaaaaa... Si scompatta, se si compila per la prima volta di va di make menuconfig
(se si ricompila si pulisce prima la dir) e poi:
make-kpkg --append-to-version -ms --revision=1 kernel_image
e in pochi minuti il pacchetto .deb è pronto...

M.

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da masalapianta »

:-k :-k mmmh dovrei usare la mia invisibilita' per combattere il crimine

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da absinthe »

masalapianta ha scritto::-k :-k mmmh dovrei usare la mia invisibilita' per combattere il crimine
Offtopic: oppure per praticarlo ;-)

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da Luci0 »

Debian é difficile ma sembra più facile da aggiornare ... ma se qualcosa non funziona come dovrebbe e apt-get va in loop e allora son dolori ... in definitiva debian sulla carta é una bella distribuzione, ed effettivamente può esserlo .... ma a volte la sua rigidità può essere irritante ...

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da prometeo79 »

absinthe ha scritto:
masalapianta ha scritto::-k :-k mmmh dovrei usare la mia invisibilita' per combattere il crimine
Offtopic: oppure per praticarlo ;-)
Offtopic: quello lo pratica da tempo :badgrin:

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da prometeo79 »

Meskalamdug ha scritto:
birg81 ha scritto:come gestione dei pacchetti secondo voi meglio quella di debbian o di slack
Slackware di brutto.
Personalmente credo che non siano paragonabili. Entrambi sono molto validi ma va a gusti, in fondo con apt-get la vita ti sorride.
E' come dover scegliere tra due fuoriserie

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da masalapianta »

absinthe ha scritto:
masalapianta ha scritto: per farci cosa e per darla in mano a chi?
lo so, lo do sempre per scontato, ma il 99% di questi post sottointende: cosa ne pensate di debian per metterlo sul mio pc e smanettarci un pò ma avere anche un sistema funzionante con quel pò di applicativi che uso di frequente?
visto che inux non risponde (a causa della mia invisibilita') pigliero' per buona la tua interpretazione:
nel caso in cui chi la usa sia un utente smaliziato, debian e' equivalente a qualsiasi altra distribuzione (slackware, ubuntu, fedora, ecc..) per fare quel che dici (utilizzo desktop casalingo su singola macchina); nel caso l'utente sia alle prime armi, distribuzioni complesse come debian andrebbero evitate, personalmente consiglierei slackware che e' la meno complessa e quindi la piu' semplice da usare per un neofita (roba piu' complessa tipo debian, ubuntu, fedora, mandriva, ecc.. va bene per chi gia padroneggia bene linux)

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 511
Iscritto il: dom 23 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da clodo »

Può anche essere che qualcuno muoia un pò dalla voglia di usare debian ma gli occorre una spinta attraverso qualche risposta, ma non dovrebbe mai esserci ideologia dietro una scelta di questo tipo.

Avatar utente
inux
Packager
Packager
Messaggi: 529
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 11:36
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde
Località: busto arsizio (VA)

Re: cosa ne pensate di debian?

Messaggio da inux »

non capisco per quale motivo una domanda del genere debba avere per forza dei secondi fini.debian l'ho provata di recente non mi è piaciuta starò bestemmiando ma mi ha dato l'impressione di avere sul desktop ubuntu.sarà che io alla fine non ci faccio chissà che cosa,mi accontanto di poco un mplayer compilatori gcc g++ e sono felice.l'unica difficoltà l'ho trovata nell'installazione poi con aptitude ho fatto tutto in 2 minuti mi sono trovato a girarmi i pollici.poi ravanando su internet vengo a sapere che alla fine è una distro molto apprezzata anche dagli utenti slackware,allora sentiamo il parere di utenti slackware.questo è quanto non ho intenzione di rimpiazzare la mia slacky per debian mi guardo semplicemente un po in giro ciao. :D

Rispondi