La CO2 non scalda !

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da Mario Vanoni »

Luci0 ha scritto: Resta di fatto che non riesco più a trovare in rete una cosa importante ... i dati sulla concentrazione della CO2 degli ultimi mesi e questo mi preoccupa ...
Un'ora su Google:
- tanti dati 2000-2004
- scarsi 2005-2006
- uno 2007
- _zero_ 2008

La situazione deve essere gravissima ...

Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da red »

anycolouryoulike ha scritto:Fattostà che mentre il biossido di carbonio nell'atmosfera aumenta, il buco nell'ozono si allarga, i ghiacciai si sciolgono aumentando il livello del mare... almeno credo, non dovrei?
Non è solo un ente che diffonde questi dati, quindi dietro ci dovrebbe essere un'organizzazione internazionale... è un ipotesi che mi sa troppo di teorie del complotto.
Non dico che sia impossibile, ma altamente improbabile.
E poi che dire dell'inversione geomagnetica?
Non ho ben capito il senso di quello che hai scritto.
Tu mi stai dicendo che credi sia tutto falso?

Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da red »

Mario Vanoni ha scritto:
Luci0 ha scritto: Resta di fatto che non riesco più a trovare in rete una cosa importante ... i dati sulla concentrazione della CO2 degli ultimi mesi e questo mi preoccupa ...
Un'ora su Google:
- tanti dati 2000-2004
- scarsi 2005-2006
- uno 2007
- _zero_ 2008

La situazione deve essere gravissima ...
Teniamo anche presente che come per molte altre cose, i dati più recenti sono sempre i più scarsi.
Non credo vi sia nessuna volontà particolare di "non pubblicazione"... o almeno voglio pensarlo!

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da anycolouryoulike »

red ha scritto:
anycolouryoulike ha scritto:Fattostà che mentre il biossido di carbonio nell'atmosfera aumenta, il buco nell'ozono si allarga, i ghiacciai si sciolgono aumentando il livello del mare... almeno credo, non dovrei?
Non è solo un ente che diffonde questi dati, quindi dietro ci dovrebbe essere un'organizzazione internazionale... è un ipotesi che mi sa troppo di teorie del complotto.
Non dico che sia impossibile, ma altamente improbabile.
E poi che dire dell'inversione geomagnetica?
Non ho ben capito il senso di quello che hai scritto.
Tu mi stai dicendo che credi sia tutto falso?
No! Al contrario!
Mi sembra di essere stato chiaro ("altamente improbabile" era riferito alla teoria del complotto).

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da anycolouryoulike »

Luci0 ha scritto:In pratica per non andare al buio e quindi non sparare troppe ca**ate bisognerebbe creare un mega modello matematico in grado di prevedere le condizioni metereologiche per decenni, secoli e millenni a venire in tutti i luoghi del pianeta con una discreta precisione ....

Sappiamo tutti che in realtà le previsioni oltre tre giorni sono già da prendere con le molle.
Per conoscere l'esito complessivo di 100 lanci di dadi non è necessario conoscere l'esito di ogni singolo tiro.
Una previsione certamente esatta è impossibile, non solo per limiti tecnologici ma anche per ostacoli fisici.
Ci dobbiamo accontentari di probabilità...

Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da red »

anycolouryoulike ha scritto:
red ha scritto:
anycolouryoulike ha scritto:Fattostà che mentre il biossido di carbonio nell'atmosfera aumenta, il buco nell'ozono si allarga, i ghiacciai si sciolgono aumentando il livello del mare... almeno credo, non dovrei?
Non è solo un ente che diffonde questi dati, quindi dietro ci dovrebbe essere un'organizzazione internazionale... è un ipotesi che mi sa troppo di teorie del complotto.
Non dico che sia impossibile, ma altamente improbabile.
E poi che dire dell'inversione geomagnetica?
Non ho ben capito il senso di quello che hai scritto.
Tu mi stai dicendo che credi sia tutto falso?
No! Al contrario!
Mi sembra di essere stato chiaro ("altamente improbabile" era riferito alla teoria del complotto).
Ah, ok.
Solo una precisazione su quello che hai scritto nell'altro post.
Per conoscere l'esito complessivo di 100 lanci di dadi è invece assolutamente necessario conoscere l'esito di ogni singolo tiro, essendo questi ultimi ognuno indipendente dagli altri.
Per lo stesso motivo invece per conoscerne la probabilità complessiva ne basta solamente uno.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da targzeta »

E' un pò strano che molti facciano il collegamento: surriscaldamento globale = 12 mesi d'estate.
Sul fatto che la terra si stia surriscaldando non ci sono dubbi, come non ci sono dubbi sul fatto che i ghiacciai si stanno sciogliendo e laghi e fiumi si stanno prosciugando e ache sul fatto che questo sia collegato gran parte con l'eccessiva emissione nell'atmosfera di CO2.

Ma non vedo perchè dovrebbero esserci 40° all'ombra anche d'inverno. Se ci pensate la terra si è riscaldata solo di 0,74 ± 0,18 °C negli ultimi 100 anni (fonte wikipedia) non vedo quindi perchè dovrebbe fare caldo anche a gennaio. Il surriscaldamento globale porta ad un bizzarro comportamento del clima, cosa che effettivamente succede, anche considerando la neve anomala di questi giorni e l'aumentare degli uragani.

Siamo messi male, non ci sono dubbi, dovremmo tutti controllarci un pò con le emissioni di CO2 nell'atmosfera, ma la scarsa informazione, a mio avviso voluta, fa si che tanta gente non si ponga il problema perchè....tanto nevica, sono tutte caxxate!

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da Mario Vanoni »

Misurando le temperature esterne,
ovviamente qui a Cuasso,
le medie dei mesi sono:

-------------------- 2008.01 -0.47
2007.11 +2.83 2008.11 +4.47
2007.12 -0.81 2008.12 +0.29
------------------------------------------ 2009.01 -2.2 (9 giorni)

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da slucky »

non è che da tutti questi cambiamenti climatici dobbiamo aspettarci il contrario? cioè che invece di una desertificazione e di un'aumento africano delle temperature medie si vada invece verso una nuova glaciazione o intenso raffreddamento del pianeta?
infatti l'attività solare non è più così intensa come in passato e il minor numero di macchie solari sulla superficie lo dimostra...mi sa che anche i cosidetti esperti non hanno poi le idee così chiare come vogliono far credere :-k

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da Luci0 »

Di fatto attualmente mezza Europa é congelata e con un bel manto nevoso ... un inverno che molte persone ricorderanno !

Ecco dei dati abbastanza validi forniti dal NOAA

http://www.esrl.noaa.gov/gmd/ccgg/trends/

Peccato che siano rilevazioni effettuate sulle isole Haway ...

EDIT

Ecco qualcosa di più vicino ma un pò vecchiotto ...
http://cdiac.ornl.gov/trends/co2/mtcim.html
Il grafico e i dati della stazione del Monte Cimone ....


Dal grafico del NOAA si nota che nel 2008 la CO2 é aumentatata molto meno degli anni precedenti +0,24 ppm/anno ... cosa che non succedeva dal 1964 (0,29 ppm/anno) tra alcuni mesi bisognerà vedere se il valore tornerà nella media ... ( 1,5 -2,0 ppm/anno)
In definitiva attualmente é stata misurata una riduzione dell' aumento dell' anidride carbonica .

La Glaciazione per il momento é rimandata ... dovremo cominciare a preoccuparci quando comincerà a diminuire ... in ogni caso qualcosa per il momento é cambiato ... almeno c'é una piccola anomalia ...

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da Luci0 »

slucky ha scritto:...mi sa che anche i cosidetti esperti non hanno poi le idee così chiare come vogliono far credere :-k
Io credo che ci siano troppi scienziati "presuntuosi" ... se ci sono dei nuovi eventi vanno valutati e rimessi in discussione i modelli climatici .... ma spesso sembra che in tanti siano dotati di una conoscienza innata e dogmatica !!


EDIT

Credo molto nell' anidride carbonica come strumento di misura della temperatura globale del nostro pianeta, ma per niente che sia responsabile del global warming... chi scalda é il SOLE ... la CO2 non scalda proprio niente !!

Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da red »

Luci0 ha scritto:
slucky ha scritto:...mi sa che anche i cosidetti esperti non hanno poi le idee così chiare come vogliono far credere :-k
Io credo che ci siano troppi scienziati "presuntuosi" ... se ci sono dei nuovi eventi vanno valutati e rimessi in discussione i modelli climatici .... ma spesso sembra che in tanti siano dotati di una conoscienza innata e dogmatica !!


EDIT

Credo molto nell' anidride carbonica come strumento di misura della temperatura globale del nostro pianeta, ma per niente che sia responsabile del global warming... chi scalda é il SOLE ... la CO2 non scalda proprio niente !!
Di questo siamo tutti certi...
che la CO2 non sia una sorgente di calore
penso non vi sia dubbio alcuno.
Il suo impatto come già ricordavo si
traduce in una riflessione che colpisce
parte del calore che dalla Terra dovrebbe
naturalmente andare nello spazio e che
viene invece rispedito al mittente.
Questo è l'"effetto serra".

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da Mario Vanoni »

red ha scritto: ...
che la CO2 non sia una sorgente di calore
penso non vi sia dubbio alcuno.
Il suo impatto come già ricordavo si
traduce in una riflessione che colpisce
parte del calore che dalla Terra dovrebbe
naturalmente andare nello spazio e che
viene invece rispedito al mittente.
Questo è l'"effetto serra".
E l'effetto dei raggi X del sole sul CO2,
da un anno pochissimi raggi X,
sta aumentando gli ultimi giorni.

http://www.swpc.noaa.gov/today.html

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da anycolouryoulike »

red ha scritto:Solo una precisazione su quello che hai scritto nell'altro post.
Per conoscere l'esito complessivo di 100 lanci di dadi è invece assolutamente necessario conoscere l'esito di ogni singolo tiro, essendo questi ultimi ognuno indipendente dagli altri.
Si giusto, volevo dire probabilità.
red ha scritto:Per lo stesso motivo invece per conoscerne la probabilità complessiva ne basta solamente uno.
Basta anche solo controllare il dado.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da Luci0 »

Mettetela come vi pare ... ma intanto la Russia non riapre i rubinetti del metano !

Questa CO2 sta diventando strategica ... comunque ho fatto qualche calcolo per cercare di chiarire di cosa si sta parlando ... e mi piacerebbe scoprire come fanno 3850 grammi di CO2 su 10 tonnellate di atmosfera (per Mq di superficie terrestre) a causare modificazioni climatiche su vasta scala... :-k

Rispondi