Il computer oggi come oggi é internet ???

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Il computer oggi come oggi é internet ???

Messaggioda kobaiachi » gio gen 14, 2010 23:01

da quando mi sono trasferito sono vittima del digital divide sono passato da una connessione internet superveloce ad una connessione instabile che quando va bene mi fa andare al massimo a 1.5 mbit (io viaggiavo costantemente a 7 mbit) ma questo rallentamento mi ha fatto pensare a cosa sia diventato oggi il computer senza internet è un po come tornare alla fine degli anni 80 inizio 90 quando si usava il pc solo per il word processor, i fogli di calcolo, qualche semplice gioco, e qualche semplice programma in basics .

immaginate di ritrovarvi oggi come oggi senza internet come usereste il pc senza ad esempio poter partecipare ad un forum di discussione come slacky o senza poter scaricare pacchetti o guardare un film in streaming ???

oggi come oggi (nella utenza domestica ) il computer ed internet coincidono ???

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Il computer oggi come oggi é internet ???

Messaggioda phobos3576 » gio gen 14, 2010 23:18

Considera solo il fatto che, quando vado a trovare i miei genitori che vivono in un paese di 1600 abitanti, solo da casa nostra rilevo 8 reti wireless disponibili, tutte di utenze domestiche; sino all'anno scorso la lista era praticamente vuota.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.1
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-11.1

Messaggioda slucky » ven gen 15, 2010 0:02

a mio parere, dipende sempre dalle situazioni, ancora oggi c'è gente in alcune zone d'italia che non ha la linea veloce e si connette a tempo limitato con 56k o isdn, però utilizza il pc tranquillamente e con soddisfazione....come dire cioè, che nella vita, tutto è sempre molto relativo! ;)

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggioda shark1500 » ven gen 15, 2010 0:05

Basta guardare un po` in giro. Ormai fanno sistemi operativi basati esclusivamente sul browser, inoltre le persone che usano il computer solitamente fanno quelle poche cose: controllano la mail, cercano un film su google, guardano un video su youtube, rimangono a "spiare" gli altri su facebook etc.., per tutto questo (ovviamente) serve internet.

Io invece internet lo uso esclusivamente (eccetto questo forum e l'aggionamento di kernel e pacchetti) per la mail. Senza internet ci lavoro comunque tanto quanto con (per quello che devo fare).

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Contatta:

Messaggioda odiusseus » ven gen 15, 2010 0:22

Sinceramente sono disperato senza internet..mica vado su FaceBook ma avrei un sacco di ide e progetti da sviluppare se avessi internet H24..ed invece niente il virus del digital divide colpisce parti della capitale e qundi i cittadini (ancora mi considero cittadino) sono costretti ad arranciarsi come possono...io uso un modem UMTS usb (vi prego non chiamatela chiavetta) che non mi permette di sfruttare internet al massimo anche perchè le velocità di download sono penose.

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Messaggioda daniele50 » ven gen 15, 2010 0:35

E' un po' come il telefonino: come vivrebbe oggi la gente senza il cellulare? Probabilmente nel panico, eppure non troppi anni fa non c'era... è solo questione di abitudine. ;)

luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Messaggioda luka64 » ven gen 15, 2010 9:07

Internet ha portato nelle case di tutti quello che i radioamatori
fanno da secoli, cioè comunicare interattivamente a costi accettabili su grandi distanze;
è stata un'evoluzione del tutto positiva.
Il computer oggi come oggi è molto internet ma non solo internet,
esistono molteplici altre possibilità di comunicazione.

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp

Messaggioda shark1500 » ven gen 15, 2010 9:56

Offtopic: Non uso nemmeno il cellulare, ma sono un caso disperato io :-)

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda navajo » ven gen 15, 2010 11:40

oggi come oggi, credo di si. Almeno il 90 per cento degli utilizzatori di pc lo usano per inernet.
Oltre l'evoluzione dei sistemi operativi, come fatto notare giustamente, basta guardare anche il boom dei telefonini dedicati e le offerte dedicate dai gestori di telefonia mobile.
EDIT:
Basta vedere come sono arrivate le prime notizie da Haiti.. :cry:

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: ArchLinux
Distribuzione: OpenIndiana

Messaggioda ocman » ven gen 15, 2010 12:41

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggioda kobaiachi » ven gen 15, 2010 13:16

Per odisseus :
Ti capisco
Siamo piu o meno nella stessa situazione io sto a capena a 20 km da roma e qui quasi tutti hanno internet tranne noi sifgati che ci siamo trasferiti in un nuovo quartiere residenziale vicino alla tiberina (io sto con un modem HSPA) .
Tu pensa solo che grazie alla connessione adsl io gli scorsi due anni ho lavorato praticamente sempre da casa e solo quando c'era qualche riunione o da fare attivita su qualche router che richiedeva la mia presenza andavo in ufficio oggi con questa chiavetta ed internet instabile sono costretto ad andare in ufficio per lavorare .... ghghghgghgh

per quanto riguarda il resto riflettevo su una cosa oggi come oggi abiutati a trovare subito le risposte ad ogni nostra domanda in internet (da come si setta un kernel per un sistema in real time a come si prepara l'uovo in padella ) ce la faremo ancora a fare queste cose senza l'ausilio della rete ?

la culutura che ha portato internet secondo voi è una "cultura veloce" sul tipo dei fast food che da risposte senza approfondire l'argomento ?

alla fine i kernel si compilavano pure negli anni 90 pero forse chi faceva queste operazioni le faceva con piu cognizione di causa di quanto avvenga oggi ???

alla fine la rete ci ha dato culutura o solo cognizioni specifiche che se non integrate con lo studio di testi restano li campate per aria ??

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggioda odiusseus » ven gen 15, 2010 14:03

ma dico io..santo Dio ma è possibile che in italia ogni minima cosa deve diventare una tragedia? Ospedali..fanno schifo..scuola..fa schifo...università..non ne parliamo..forze dell'ordine scarse...strade (vedi SA/RC) pietose...e la lista è lunga. Va bene che ci sono delle (rare..rarissime) eccezioni ma diamine. E meno male che siamo un paese industrializzato perchè se no saremmo ai livelli di Haiti. Ma come cavolo gli viene a pensare che ci possa essere una ripresa economica se non ci sta nulla che funzioni in questo colabrodo. Si va avanti solo a preghiere e botte di fortuna..se ti va bene l'ufficio XXX ha un pc...devi essere fortunato se funziona e devi avere una "limonata" con la dea bendata che abbia una connessione ad internet funzionante per avere un documento!!! ma stiamo proprio scherzando?

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.38
Desktop: KDE-4.14.21

Messaggioda joe » ven gen 15, 2010 15:29

Parlo da digitaldiviso, da anni anche per vari spotamenti sfrutto un misero cellulare per connettermi, nella mia zona si va a 200 kbps teorici in download e tutt'altro che riscontrati nella pratica, connessione instabile e soprattutto cara, non flat e con trappole più o meno nascoste per fottere il cliente.
Va già bene che l'operatore mobile che copre usa da anni la tecnologia edge, ai tempi usavo il gprs secco e quella sì era un'altra storia. Con la mia connessione lo streaming lo si scorda... Ma come vedete si può tranquillamente partecipare ad un forum, scaricare files grossi in notturna con opportuni accorgimenti e solo se il resume è supportato... con pazienza si fà anche p2p, ma solo in casi rari. Eppoi ci sono limiti di traffico, o fasce orarie che complicano ancor più le cose.
...Quindi no, diciamo che internet non è tutto. Almeno nel mio caso...
Però è anche vero che ultimamente chi acquista il primo PC, giochi a parte, lo fa perchè l'amico gli ha parlato del p2p, o di facebook, o della facilità nel fare operazioni di acquisto, prenotazioni ecc ecc.

Insomma, al giorno d'oggi internet è una possibilità in più troppo grande che potrebbe tranquillamente giustificare l'acquisto di un PC entry level anche solo per navigare chattare e avere a disposizione la rete sulla punta delle dita.

Per cui direi di sì, per molte persone internet è il PC e viceversa.

Sulla questione di internet come mezzo per diffondere la cultura non ci sono dubbi. Internet è un mezzo per diffondere, punto. Che diffonda la cultura è sacrosanto, tanto quanto il fatto che in rete si trovi anche un groviglio di informazioni superficiali che hanno poco valore se non vengono approfondite da chi le legge.
Ma non c'è dubbio che internet offra una facilità di comunicazione a doppio senso che per forza di cose i libri non danno: quanti hanno letto la documentazione di bash e poi sono andati inrete a chiedere un chiarimento, un consiglio e un'opinione su qualcosa da realizzare.
Ritengo che la cultura veloce sia molto più caratteristica di mezzi come la tv che tra le altre cose lasciano lo spettatore comodamente e volutamente passivo... in rete ci si può documentare anche in modo approfondito, con ricerche che spaziano sulle idee pubblicate da gente di tutto il mondo, ci vuole tempo e pazienza eppoi come ho detto le proprie conoscenze possono confrontarsi con quelle di altri, così come facciamo anche su questo stesso forum.
Spesso in tv si sente parlare della rete proprio come difussionedel sapere veloce, ma non sono assolutamente d'accordo: solo il frutore passivo si accontenta di informazioni pubblicate su vari blogs che scoppiazzano l'uno dall'altro. Chi vuole approfondire può farlo e ha anche a disposizione gente in carne ed ossa con cui interagire... Probabilmente non a tutti va a genio un mezzo di comunicazione così libero, meglio filtrare il sapere tagliando i dettagli scomodi?
Credo che la facilità di accesso alla rete, compresi costi, tariffe, censure ecc ecc sia un discreto indice anche del grado di civiltà e di libertà di una società.

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggioda odiusseus » ven gen 15, 2010 15:55

ciliegina sulla torta...ho sentito poco fa tgrNeapolis tra breve sarà applicata la stessa tassa pagata per dispositivi vergini (CD/DVD) anche a tutti i dispositivi ingrado di memorizzare dati (tassa sui cellulari di 99 cent) e per HD e decoder digitali terrestri con fattori relativi alla loro capacità di immagazzinare dati...e tutto questo per finanziare artisti e produttori.

luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Distribuzione: zw6.0

Messaggioda luka64 » ven gen 15, 2010 21:32

Se è assolutamente necessario avere una connessione veloce
in zone rurali o non coperte c'è la possibilità di considerare il
protocollo hyperlan wireless
per il nord
http://www.bbbell.it/
per il sud
http://www.medianetonline.net/aliseo/aliseo.html
se interessa....