A tempo perso, e senza alcuno scopo di pubblicare realmente un sito personale, stavo "disegnando" un semplice "abbozzo" di pagina web.
Ultimamente sono incappato in un sito (come ve ne sono mille altri) in cui vi è un blocco centrale contenete degli articoli che si susseguono in successione ognuna con: data, titolo, parte iniziale dell'articolo.... insomma una sorta di blog. Cliccando su contiunua a leggere si può poi accedere ad un'altra pagina in cui quel determinato articolo si può poi leggere in versione completa.
Insomma nulla di "trascendentale". So, o almeno presumo, che vi siano strumenti piattaforme o altre diavolerie che permettono di raggiungere risultati simili a quello descritto in modo più o meno automatico... Ecco, a me non interessano. Cioè vorrei fare tutto manualmente.
Anzi diciamo che vorrei crearmi un template che descriva la struttura della pagina (quindi un blocco centrale largo quanto con che bordi margini eccecc, una strisci a inizio pagin col nome del "sito" per esempio... definirei tutto via classi css).
Ok. Ma veniamo al punto, abbiamo il template e dobbiamo solo inserire del testo sia esso un titolo, un articolo, o altro e delle immagini. Il testo sarà messo dentro dei div che seguiranno una certa clsse (quindi stile font colore size ecc ecc sono già definiti dal "template" css.
Ora, perchè mettere mano al sorgente della pagina in modo diretto?
Sarebbe più comodo farsi una directory in cui tenere dei semplici files di testo per ciscun articolo e includerli poi nella pagina principale attraverso uno comando php che ne prenda per esempio le prime 10 righe e le scriva nella pagina principale.
Non so se mi sono spiegato...
Il risultato dovrebbe essere qualcosa del genere:
===============
Data ultimo articolo
Titolo ultimo articolo
Testo ultimo articolo 10 righe (continua a leggere ---> link all'articolo completo in altra pagina)
Data penutlimo artioclo
Titolo penutlimo articolo
Testo penultimo...
ecc ecc.
===============
Quindi avrei poi una directory da cui pescare i vari articoli, i rispettivi titoli ecc ecc.
Però non saprei come associare il titolo giusto al rispettivo articolo...
Cioè ci sarebbero due o più strade, tipo per esempio mettere i titoli in un'altra directory come dei files conteneti il testo del titolo e nominati opportunamente, in modo da riferirsi all'articolo corrispondente, qualcosa come (pensando di mettere tutto nella stessa dir:
- abc.articolo
- abc.titolo
- abc.data
ecc. ecc.
La homepage de sito potrebbe per esempio contenre in gli ultimi 5 articoli.
Un ipotetico script php potrebbe così andare a pescare quei 5 articoli e scrivere sulla pagina da visualizzare, i vari "abc.data, abc.titolo, abc.articolo (solo 10 righe).
Penso che una cosa del genere sia fatta usualmente con l'impiego di database e quant'altro. Ma personalmente di databse non so nulla... la mia idea mi sebrava piuttosto semplice alla fine, anche come gestione se come nell'esempio si tratta di un sito piuttosto semplice.
Cosa ne pensate?
PS.
un'altra via che mi pare percorribile potrebbe essere la stesura di un file testo per ogni articolo. Non un file di testo semplice ma un codice da formattare:
<data>data dell'articolo</data>
<titolo>titolo dell'articolo</titolo>
<testo>testo dell'articolo</testo>
Questa soluzione eviterebbe di avere files di "significato differente" (data, titolo, testo) per lo stesso articolo. D'altra parte bisognerebbe farne il "parse" e probabilmente la parte di scripting php potrebbe diventare inutilmente complessa.... non so.