chat

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: chat

Messaggio da ZeroUno »

Esistono plugin stile irc con stanze pubbliche e private.
però a quel punto non saprei come metterle perchè non sono piccole (in dimensioni su schermo)
Il mio pensiero era qualcosa sulla home come ho fatto nel mio forum.

Oppure si possono aprire in popup cliccando su qualche link per rimanere svincolato dalla home, ma a questo punto è meglio un link diretto a syrolnet.

Per quanto riguarda lo spam non saprei... perchè dovrebbe esserci? chiaramente la chat (o quello che sia) sarebbe visibile (almeno in scrittura) solamente agli utenti loggati.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: chat

Messaggio da ZeroUno »

Altrimenti, come già mi si dice, la chat esiste già, cioè quella irc. Basta pubblicizzare quella, e magari metterci il link diretto per usarla via web (http://www.syrolnet.org/?page_id=14) con le istruzioni (login e poi /j #slackware), link da mettere in
viewtopic.php?f=3&t=14312 che è un topic in evidenza ma non ha l'url diretto (io ho faticato per trovarlo)
idem
http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=50

ci sono solo le istruzioni per usare da client irc.
utile per chi lo usa fisso, ma non per chi vuole fare una botta e fuga.

l'avevo provato a mettere in iframe sul mio forum per test, e funziona, ma non mi piaceva, quindi l'ho tolto, anche perchè ruba troppo spazio inutilmente sulla pagina (necessita minimo 10 centimetri per essere decente).

Il plugin che avevo installato di default mette un link vicino a FAQ in alto a destra che linka a http://indirizzo/forum/mibbit.php (codice ufficiale dal sito di mibbit) che propone il login con il nick dell'utente loggato, con magari qualche modifica per tornare velocemente al forum (oppure non uscirne per niente)

Magari ce lo rimetto per ritestare, e magari gli faccio qualche modifica per migliorare l'integrazione (perchè in effetti non lo è molto)

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: chat

Messaggio da Loris »

Fatto le modifiche ai post, io spingerei l'uso del canale syrol
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: chat

Messaggio da albatrosla »

Sottolineo che un qualcosa che visualizza gli ultimi "tot" messaggi che passano in chat in tempo reale può essere originale e divertente, mentre un client vero e proprio lascia il tempo che trova. La net dispone l'accesso via mibbit come "mezzo da battaglia", visto che chi vuole accedere "seriamente" alla net usa uno degli innumerevoli client irc disponibili. Bisogna tener presente che la net richiede l'autenticazione se si è utenti registrati o se si accede con un nick già in uso, motivo per cui è un po' complicato usare un client web scarno a meno di conoscere le stringhe di autenticazione, cosa che però penso non sia negli interessi di buona parte delle persone cui il servizio sarebbe rivolto.
Il forum ha davvero molti utenti iscritti: se ciascuno di questi venisse automaticamente connesso via portale, ci troveremmo decine e decine di utenti sul canale che farebbero gli "zombie".
Infine, sì, evidenziare la presenza del canale irc è una bella cosa, che si potrebbe ottenere, tra le altre cose, anche con quanto proposto sopra.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: chat

Messaggio da zoros »

Loris ha scritto:Fatto le modifiche ai post, io spingerei l'uso del canale syrol
se ne è parlato appunto parecchi tempo fa, credo che il fatto di tenere solo syrol come strumento chat sia più un discorso di "affiliazione" che tecnico ... ri-chiedo cortesemente di provare, almeno per un periodo, l'integrazione di https://blueimp.net/ sul forum ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: chat

Messaggio da masalapianta »

zoros ha scritto:
Loris ha scritto:Fatto le modifiche ai post, io spingerei l'uso del canale syrol
se ne è parlato appunto parecchi tempo fa, credo che il fatto di tenere solo syrol come strumento chat sia più un discorso di "affiliazione" che tecnico ... ri-chiedo cortesemente di provare, almeno per un periodo, l'integrazione di https://blueimp.net/ sul forum ...
LA chat è IRC, syrol o non syrol; se syrol non va bene si può passare a freenode, oftc o vattelappesca, ma usare qualcosa che non sia irc non ha molto senso (a meno che non si voglia seguire la moda della buzzword "web2.0" a scapito del buon senso)

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: chat

Messaggio da zoros »

masalapianta ha scritto:
zoros ha scritto:
Loris ha scritto:Fatto le modifiche ai post, io spingerei l'uso del canale syrol
se ne è parlato appunto parecchi tempo fa, credo che il fatto di tenere solo syrol come strumento chat sia più un discorso di "affiliazione" che tecnico ... ri-chiedo cortesemente di provare, almeno per un periodo, l'integrazione di https://blueimp.net/ sul forum ...
LA chat è IRC, syrol o non syrol; se syrol non va bene si può passare a freenode, oftc o vattelappesca, ma usare qualcosa che non sia irc non ha molto senso (a meno che non si voglia seguire la moda della buzzword "web2.0" a scapito del buon senso)
sì, hai ragione, IRC è la chat ;) ... ma il buonsenso mi suggerisce che sarebbe molto utile blueimp, inoltre blueimp non è "invasivo" rispetto al contenitore phpBB, quindi chiedo che si possa provare per una settimana almeno ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: chat

Messaggio da ZeroUno »

ma è fattibile l'integrazione di IRC su slacky?

http://wiki.mibbit.com/index.php/PhpBB_integration


Oppure non necessariamente il forum. Basterebbe anche che slacky.eu/irc fosse un iframe che punta a http://www.syrolnet.org/?page_id=14 o una pagina con il codice di mibbit
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: chat

Messaggio da zoros »

nel caso IRC ci sono delle modifiche al codice phpBB, quindi ad ogni aggiornamento si potrebbero verificare dei guai, credo ... comunque io chiedo blueimp per una serie di ragioni, non IRC ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: chat

Messaggio da ZeroUno »

Rimango concorde con masalapianta, Loris e qualcun'altro che IRC è il canale ufficiale.
Mantenerlo credo che convenga per il semplice fatto che gli utenti che utilizzano normalmente IRC non dovrebbero effettuare il cambio (e pochi minuti fa c'erano almeno una decina di utenti loggati).

Quella modifica a phpbb è una mod come tante altre alla fine, e il manutentore sa che se fa l'aggiornamento di phpbb deve fare la reintegrazione di tutte le mod (che io ricordi).
E comunque dicevo che non è strettamente necessario. Per me una pagina slacky.eu/irc e un link in testa (dove c'è Community Forum
Wiki Repository IRC Store) sarebbe sufficiente.
In effetti sarebbe sufficiente modificare l'attuale puntamento IRC da http://www.syrolnet.org/ a questo oppure questo oppure questo
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: chat

Messaggio da zoros »

ZeroUno ha scritto:Rimango concorde con masalapianta, Loris e qualcun'altro che IRC è il canale ufficiale.
Mantenerlo credo che convenga ...
mai detto, o anche semplicemente pensato, di rimuovere IRC ... comunque, come vedi, non sono più nel gruppo Soci ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: chat

Messaggio da ZeroUno »

Sinceramente non vedo il nesso tra la chat e l'appartenenza all'associazione...

Piuttosto non ti seguo più... chat nuova, irc, integrazione slacky-irc, o che cosa stai proponendo?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: chat

Messaggio da zoros »

ZeroUno ha scritto:Sinceramente non vedo il nesso tra la chat e l'appartenenza all'associazione...

Piuttosto non ti seguo più... chat nuova, irc, integrazione slacky-irc, o che cosa stai proponendo?
ho proposto https://blueimp.net/ in quanto credo sia in grado di tenere più gente collegata al forum (inoltre mi sarebbe stato utile in diverse occasioni) ... il nesso è che qui ormai ci sono più graduati che truppa :? ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: chat

Messaggio da targzeta »

Sai perché sono dubbioso? Non vorrei che poi uno risolve i problemi via chat e sul forum non rimane nulla. A volte è utile avere più feedback per aiutare le persone, però alla fine questo è un forum. Anche secondo il canale IRC risulta un buon compromesso.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: chat

Messaggio da zoros »

spina ha scritto:Sai perché sono dubbioso? Non vorrei che poi uno risolve i problemi via chat e sul forum non rimane nulla. A volte è utile avere più feedback per aiutare le persone, però alla fine questo è un forum. Anche secondo il canale IRC risulta un buon compromesso.

Emanuele
la chat conserva nel database tutte le comunicazioni, gli admin sono potenziamente in grado di estrarre queste informazioni e riversarle nel forum ... a vostra fantasia ;) ... dal punto di vista strutturale (inteso struttura/sistema slacky.eu), ha molto più senso che riversare il changelog su questi forum o riversare i forum su facebook ... pensateci ;)
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi