Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

HD non riconosciuto, HELP!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Usate questo forum per tutte le discussioni che non potete trattare negli altri forum.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda cddm66 » sab dic 18, 2004 20:26

So che e´ OT, e che con slackware non c´entra, ma ho gooooglato molto e non trovo risposte. Chiedo a voi. Un amico mi da un PC "anziano" che non funziona con la richiesta di sistemarglielo. Trattasi di un HP "brio" 600 con P3 500MHz e un HD da 13G. Scopro che l´HD è root. Gli accatto il piu´ piccolo che trovo, ovvero un maxtor da 40G. Ma il PC non riconosce il nuovo HD. Fatte le debite prove (anche con l´aiuto di un PC gemello) scopro che il nuovo HD e´ buono e che non e´ un problema di MB, ma proprio di HD. So che alcuni BIOS non vedono PC con + di una certa dimensione, ma questo sembra gestire LBA (da BIOS permette di impostarlo). Sul sito del produttore non ci sono aggiornamenti x quel modello. <BR>So che esistono utility, in genere su floppy, che permettono di bypassare questo problema... qualcuno sa indicarmi dove cercare? <BR> <BR>saluti a tutti <BR><br>
cddm66
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Davide Camerano
Distribuzione: Ubuntu

Messaggioda meritil » sab dic 18, 2004 20:52

Io aggiornerei il bios della MB... Il disco non centra poverino. <BR>Prova anche a utilizzare le varie impostazioni dei jumper... prova Cable Select o Master Only. Prova anche a utilizzare un flat 133(80 pin) o se già lo usi, un flat 66 (40 pin). <BR> <BR>Ciao<br>
meritil
Master
Master

Slackware: bluewhite64

Messaggioda cddm66 » dom dic 19, 2004 11:08

Gia´, peccato che il PC ha gia´ l´ultima release del BIOS rilasciata da HP. Poi non hanno + fatto aggiornarmenti. Traduzione: se ti si guasta l´HD una volta finita la garanzia devi buttare il PC! Peccato, quel PC e´ un po´ lento, ma usabile, non e´ detto che tutti debbano x forza avere un PC ultimissimo modello (che poi dopo 2 anni diventa a sua volta una ciofeca). E poi quando un PC diventa vecchio e lento, gli si puo´ sempre proporre in alternativa un sistema operativo + migliore ;-) .... <BR>Comunque provero´ ancora a trovare una soluzione. <BR><br>
cddm66
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda cddm66 » lun dic 20, 2004 10:53

Ho risolto! Con la pazienza e la tenacia che l´uso di linux insegnano... ve la racconto perche´ magari a qualcuno puo´ capitare. <BR>Ovviamente la soluzione non poteva essere l´update del BIOS perche´, come ho scritto, non c´era nessun update. <BR>La Maxtor dota i suoi HD di un jumper "CAP limit" che permette di ingannare i vecchi BIOS (quelli con la limitazione a 32G) e gli fa riconoscere l´HD come un 32G. Inoltre c´e´ un programmino, scaricabile dal sito della Maxtor, che si installa su floppy e che, al boot, permette di inizializzare l´HD in modo che il sistema operativo "veda" tutto l´intero HD (penso installi un suo boot manager nell´MBR). Non so se funzioni anche con linux, io ho dovuto ( :-[ ) installare win98se. <BR> <BR>saluti <BR><br>
cddm66
Linux 2.0
Linux 2.0

Torna a Libera