Struttura FORUM efficace!!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Struttura FORUM efficace!!

Messaggioda Harp » lun nov 23, 2009 17:50

Dopo anni in vari forum, ho notato che molto spesso si tende ad andare off topic, il che comporta delle difficoltà nel ricercare risposte al problema per il quale si sta cercando aiuto che a sua volta oltre a far perdere tempo, aumenta di molto lo spazio usato e suscita il desiderio ad aprire un nuovo ulteriore POST!

Ho notato questo forum (cercando di insultare un ospite in una trasmissione) e vorrei sottoporvelo alla vostra attenzione, in quanto, secondo me, è strutturato molto bene e permette di non perdere di vista il motivo per il quale il THREAD è stato aperto, inoltre lascia come prima risposta, la migliore, ottimizzando il POST alla perfezione!

P.S. Controllate tutti e 2 i link!

http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 433AAmaPBH

http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 233AAAKIEt

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2
Contatta:

Re: Struttura FORUM efficace!!

Messaggioda algol » mar nov 24, 2009 11:33

Bhe è vero, il forum di answers così appare immediatamente fruibile.
Però c'è anche da considerare che quel servizio funziona diversamente da un forum normale, in pratica, a quel che vedo, non è prevista granché discussione, ma solo il dare risposte secche e precise il prima possibile.

Però, se si riuscisse, da parte di qualche gran volenteroso, a ficcare le mani ben dentro phbb e sviluppare un sistema di votazione simile, votazione inerente la correttezza tecnica, fermi restando gli altri post e le eventuali discussioni e disquisizioni, sicuramente sarebbe di giovamento ai più, specialmente a quelli turbati da problemi tecnici imminenti! :D

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.1
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-11.1

Re: Struttura FORUM efficace!!

Messaggioda slucky » mar nov 24, 2009 23:24

credo che non si possa fare un paragone tra i due tipi di forum, come giustamente dice algol, in answers si privilegiano le risposte secche e tra queste viene selezionata la migliore, sui forum stile il nostro, non solo la corretta risposta è importante, ma anche la discussione che da questa si sviluppa ;)
è vero che c'è sempre il rischio di andare off-topic, però questo modo di agire privilegia la partecipazione degli utenti alla community, quindi l'interazione, che è una cosa molto importante, specie in un forum virtuale come slacky...
quindi, la mia opinione è, si può lavorare per migliorarlo ma senza snaturarlo :)