Modem Router ADSL D-Link G604T con HAG Fastweb: problemi

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gabry
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.32.x
Desktop: KDE

Modem Router ADSL D-Link G604T con HAG Fastweb: problemi

Messaggioda gabry » lun mar 10, 2008 9:18

Ciao amici,
è da parecchio che mi sto sbattendo per sfruttare il mio modem router D-link per collegarmi via Wireless all'HAG di fastweb per navigare in internet, ma senza successo.
Ho effettuato le seguenti configurazioni:

LAN : disattivato il DHCP e inserito il gataway e i DNS di fasweb. (Bcast 192.168.1.255)

WAN: ho creato una connessione DSL verso il server Fastweb in maniera statica. (Type static). Ho inserito tutti parametri statici l'IP (es. 213.36.54.78) che mi viene dato direttamente dall'HAG quando collego il portatile direttamente all'HAG, con tutti i DNS e gataway. Ho attivato l'opzione NAT e Firewall, Routed invece che Bridged. Mi aspetto che l'HAG assegna alla mia macchina 213.36.54.78, ma invece la mia macchina ha ancora l'indirizzo della LAN (192.168.1.2).
Il ping all'indirizzo 213.36.54.78 avviene con successo.

Allora dove sbaglio? Qualcuno può darmi una mano perfavore?

Vi ringrazio anticipatamente.

Un saluto.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Re: Modem Router ADSL D-Link G604T con HAG Fastweb: problemi

Messaggioda kobaiachi » lun mar 10, 2008 13:05

Routed invece che Bridged

se vuoi che ti venga assegnato l'ip di fastweb devi stare su bridged e non su router.

non capisco a che ti serva pero in quanto la configurazione che vuoi (bridged) la puoi ottenere attaccando direttamente i pc all hag.

daddo
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggioda daddo » lun mar 10, 2008 15:08

Se vuoi stare con le macchine "dietro" il router (ed avendo attivato il Nat e il firewall del D-Link sembra così) sulla porta LAN del router avrai sempre indirizzi privati: 192.168.x.x.
IMHO è la configurazione migliore, in quanto superi anche il limite dei 3 PC massimi che puoi attaccare ad una ADSL su fastweb: poichè il router fa NATting in pratica da fastweb è visibile solo l'indirizzo IP del router, permettendoti di attaccare a valle quanti PC vuoi.

Se invece vorresti far rimanere il router "trasparente" rispetto a Fastweb e quindi avere anche sui pc dietro il router gli indirizzi di fastweb credo tu debba utilizzare la modalità bridge come dice kobaiachi. Con questa configurazione però non riesci ad utilizzare il velo di sicurezza che ti può dare un router tra il tuo portatile e la rete fastweb.

In ogni caso dovresti riuscire a far navigare i computer in entrambe le configurazioni di cui hai parlato :-k

L'unico dubbio che mi rimane è che hai detto di aver disattivato il server DHCP del router sulla rete interna: come fai quindi ad avere un indirizzo 192.168.x.x sul portatile? non è che l'hai impostato statico?

:)

gabry
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.32.x
Desktop: KDE

Messaggioda gabry » mar mar 11, 2008 10:22

Innanzitutto vi ringrazio per la risposta,
allora veniamo al dunque. Avevo provato già ad impostarlo a Bridge ma niente. comunque ci riprovo.
L'unico dubbio che mi rimane è che hai detto di aver disattivato il server DHCP del router sulla rete interna: come fai quindi ad avere un indirizzo 192.168.x.x sul portatile? non è che l'hai impostato statico?

Ed infatti è quello che non capisco!!!Non vorrei che c'è qualcosa di settato in /etc/resolve. Verifico e poi vi faccio sapere.

Grazie ancora.

kathy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda kathy » gio apr 17, 2008 17:15

salve a tutti so che non c'entra niente con qst discussione ma non so come fare ad aprirne un'altra il fatto è che da qualche giorno ho l'hag di fastweb..il tecnico mi ha detto che 1 ora dopo l'instalazione sul mio pc nella conessione wireless senza fili sarebbe apparso una roba..che ci dovevo cliccare sopra e metterci il wep o wap o qlc del genere( scusate..sono abb negata..) ma sono passati 3 giorni e niente!!! il pc non rileva nessuna conessione di rete senza fili!!!!!!!!!!!! è attivato HP wireless ma niente!! se collego il pc col cavo etheret ok c'è internet ma se lo scollego bum! non c'è più...come devo fare?? ho chiamato 500 volte fastweb e mi dicono che wifi è attivo e che in teoria il mio pc lo dovrebbe rilevare..ma niente!! aiutooooooooo
vi prego rispoondete...

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggioda twister » gio apr 17, 2008 17:33

ma la tua scheda di rete funziona bene? dovresti vedere l'Essid fastweb.
Il portatile ha Linux?