Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

stampante canon

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Usate questo forum per tutte le discussioni che non potete trattare negli altri forum.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

stampante canon

Messaggioda goldy » lun dic 27, 2004 23:32

Ciao raga , intanto rinnovo i miei auguri e spero che tutti voi abbiate passato un bel Natale, <BR>vorrei porvi il mio primo post post-natalizio. <BR>Mi è stata regalata una stampante canoni250 , perchè la mia vecchia hp si è rotta, <BR>e non riesco a farla funzionare. <BR>Ho cercato in rete e non ho trovato la soluzione , c´è qualcuno di voi che la usa? <BR> <BR>Eppure sembra che il sistema la riconosca , solo che quando vado a stampare <BR>ricevo l´errore <BR> <BR>cupsdoprint -P ´Canon´ -J ´[Nuovo documento]´ -H ´localhost:631´ -o ´ copies=1 multiple-document-handling=separate-documents-collated-copies orientation-requested=3´ ´/tmp/kde-walter/kdeprint_9JoTU22c´ : <BR> <BR>È un probleam di driver , di permessi o cosa? <BR> <BR>Sul sito canon ci sono i driver per Linux , ma dopo averli compilati e pacchettizzati <BR>mi sono accorto che sono già installati da Slackware nella directory di cups <BR> <BR>bjcups bjfilter <BR> <BR>e quindi non li ho instalalti , anche perchè sono la stessa versione. <BR> <BR>Non ho molta dimestichezza con l´hardaware , fino adesso ho sempre avuto <BR>periferiche perfettamente riconosciute da LInux , e quindi sono un pò perso. <BR> <BR>Spero in vostro ,come sempre , valido aiuto <BR> <BR>Ciao <BR> <BR> <BR><br>
goldy
Packager
Packager

Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10

stampante canon

Messaggioda goldy » mer dic 29, 2004 20:33

Nessuno riesce a darmi una mano x questa stampante? <BR>Possibile che con fedora funziona e con slack non riesco a farla andare? <BR>eppure ho usato gli stessi driver. <BR> <BR>Con slackware se provo a collegarmi <a href="http://localhost:631/" target="_blank" target="_new">http://localhost:631/</a> <BR>e provo a stampare una pagina di prova, ricevo l´errore <BR> <BR>Error: <BR>client-error-not-possible <BR> <BR>Ho anche scaricato l´ultima versione di cups , ma niente da fare. <BR> <BR>Help Please <BR> :-[ <br>
goldy
Packager
Packager

stampante canon

Messaggioda meritil » mer dic 29, 2004 22:48

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Con slackware se provo a collegarmi <a href="http://localhost:631/" target="_blank" target="_new">http://localhost:631/</a> <BR>e provo a stampare una pagina di prova, ricevo l´errore <BR> <BR>Error: <BR>client-error-not-possible </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Lavora su cups.. la stampante che hai è pienamente riconosciuta. connettendoti a cups non devi ricevere errori ma altresì visualizzare la pagina di configurazione stampanti. <BR>/etc/rc.d/rc.cups è eseguibile? parte all´avvio? <br>
meritil
Master
Master

Slackware: bluewhite64

stampante canon

Messaggioda goldy » mer dic 29, 2004 23:48

Cups parte all´avvio , anzi ho anche dato il comando <BR>/etc/rc.d/rc.cups stop <BR>e poi start <BR>ma non c´è niente da fare ,la stampante non ne vuol sapere di stampare. <BR>Quando mi connetto al localhost non ricevo errori e la stampante me la vede, <BR>l´errore lo ricevo quando provo a fare print-test-page cioè quando provo a stampare. <BR> <BR>Se invece provo a stampare da kedit o altro, parte la schermata della stampa e in 5 secondi scompare tutto <BR> <BR>Ma in che file vengono salvati gli errori di cups? <BR> <BR>in modo da poter capire l´errore effettivo. <BR> <BR>Tra l´altro cercando su internet ho visto che no solo il solo ad avere problemi con questa canon i250 messa su Slackware <BR>cosi´ ho anche provato a seguire una specie di guida che dice per gli utenti slackware <BR>di dare il comando <BR> <BR>lpadmin -p i250 -m canoni250.ppd -v canon_usb:/dev/usb/lp0 -E <BR>e <BR>lpadmin -d i250 <BR> <BR>Ho fatto anche quello ma niente è cambiato. <BR> <BR> <BR> <BR> <BR> <BR> <BR> <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goldy il 29-12-2004 22:53 ]<br>
goldy
Packager
Packager

stampante canon

Messaggioda meritil » mer dic 29, 2004 23:51

/var/log/cups (vedi un po´ in /var/log insomma)<br>
meritil
Master
Master

stampante canon

Messaggioda meritil » mer dic 29, 2004 23:52

Se la usi parallela ricordati di decommentare "/sbin/modprobe lp" (spelling: elle pi )dentro /etc/rc.d/rc.modules <BR> <BR>Ciao<br>
meritil
Master
Master

stampante canon

Messaggioda meritil » mer dic 29, 2004 23:53

Eliminala e poi reistallala in caso. Con il pannello di cups http://localhost:631 <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meritil il 29-12-2004 22:53 ]<br>
meritil
Master
Master

stampante canon

Messaggioda goldy » gio dic 30, 2004 15:39

Ho eliminato la stampante , i driver della stampante , cups ........ <BR>ho reinstallato tutto ma non c´è niente da fare. <BR>Dopo averle provate tutte mi sa che devo mollare , e x adesso <BR>stampare con fedora. <BR>Grazie comunque dell´aiuto meritil <BR> <BR> <BR><br>
goldy
Packager
Packager

stampante canon

Messaggioda meritil » gio dic 30, 2004 18:37

Il modulo lp è caricato? <BR> <BR>Con la tua stampante non hai bisogno di istallare nessun driver... funziona con gimp-print <BR> <BR>Guarda qui... <BR> <BR>http://www.linuxprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Canon-BJC-250 <BR> <BR>Non ti arrendere :-] <br>
meritil
Master
Master

stampante canon

Messaggioda goldy » gio dic 30, 2004 20:58

Meritil la mia è un stampante i250 , purtroppo non´è una BJC-250 e richiede i driver della canon, infatti cercando su internet altre persone hanno dovuto installare i driver ufficiali della canon. <BR>Sul sito della canon c´è anche una bella guida <BR> <BR>che è questa: <BR> <BR>Copy the rpm files. <BR>The rpm files shown below are necessary. First download the rpm files required for the printer to be used, from the Canon website to any directory. <BR> <BR> <BR>rpm file of BJ Filter <BR>bjfilteri250-2.3-0.i386.rpm -------- i250 scripts, libraries, etc. <BR> <BR>rpm file of additional module for CUPS support <BR>bjfiltercups-2.3-0.i386.rpm <BR> <BR>Install BJ Filter. <BR>Start the terminal software, such as GNOME Terminal, and use the rpm command as shown in the example below to install BJ Filter. <BR> <BR>[root@zzz /yyy]# rpm -ivh bjfilteri250-2.3-0.i386.rpm <BR> <BR> <BR>Install the additional module for CUPS support. <BR>Start the terminal software, such as GNOME Terminal, and use the rpm command as shown in the example below to install the additional module for CUPS support. <BR> <BR>[root@zzz /yyyy]# rpm -ivh bjfiltercups-2.3-0.i386.rpm <BR> <BR> <BR>Restart the CUPS daemon. <BR> Enter the following from the command line of the terminal software, such as GNOME Terminal: <BR> <BR>[root@zzz /yyyy]# /etc/rc.d/init.d/cups restart <BR> <BR>Register the printer to the spooler. <BR>Using the lpadmin command, register the printer to the spooler. <BR> <BR>lpadmin -p [printer_name] -m [PPD_filename] -v [device_URI] -E <BR> <BR>Example: [root@zzz /yyyy]# lpadmin -p i250 -m canoni250.ppd -v canon_usb:/dev/usb/lp0 -E <BR> <BR> <BR>Set the default printer to be used when the printer name is omitted in the print command. <BR> <BR>lpadmin -d [printer_name] <BR> <BR>Example: [root@zzz /yyyy]# lpadmin -d i250 <BR> <BR> <BR>Restart the computer. <BR> <BR> <BR>L´ho seguita passo-passo , mi sono compilato anche i tar.gz anzichè gli rpm , ho visto che non funzionavano lo stesso e quindi ho usato rpm2tgz , ma non c´è stato niente da fare. <BR>Quello che mi fa inkazzare e che su fedora ha funzionato subito, <BR>senza neanche fare il windowsiano Restart the computer, come consigliato dalla canon, e nemmeno <BR>lpadmin -p i250 -m canoni250.ppd -v canon_usb:/dev/usb/lp0 <BR>come dice la guida. <BR> <BR>Ho semplicemente installato i driver,lanciato cups , e tutto <BR>ha funzionato <BR> <BR> <BR>Con Slackware invece ho anche installato la nuova versione di cups , la nuova versione di gimp-print, non so più che fare. <BR> <BR>Credo sia un problema di cups , infatti sto cercando in rete <BR>qualche buon how-to. <BR>Ho anche provato a seguire la guida che c´è su questo sito x <BR>configurare le stampanti..........nada de nada. <BR> <BR>Però mi fai venire un dubbio, <BR> come faccio a sapere se lp è caricato? <BR> e se non lo è come faccio a caricarlo? <BR> <BR>Ma avevo letto da qualche parte che lpr e cups non vanno usati insieme, <BR>perchè vanno in conflitto , sbaglio?<br>
goldy
Packager
Packager

stampante canon

Messaggioda meritil » gio dic 30, 2004 22:55

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Però mi fai venire un dubbio, <BR>come faccio a sapere se lp è caricato? <BR>e se non lo è come faccio a caricarlo? </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Per vedere se è caricato: <BR> <BR>lsmod <BR> <BR>Per caricarlo all´avvio: <BR> <BR>decommenta "/sbin/modprobe lp" dentro /etc/rc.d/rc.modules<br>
meritil
Master
Master

stampante canon

Messaggioda meritil » gio dic 30, 2004 22:55

Per caricarlo quando ti pare e piace: <BR> <BR>modprobe lp <BR> <BR>per rimoverlo (decaricarlo): <BR> <BR>rmmod lp <BR><br>
meritil
Master
Master

stampante canon

Messaggioda wasabi » ven dic 31, 2004 3:22

Ragazzi :-) <BR>Vi comunico che da oggi Pm le nostre pene sono finite... :-Y dopo 2giorni di lavoro alla fine oggi ho fatto funzionare sto cacchio di i250 con Slack10 K2.6.10 <BR>Ho impiegato circa 6 ore di fila ad installare tutto e siccome avevo le scatole rotte e volevo riuscirci a tutti i costi ho anche preso appunti sul metodo usato... <BR>Mi riprometto di scrivere domani un how to per configurarla anche voi... <BR>da quello che vedo non è il massimo però! es: da kde se lanci la stampa sta in coda tanto tempo...ma ad ogni modo funziona!!! <BR>Frattanto chi fosse interessato anzichè stare con le mani in mano :-) si ricompili un K2.6.10 con tutti i supporti per le usb adeguati al pc; penso che dovrebbe andare con qualunque famiglia del 2.6 comunque a patto di avere i giusti moduli! <BR>Notte a tutti! <BR><br>
wasabi
Linux 2.4
Linux 2.4

stampante canon

Messaggioda goldy » ven dic 31, 2004 16:02

wow ,wasabi aspetto con ansia il tuo howto allora :-) <BR>spero solo di non dover dire addio al mio bellissimo e perfetto kernel 2.6.7<br>
goldy
Packager
Packager

stampante canon

Messaggioda wasabi » lun gen 10, 2005 14:57

Spero possa esservi utile!!! <BR>http://www.slacky.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=98<br>
wasabi
Linux 2.4
Linux 2.4

Prossimo

Torna a Libera