Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Homepage: primi passi, produzione attraverso php

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Homepage: primi passi, produzione attraverso php

Messaggioda joe » mar mar 30, 2010 11:50

A tempo perso, e senza alcuno scopo di pubblicare realmente un sito personale, stavo "disegnando" un semplice "abbozzo" di pagina web.
Ultimamente sono incappato in un sito (come ve ne sono mille altri) in cui vi è un blocco centrale contenete degli articoli che si susseguono in successione ognuna con: data, titolo, parte iniziale dell'articolo.... insomma una sorta di blog. Cliccando su contiunua a leggere si può poi accedere ad un'altra pagina in cui quel determinato articolo si può poi leggere in versione completa.
Insomma nulla di "trascendentale". So, o almeno presumo, che vi siano strumenti piattaforme o altre diavolerie che permettono di raggiungere risultati simili a quello descritto in modo più o meno automatico... Ecco, a me non interessano. Cioè vorrei fare tutto manualmente.

Anzi diciamo che vorrei crearmi un template che descriva la struttura della pagina (quindi un blocco centrale largo quanto con che bordi margini eccecc, una strisci a inizio pagin col nome del "sito" per esempio... definirei tutto via classi css).

Ok. Ma veniamo al punto, abbiamo il template e dobbiamo solo inserire del testo sia esso un titolo, un articolo, o altro e delle immagini. Il testo sarà messo dentro dei div che seguiranno una certa clsse (quindi stile font colore size ecc ecc sono già definiti dal "template" css.
Ora, perchè mettere mano al sorgente della pagina in modo diretto?
Sarebbe più comodo farsi una directory in cui tenere dei semplici files di testo per ciscun articolo e includerli poi nella pagina principale attraverso uno comando php che ne prenda per esempio le prime 10 righe e le scriva nella pagina principale.

Non so se mi sono spiegato...
Il risultato dovrebbe essere qualcosa del genere:

===============
Data ultimo articolo
Titolo ultimo articolo
Testo ultimo articolo 10 righe (continua a leggere ---> link all'articolo completo in altra pagina)

Data penutlimo artioclo
Titolo penutlimo articolo
Testo penultimo...

ecc ecc.
===============

Quindi avrei poi una directory da cui pescare i vari articoli, i rispettivi titoli ecc ecc.
Però non saprei come associare il titolo giusto al rispettivo articolo...
Cioè ci sarebbero due o più strade, tipo per esempio mettere i titoli in un'altra directory come dei files conteneti il testo del titolo e nominati opportunamente, in modo da riferirsi all'articolo corrispondente, qualcosa come (pensando di mettere tutto nella stessa dir:
- abc.articolo
- abc.titolo
- abc.data
ecc. ecc.

La homepage de sito potrebbe per esempio contenre in gli ultimi 5 articoli.
Un ipotetico script php potrebbe così andare a pescare quei 5 articoli e scrivere sulla pagina da visualizzare, i vari "abc.data, abc.titolo, abc.articolo (solo 10 righe).

Penso che una cosa del genere sia fatta usualmente con l'impiego di database e quant'altro. Ma personalmente di databse non so nulla... la mia idea mi sebrava piuttosto semplice alla fine, anche come gestione se come nell'esempio si tratta di un sito piuttosto semplice.

Cosa ne pensate?

PS.
un'altra via che mi pare percorribile potrebbe essere la stesura di un file testo per ogni articolo. Non un file di testo semplice ma un codice da formattare:

<data>data dell'articolo</data>
<titolo>titolo dell'articolo</titolo>
<testo>testo dell'articolo</testo>

Questa soluzione eviterebbe di avere files di "significato differente" (data, titolo, testo) per lo stesso articolo. D'altra parte bisognerebbe farne il "parse" e probabilmente la parte di scripting php potrebbe diventare inutilmente complessa.... non so.
joe
Master
Master

Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE-4.8.5

Re: Homepage: primi passi, produzione attraverso php

Messaggioda aschenaz » mar mar 30, 2010 13:21

Quello che vorresti fare tu è un sistema già usato (più o meno) dai cms light
(ovvero senza database).
Secondo me ti complichi inutilmente la vita. Imparare ad usare mysql (per
esempio), per le funzioni essenziali che ti possono servire per la gestione di
un sito dinamico, è questione di poco tempo davvero.

Ti consiglierei di dare un'occhiata ai miei due piccoli tutorial. Ti potrebbero
essere utili:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... %A0da_zero
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... plice_Sito
pensieriemotivi.aschenaz.eu - music-blog
aschenaz
Staff
Staff

Nome Cognome: Nino
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.5
Desktop: KDE 4.10.5

Messaggioda masalapianta » mar mar 30, 2010 13:53

senza neanche scomodare php (basta avere una bash):
apt-get install nanoblogger nanoblogger-extra
niente database, basta una bash e un web server (anche senza supporto a cgi o php o in generale a qualunque cosa che generi contenuti dinamici)
masalapianta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian

Messaggioda joe » mar mar 30, 2010 15:39

Vedrò di darci un'occhiata. Mi aspettavo una risposta del genere, sono frequenti quando chi pone la domanda non ha alcunaidea di ciò che sta chiedendo ;)
Ti ringrazio anche per aver accennato ai "cms light", così eventualmente potrò dare un'occhiata anche a quelli, tanto per capire cosa sono.
Di certo capire qualche rudimento sql, rappresenta anche un investimento, non si sa mai. Grazie ancora per i links..

PS.
Sono inciampato in un documento sui css3 e viene portato l'esempio di un elemento con bordi arrotondati.... ora noto che anche il sito di slacky presenta bordi arrotondati... si tratta sempre di css3?

EDIT: grazie anche a "masalpianta"
nanoblogger? darò un'occhiata.
joe
Master
Master

Messaggioda conraid » mar mar 30, 2010 17:46

quello di slacky è una immagine, css3 non è ancora uno standard e non è supportato da tutti i browser, anche se di ie sinceramente ce ne fregherebbe poco :-)

a te però non serve tanto php, quindi il titolo della discussione è fuorviante, ma un'idea su come sviluppare la cosa, quindi è più da "ingegneria del software" (mi si perdoni l'azzardo), poi il linguaggio che utilizzi è indifferente.
Se puoi usare un db, studiati qualche comando ed usalo, altrimenti studiati quel che ti ha consigliato masalapianta o altro.

Come esempio senza usare nomi degli articoli, quindi niente cose belline per i seo, ma magari prendi spunto, puoi fare una struttura di directory così
articoli/anno/mese/giorno/id
quindi per esempio
articoli/2010/03/30/01.inc
poi dal programma richiami
mioblog.com/2010/03/30/01
fai il parsing, prendi le variabili ed hai tutto pronto per prendere articoli/2010/03/30/01.inc
esempio scemo ed inutile lo so :-)
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda Paoletta » gio apr 01, 2010 14:15

conraid ha scritto:Come esempio senza usare nomi degli articoli, quindi niente cose belline per i seo, ma magari prendi spunto, puoi fare una struttura di directory così
articoli/anno/mese/giorno/id
quindi per esempio
articoli/2010/03/30/01.inc
poi dal programma richiami
mioblog.com/2010/03/30/01
fai il parsing, prendi le variabili ed hai tutto pronto per prendere articoli/2010/03/30/01.inc
esempio scemo ed inutile lo so :-)

nanoblogger fa grossomodo la stessa cosa;
Paoletta
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Desktop: fluxbox

Messaggioda joe » gio apr 01, 2010 18:00

Mah, già che ci sono, potrebbe essere istruttivo capire anche un po' mysql.
Ho leggiucchiato un po' i link di asheanz, e sinceramente non vi ho capito troppo, però devo sottolineare che non mi sono applicoto tanto...
Quello che vorrei capire è come praticamente dvrebbe servirmi mysql al mio scopo. Cioè da ignorantone ho in mente una tabellaona dove su ogni riga ho:

titolo_articolo1 /path/to/articolo1.txt data_articolo1

E in qualche modo con qualche interrogazione (in un linguaggio o nell'altro, ma mi pare di capire che php sia molto porato in questo) andare a pescare l'articolo X e metterlo nella pagina html vera e propria...
O c'è dietro qualcosa di più complicato?
joe
Master
Master

Torna a Libera