Come prima cosa spero che il cambiamento di lavoro di Loris sia in meglio (perchè te lo meriti dopo anni a dare pistoni e frizioni in giro

).
Partendo dal presupposto che nulla è deciso, io proporrei a Loris una cosa del genere:
Calcoliamo che figure potrebbero servire per mandare avanti
Slacky con tranquillità
Moderatori : ne hai già di validi ed equilibrati (e questa è la cosa più importante), magari gli dai un po di rinforzi (e di gente valida qui c'è), in modo tale da avere comunque più gente a vigilare sui post, anche assegnando sezioni specifiche ad ognuno.
Gestione Server : alla fine il server non credo porti via 24 ore al giorno, se il settaggio di ora è buono credo sia solo da monitorare o da metterci mano marginalmente, quindi puoi continuare a farlo senza problemi, magari coadiuvato da un'altra persona e anche qui di competenti ce ne sono.
Gestione repository: qui credo che i pakager possano fare il loro lavoro, magari istituendo un paio di coordinatori che approvano i pacchetti e li caricano su
Gestione portale: mi sembra abbastanza automatizzato, son tutti moduli che parsano altre cose, per i cambiamenti manuali una persona basta e avanza (magari tu stesso).
Gestione spese: le donazioni alla fine vanno bene mi pare, per anticipare i soldi, beh se il "team" che si viene cosi a formare si autotassa di 5-10 € al mese ci possono stare dentro bene o male
Corrispondenza: non so di che tipo sia quindi non mi esprimo su questo aspetto.
Just my 2 cent. come dicono oltre oceano, però lo vedo un buon modo per poter lasciare
Slacky cosi come è più o meno, dando a te la scelta dei collaboratori e lasciandoti comunque il posto che meriti al timone di questa nave. Dai su Loris che ci si riesce