Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Documento su Free Software e altro [completo]

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Documento su Free Software e altro [completo]

Messaggioda Blizzard » lun mar 17, 2008 22:47

[edit] ALLEGTO RIMOSSO. POTETE TROVARE IN BASSO LA VERSIONE COMPLETA [/edit]

salve,
stavo scrivendo un documento (che penso che lascerò scaricare liberamente dal mio sito ecc...) che introduce i concetti di open source, software libero e GNU/Linux in veste decisamente amichevole.
Diciamo che questo documento è "Il free software per sentito dire :D"
è ovviamente indirizzato a tutti coloro che utilizzano il computer solo per ascoltare musica ed altro e che non hanno mai sentito parlare di cosa può rappresentare un software a sorgente aperto o libero.

Volevo pertanto farvi revisionare le parti scritte sinora (un paio di pagine) che trattano l'open source e il software libero per correggere eventualissime castronerie e confusioni che ho fatto tra i due movimenti.
Insomma mi piacerebbe rilasciare un documento con lo scopo che ho descritto sopra ma ovviamente voglio dire cose vere! pertanto se ho scritto cavolate vi prego di segnalarmele.

grazie mille!
Giovanni

P.S.
In realtà l'iniziativa per questo documento è stata diversa.
C'è un amico che tiene dei corsi gratuiti per bambini delle scuole del suo paese e io mi sono offerto di masterizzare sufficienti copie di varie distro da distribuire a fine corso. In aggiunta volevo includere ai cd/dvd anche un documento che introducesse quei ragazzi al mondo e alla filosofia che ci lega al pinguino!
Ultima modifica di Blizzard il mar mar 18, 2008 12:06, modificato 2 volte in totale.
Blizzard
Master
Master

Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox

Re: Documento su Free Software e altro

Messaggioda algol » mar mar 18, 2008 0:02

Ciao
Il tuo pezzo è senza dubbio arguto, conciso e competente.

Ciò presupposto, giusto per darti un po' di feedback ti faccio qualche riflessione:

Forse il target, però, a cui si rivolge non mi sembra proprio quello di un pubblico neofita, sia di Linux che del semplice uso consapevole dell'elaboratore e di Internet.
Termini come "Jargon" e "bug", ad esempio, andrebbero spiegati; in più, a danno della concisione ma a vantaggio della chiarezza, in più punti spenderei qualche parola in più per chiarire alcuni processi, come la programmazione:
Pertanto il software viene sviluppato dando istru-
zioni in un linguaggio di programmazione che con-
sente agli sviluppatori(programmatori) di imparti-
re ordini al computer in una lingua logica che `e a
met`a tra il linguaggio naturale con cui parliamo e il
binario con cui la macchina esegue i propri compiti.

Alla fine, poco si capisce che c'è un tipo che si mette lì e con l'editor di testo scrive qualcosa di non estremamente inaccessibile che poi si trasforma magicamente in un programma, lasci quindi che permanga l'alone di mistero che rende alieno il "programmatore" agli occhi della massa.

Poi, per il resto, mi prenoto già per "prenderlo in prestito" in un prossimo futuro! :)
algol
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggioda conraid » mar mar 18, 2008 0:17

Blizzard... curiosità scema: perché usi prima il cognome del nome?
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda Blizzard » mar mar 18, 2008 8:53

Ciao
Il tuo pezzo è senza dubbio arguto, conciso e competente.

Grazie!

Forse il target, però, a cui si rivolge non mi sembra proprio quello di un pubblico neofita, sia di Linux che del semplice uso consapevole dell'elaboratore e di Internet.

:-k magari hai ragione. Tuttavia questi concetti si devono sapere! almeno per evitare risposte del tipo "Tanto io neanche Windows lo pago! lo masterizzo :D" senza sospettare che il discorso è nettamente diverso dal punto di vista del solo risparmio economico.

Termini come "Jargon" e "bug", ad esempio, andrebbero spiegati; in più, a danno della concisione ma a vantaggio della chiarezza, in più punti spenderei qualche parola in più per chiarire alcuni processi, come la programmazione:

:-k anche qui non posso darti torto. Forse è meglio introdurre questi concetti.

Poi, per il resto, mi prenoto già per "prenderlo in prestito" in un prossimo futuro! :)

Come no! una volta che l'ho finito e soprattutto che dico cose giuste lo potrai prendere e redistribuire come vuoi! :thumbright:
Anche se personalmente (a parte sul sito) tenderò a darlo soprattutto cartaceo.

Blizzard... curiosità scema: perché usi prima il cognome del nome?

:-k Risposta scema: BOH! #-o
Comunque posso intuire ed effettivamente ora ci faccio caso che si usa prima il nome e poi il cognome o prima il nome puntato e poi il cognome.
Non so che dirti; ho sempre utilizzato così :D
dopo lo cambio :P

ciao
Gio
Blizzard
Master
Master

Messaggioda Blizzard » mar mar 18, 2008 11:54

Salve,
ho appena finito di redarre il documento.
Ecco come dovrebbe apparire. Oggi devo sbrigare un po di cose ma quando ho finito di studiare spero di poterlo andare a stampare e metterlo sul sito.

Leggetelo e sollevate eventuali eccezioni \:D/

ciao
Gio!

[edit] HO RIMOSSO QUESTA VERSIONE PERCHÈ CONTENEVA ERRORI GRAMMATICALI. LA VERSIONE CORRETTA È SCARICABILE PIÙ IN BASSO [/edit]
Ultima modifica di Blizzard il mer mar 19, 2008 21:41, modificato 1 volta in totale.
Blizzard
Master
Master

Re: Documento su Free Software e altro [completo]

Messaggioda Blizzard » mar mar 18, 2008 17:18

Allora!
Tirando le somme il pdf completo è stato attualmente scaricato 20 volte e circa 30 volte il precedente comprensivo solo delle informazioni su Open Source e Software libero.
Dato che non mi sono state segnalate grosse cose, posso dedurne che non siano presenti gravi imprecisioni sugli argomenti trattati, pertanto procederò ad una rilettura sommaria e correzione di alcuni errori grammaticali, dopodichè comincerò a rilasciarlo.

ciao
Gio
Blizzard
Master
Master

Messaggioda Mario Vanoni » mer mar 19, 2008 13:26

Blizzard ha scritto:Allora!
Tirando le somme il pdf completo è stato attualmente scaricato 20 volte e circa 30 volte il precedente comprensivo solo delle informazioni su Open Source e Software libero.
Dato che non mi sono state segnalate grosse cose, posso dedurne che non siano presenti gravi imprecisioni sugli argomenti trattati, pertanto procederò ad una rilettura sommaria e correzione di alcuni errori grammaticali, dopodichè comincerò a rilasciarlo.

ciao
Gio

Letto sommariamente, ottimo, ma trovati errori d'italiano.
Per non polemizzare,
mando mail all'indirizzo del testo, tra qualche ora.

Mario Vanoni
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggioda Blizzard » mer mar 19, 2008 20:11

Mario Vanoni ha scritto:
Blizzard ha scritto:Allora!

ciao
Gio

Letto sommariamente, ottimo, ma trovati errori d'italiano.
Per non polemizzare,
mando mail all'indirizzo del testo, tra qualche ora.

Mario Vanoni

Ciao!
Ringrazio veramente tanto per le segnalazioni che mi hai dato. Alcune di queste le avevo gia corrette (tipo Ubuntu,PcLinux), le altre mi ci metto subito a lavoro.
Il documento con buona parte delle correzioni l'ho preparato e stampato in cinque copie che ho distribuito in altrettanti bar frequentati da giovani e studenti in generale.
Ora che mi hai segnalato la correttezza delle informazione e svariati errori grammaticali potrò preparare il documento finale e dopo Pasqua vedere di distribuirlo tra facoltà e altri locali pubblici dell'AQ e del mio paese. (Dopo cena comunque ne metto una copia subito on-line)

Grazie ancora,
Giovanni
Blizzard
Master
Master

Messaggioda sberla54 » mer mar 19, 2008 20:55

Lo riupperai corretto?
Perche' contavo di darlo un po' in giro...agli amici del lug ma anche in altri ambiti, dove vorrei spiegare i fondamenti dell'opensource :)
sberla54
Master
Master

Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu

Messaggioda Blizzard » mer mar 19, 2008 21:35

Ecco la versione corretta (speriamo totalmente :D )... era impressionante il numero di " un'altro " :shock: mah! speriamo che era solo la fretta :D

sberla54 ha scritto:Lo riupperai corretto?
Perche' contavo di darlo un po' in giro...agli amici del lug ma anche in altri ambiti, dove vorrei spiegare i fondamenti dell'opensource :)

Eccoti servito :D ora ne metto una copia anche sul mio sito, comunque scaricatela da qui che almeno posso vedere anche il conteggio dei download :D :D
Per il discorso "darlo un po' in giro" non posso che esserne onorato! \:D/

Ciao
Gio
Allegati

[L’estensione pdf è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Blizzard
Master
Master

Messaggioda slucky » mer mar 19, 2008 23:38

l'ho letto e mi pare fatto molto bene :)
semplice, conciso e allo stesso tempo abbastanza esaustivo, penso poi che la tua sia una buona idea, senz'altro potrà essere utile ad avvicinare ed incuriosire molte persone e magari tra questi alcuni installeranno linux sui propri pc, d'altronde da uno che è anche mio omonimo non poteva che venire qualche buona idea :D

Ciao e buon lavoro ;)
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.1
Kernel: default
Desktop: xfce

Messaggioda Blizzard » mer mar 19, 2008 23:51

slucky ha scritto:l'ho letto e mi pare fatto molto bene :)
semplice, conciso e allo stesso tempo abbastanza esaustivo, penso poi che la tua sia una buona idea, senz'altro potrà essere utile ad avvicinare ed incuriosire molte persone e magari tra questi alcuni installeranno linux sui propri pc, d'altronde da uno che è anche mio omonimo non poteva che venire qualche buona idea :D

Ciao e buon lavoro ;)

grazie! :D

oh! ma a che livello siamo omonimi??? Ti chiami anche tu Giovanni Santostefano?? fooorte! \:D/ \:D/
Blizzard
Master
Master

Messaggioda slucky » gio mar 20, 2008 0:03

oh! ma a che livello siamo omonimi??? Ti chiami anche tu Giovanni Santostefano?? fooorte!

:lol: no intendevo solo il nome, anch'io mi chiamo Giovanni

Ciao :D
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.1
Kernel: default
Desktop: xfce

Messaggioda Blizzard » gio mar 20, 2008 10:06

hahahah pensavo "totalmente" omonimo :p
Due nella stessa community che si chiamano in maniera uguale sarebbe stata la prova di un mondo davvero piccolo :D
Blizzard
Master
Master

Messaggioda Mario Vanoni » gio mar 20, 2008 11:38

Blizzard ha scritto:Ecco la versione corretta (speriamo totalmente :D )... era impressionante il numero di " un'altro " :shock: mah! speriamo che era solo la fretta :D
Eccoti servito :D ora ne metto una copia anche sul mio sito, comunque scaricatela da qui che almeno posso vedere anche il conteggio dei download :D :D

Ottimo, quasi perfetto!
Ti mando dopo pranzo qualche osservazione.

Mario Vanoni
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Prossimo

Torna a Libera