Pagina 1 di 2

Corso di sistemista... serio.

Inviato: mer 27 gen 2010, 20:41
da algol
Salve ragazzi...
Niente, cercherei un corso serio di sistemista Unix/Linux in zona Milano.

Perchè un corso e non una certificazione?
Forse perchè quelli che indicono i concorsi pubblici sono delle teste di orazio e comparano l'informatica con la carpenteria (con tutto il rispetto) e richiedono espressamente "corsi di informatica legalmente riconosciuti".
Poi comunque ho da imparare, quindi mi serve; e poi, non avendo quasi esperienza lavorativa, ho bisogno di far pratica sul campo.

Per "serio" intenderei qualcosa che serva davvero sia a me che al curriculum; ora sto vedendo un sacco di corsi, ma quasi tutti coprono un programma più ristretto di S4D in tipo 30-40 ore per cifre astronomiche (1000+ euro di partenza); non so, se proprio debbo aprirmi una voragine nel torace, che sia per imparare qualcosa che conosco poco o che non conosco!
Intenderei tipo amministrazione seria del sistema (apache, tomcat e affini, mail server, firewall, dns, storage, sicurezza, virtualizzazione, database...); suppongo che il privato, vedendo una tal cosa scritta sul CV presupponga che si conoscano le basi...

Quello che vi chiedo è: qualcuno conosce un ente o un azienda in zona Milano che sa essere affidbile o che lo ha soddisfatto, e che tenga corsi di buon livello a prezzi onesti, insomma un buon investimento?
Insomma ne ho visti così tanti, e senza alcun riferimento è poco gradevole donare non bruscolini ma carte da 500 al primo "corsificio" che capita...

Ovviamente accettatissimi consigli generali in merito.

Thanks dudes!

Re: Corso di sistemista... serio.

Inviato: mer 27 gen 2010, 22:03
da krisis
Sinceramente corsi che ti insegnano a fare il sistemista non ne ho mai trovati , anche perchè dovrebbero spiegarti talmente tante cose che ci vorrebbe un anno ad 8 ore al giorno per spiegarle... casualmente è anche il tempo che ci metteresti a fare la gavetta minima come sguattero in un azienda informatica ;)
Come già spiegato in altri thread qua su slacky devi iniziare dal basso con poche pretese sulla paga ed imparare sia in ufficio che da solo, in italia solo pochissimi dirigenti e reclutatori sanno cosa sia realmente un sistemista e cosa faccia per X ore al giorno. Solitamente lo capiscono quando il consulente con il cv zeppo di cavolate da migliaia di euro al mese fa saltare tutto ed il pazzo bestemmiatore appena riemerso dal pavimento flottante del ced sistema tutto.
Se vuoi qualche cosa di certificato da fare vedere sul cv potresti prendere la certificazione base di red hat che ha un ottimo esame (è pratico , dura 3 ore e non ci sono crocette da mettere a caso) ed ottima manualistica. In più puoi anche semplicemente scrivere sul cv che hai la (inutile) ECDL ,le aziende poco serie o i reclutatori ignoranti la vedono come requisito per lavorare nell'IT. Ti dico di scrivere che la possiedi invece che prenderla perchè nessuno ti chiederà mai il certificato e per dimostrare di averla ti basta saper accedere un computer e scrivere due righe con word o excel...
Il consiglio che posso darti è di avere una mentalità abbastanza aperta ed essere pronto a lavorare (e studiare BENE) quasi qualsiasi cosa che ti chiedano all'inizio del tuo percorso lavorativo e di iniziare a tirare fuori il bofh che è in te solo quando sai veramente di quello che parli e conosci le conseguenze delle tue azioni.
Un ultima cosa : studiati windows , l'active directory , un pizzico di exchange server e di funzionamento di outlook. Qualsiasi sia il posto dove tu andrai ad iniziare anche se l'offerta di lavoro parlava di "sistemista unix/linux/vattelappesca" dovrai conoscere questi argomenti perchè presenti in quasi tutte le realtà lavorative medio piccole italiane e se dovrai fare anche da supporto tecnico agli utenti conoscere outlook è indispensabile , pare brutto e ridicolo ma all'inizio la realtà è questa.
Sbattici il grugno e smetti di cercare un "corso da sistemista", studia tanto per conto tuo , fa mille colloqui e prima o poi da qualche parte inizi.
Se puoi all'inizio evita di trovare un lavoro presso il gruppo di esercizio di grandi operatori delle telecomunicazioni perchè dopo un anno speso la dentro conoscerai poco sql , pochissimo unix , un pochetto l'applicativo da controllare e ti farai il sangue amaro con la reperibilità notturna.

In bocca al lupo

p.s. visto che sei di milano se trovi una certa multinazionale americana del man power che al colloquio ti dice dove comprare "il completo blu scuro aziendale" da indossare a lavoro .. VATTENE DAL COLLOQUIO :lol: ;)

Re: Corso di sistemista... serio.

Inviato: mer 27 gen 2010, 22:05
da kobaiachi
io e mio fratello nel 2004 e 2005 trovammo dei corsi di sistemista linux ed amministratore di rete indetti dalla regione lazio e venivano tenuti in una scuola superiore di roma durante il pomeriggio .

duravano 9 mesi 7 di corso e 2 di stage ed erano a frequenza obbligatoria e alla fine io feci lo stage al Garr e mio fratello All INFN .

erano entrambi abbastanza validi e ovviamente legalmente riconosciuti, e poi sono a costo 0 .


normalmente in questi concorsi le iscrizioni sono aperte per 2 o 3 giorni al massimo .

quindi bisogna stare in campana leggersi il bando del conoscorso per l'ammissione al corso e controllare il sito della scuola ove verra effettuato per sapere quando sono aperte le iscrizioni .

Re: Corso di sistemista... serio.

Inviato: mer 27 gen 2010, 22:19
da kobaiachi
Tra l'altro per linux c'e la certificazione LPIC che è una ottima base di partenza .
http://www.lpi-italia.org/certificazion ... mi/lpic-2/

sinceramente pero sui curriculim fa molto effetto la certificazione Solaris o AIX o su HP-UX (non vuol dire che si è un bravo sistemista.........)


ah un ultima cosa per quanto tu possa essere inesperto ed alle prime esperienze non svenderti per meno di 1000 euro al mese .

Re: Corso di sistemista... serio.

Inviato: gio 28 gen 2010, 0:07
da algol
@krisis: guarda se fosse per me imparerei tutto da me, come ho fatto fino ad adesso; poi mettiamoci che chi seleziona il personale non saprà certo farmi domande specifiche, mi chiederà perlopiù dei "buchi" nel cv, e girerà intorno al perchè dovrebbe credermi quando asserisco di conoscere determinati argomenti, in assenza di certificazioni...
E anche se mi facessero esaminare da un sistemista senior, la filosofia di base credo sia sempre quella di non fidarsi: se un dipendente ha carte scritte e certificati, nel caso combini un guaio, non dico che ce la si potrebbe prendere con RedHat, ma almeno c'è la scusa "io l'ho assunto perchè aveva bla bla bla...", inosmma scaricabarile.
La ECDL ce l'ho, una buffonata proprio...
Ottimo il suggerimento della parte Win, temevo servisse... il problema sarà avere un'installazione di Windows, magari server! :D
Poi vabbè non mi illudo, sto vedendo che ultimamente molti assumono solo cocopro o P.IVA (finta)...
:oops: "il completo blu scuro aziendale" :shock:

@kobaiachi
Eeeeeeeeeecco mi ci vorrebbe proprio un bel corso come quello che avete seguito voi!!!! =D> [-o<
La LPI l'avevo vista, la tengo in primaria considerazione :thumbright:

Re: Corso di sistemista... serio.

Inviato: ven 4 mar 2011, 20:08
da Meskalamdug
I corsi migliori che ho provato finora sono stati quelli di Redhat,a parte il costo alto hanno una certa professionalità e sono attrezzati bene.
Lascerei perdere invece le varie private che offrono corsi LPIC,etc..per superare la LPIC occorre leggere questo e impararlo bene

http://www.lulu.com/product/paperback/a ... e/10305105

Concordo comunque con chi dice che per fare il sistemista occorre esperienza.
I corsi li metterei come contorno...

Re: Corso di sistemista... serio.

Inviato: gio 15 dic 2011, 13:14
da aschenaz
Riporto su perché mi è stata segnalata questa offerta: http://www.groupon.it/deals/deal-nazion ... 349&a=1669

Lungi da me l'intenzione di fare pubblicità! Sinceramente non ho idea della qualità di questi corsi.

Però penso che a questi prezzi siano comunque interessanti.

Occhio che l'offerta sta per scadere.

Re: Corso di sistemista... serio.

Inviato: gio 15 dic 2011, 14:01
da teox99
occhio che la cosa non è molto chiara,
a quanto sembra i corsi sono fatti con dispense fruibili online (quelli che costo sui 300 euro)
gli altri con frequenza in classe c'è un contributo una tantum di 1000 euro x sostenere l'esame!
le certificazioni non sono riconosciute ovviamente ma può essere richiesto un documento di buon esito dalla alla società.

Re: Corso di sistemista... serio.

Inviato: gio 15 dic 2011, 14:14
da aschenaz
teox99 ha scritto:occhio che la cosa non è molto chiara,
a quanto sembra i corsi sono fatti con dispense fruibili online (quelli che costo sui 300 euro)
gli altri con frequenza in classe c'è un contributo una tantum di 1000 euro x sostenere l'esame!
le certificazioni non sono riconosciute ovviamente ma può essere richiesto un documento di buon esito dalla alla società.
Ahio, avviso chi me l'ha segnalato allora, perché era molto interessato...
Grazie.

Re: Corso di sistemista... serio.

Inviato: gio 15 dic 2011, 14:22
da notsafe
algol ha scritto: poi mettiamoci che chi seleziona il personale non saprà certo farmi domande specifiche, mi chiederà perlopiù dei "buchi" nel cv, e girerà intorno al perchè dovrebbe credermi quando asserisco di conoscere determinati argomenti, in assenza di certificazioni...
E anche se mi facessero esaminare da un sistemista senior, la filosofia di base credo sia sempre quella di non fidarsi: se un dipendente ha carte scritte e certificati, nel caso combini un guaio, non dico che ce la si potrebbe prendere con RedHat, ma almeno c'è la scusa "io l'ho assunto perchè aveva bla bla bla...", inosmma scaricabarile.
mha, per come la vedo io la dipingi un pò "da luogo comune".
Più che altro devi partire da un punto: devi fare gavetta,e per "gavetta" si intende proprio partire dal basso.L'esperienza,soprattutto nella "prima fase" di un sistemista,è ben più importante (e meglio vista anche aziendalmente).

Re: Corso di sistemista... serio.

Inviato: gio 15 dic 2011, 15:32
da teox99
le certificazioni servono SOPRATTUTTO alle società e/o liberi professionisti
per accedere ad alcuni appalti o gare con enti/società particolari (es. nel pubblico ecc...)


quindi se hai una certificazione (specialmente in ambito microsoft) verrai assunto x quel pezzo di carta,
e nel miglior caso l'azienda sponsorizzerà anche gli altri esami che farai ecc...
poi quello che sai fare veramente è un altro paio di maniche che spesso passa in secondo piano.

Un mio parere personale,
le certificazioni "serie" che costano molti soldi, non mi sento di consigliarle per un uso da "cultura" personale e per cercare lavoro,
ma sono invece molto utili ai liberi professionisti perchè possono essere scaricate anche al 100%, quindi ...

Re: Corso di sistemista... serio.

Inviato: gio 15 dic 2011, 16:41
da Meskalamdug
teox99 ha scritto:le certificazioni servono SOPRATTUTTO alle società e/o liberi professionisti
per accedere ad alcuni appalti o gare con enti/società particolari (es. nel pubblico ecc...)


quindi se hai una certificazione (specialmente in ambito microsoft) verrai assunto x quel pezzo di carta,
e nel miglior caso l'azienda sponsorizzerà anche gli altri esami che farai ecc...
poi quello che sai fare veramente è un altro paio di maniche che spesso passa in secondo piano.

Un mio parere personale,
le certificazioni "serie" che costano molti soldi, non mi sento di consigliarle per un uso da "cultura" personale e per cercare lavoro,
ma sono invece molto utili ai liberi professionisti perchè possono essere scaricate anche al 100%, quindi ...
Quali sono queste certificazioni serie?

Re: Corso di sistemista... serio.

Inviato: gio 15 dic 2011, 19:05
da teox99
redhat o cisco fai te, microsoft poi ne ha una caterva

Re: Corso di sistemista... serio.

Inviato: gio 15 dic 2011, 19:33
da Meskalamdug
teox99 ha scritto:redhat o cisco fai te, microsoft poi ne ha una caterva
Capisco,e in parte concordo.
Anche se devo dire che con la certificazione alcune aziende ti considerano un po di più,ma se non c'è l'esperienza
di certificazioni puoi averne anche 44.

Re: Corso di sistemista... serio.

Inviato: gio 15 dic 2011, 19:39
da teox99
Guarda io ho un esperienza diretta di alcuni miei amici che lavorano per uan soc. molto grossa che deve avere certificazioni microsoft di livello GOLD e quindi il suo organico deve essere composto da persone con certificazioni tali da contribuire alla causa, poi questi stessi si inventano sistemisti su macchine linux (perché chi installerebbe ancora un srv ms?), xerò intanto lavorano ...