HD non riconosciuto, HELP!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cddm66
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 121
Iscritto il: lun 29 dic 2003, 0:00
Nome Cognome: Davide Camerano
Distribuzione: Ubuntu
Località: Torino

HD non riconosciuto, HELP!

Messaggio da cddm66 »

So che e´ OT, e che con slackware non c´entra, ma ho gooooglato molto e non trovo risposte. Chiedo a voi. Un amico mi da un PC "anziano" che non funziona con la richiesta di sistemarglielo. Trattasi di un HP "brio" 600 con P3 500MHz e un HD da 13G. Scopro che l´HD è root. Gli accatto il piu´ piccolo che trovo, ovvero un maxtor da 40G. Ma il PC non riconosce il nuovo HD. Fatte le debite prove (anche con l´aiuto di un PC gemello) scopro che il nuovo HD e´ buono e che non e´ un problema di MB, ma proprio di HD. So che alcuni BIOS non vedono PC con + di una certa dimensione, ma questo sembra gestire LBA (da BIOS permette di impostarlo). Sul sito del produttore non ci sono aggiornamenti x quel modello.
<BR>So che esistono utility, in genere su floppy, che permettono di bypassare questo problema... qualcuno sa indicarmi dove cercare?
<BR>
<BR>saluti a tutti
<BR><br>

meritil
Master
Master
Messaggi: 1651
Iscritto il: mar 24 ago 2004, 0:00
Slackware: bluewhite64
Contatta:

HD non riconosciuto, HELP!

Messaggio da meritil »

Io aggiornerei il bios della MB... Il disco non centra poverino.
<BR>Prova anche a utilizzare le varie impostazioni dei jumper... prova Cable Select o Master Only. Prova anche a utilizzare un flat 133(80 pin) o se già lo usi, un flat 66 (40 pin).
<BR>
<BR>Ciao<br>

cddm66
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 121
Iscritto il: lun 29 dic 2003, 0:00
Nome Cognome: Davide Camerano
Distribuzione: Ubuntu
Località: Torino

HD non riconosciuto, HELP!

Messaggio da cddm66 »

Gia´, peccato che il PC ha gia´ l´ultima release del BIOS rilasciata da HP. Poi non hanno + fatto aggiornarmenti. Traduzione: se ti si guasta l´HD una volta finita la garanzia devi buttare il PC! Peccato, quel PC e´ un po´ lento, ma usabile, non e´ detto che tutti debbano x forza avere un PC ultimissimo modello (che poi dopo 2 anni diventa a sua volta una ciofeca). E poi quando un PC diventa vecchio e lento, gli si puo´ sempre proporre in alternativa un sistema operativo + migliore ;-) ....
<BR>Comunque provero´ ancora a trovare una soluzione.
<BR><br>

cddm66
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 121
Iscritto il: lun 29 dic 2003, 0:00
Nome Cognome: Davide Camerano
Distribuzione: Ubuntu
Località: Torino

HD non riconosciuto, HELP!

Messaggio da cddm66 »

Ho risolto! Con la pazienza e la tenacia che l´uso di linux insegnano... ve la racconto perche´ magari a qualcuno puo´ capitare.
<BR>Ovviamente la soluzione non poteva essere l´update del BIOS perche´, come ho scritto, non c´era nessun update.
<BR>La Maxtor dota i suoi HD di un jumper "CAP limit" che permette di ingannare i vecchi BIOS (quelli con la limitazione a 32G) e gli fa riconoscere l´HD come un 32G. Inoltre c´e´ un programmino, scaricabile dal sito della Maxtor, che si installa su floppy e che, al boot, permette di inizializzare l´HD in modo che il sistema operativo "veda" tutto l´intero HD (penso installi un suo boot manager nell´MBR). Non so se funzioni anche con linux, io ho dovuto ( :-[ ) installare win98se.
<BR>
<BR>saluti
<BR><br>

Rispondi