No niente adesso mi faccio un vm con freebsd
. Sarei anche disposto a migrare completamente ma prima devo vedere come si comporta con alcuni programmi.Moderatore: Staff
. Sarei anche disposto a migrare completamente ma prima devo vedere come si comporta con alcuni programmi.
Plaoo ha scritto:Ufff ragazzi è mai possibile? Tutte le volte che leggo thread come questi mi viene una curiosità inarrestabile.
No niente adesso mi faccio un vm con freebsd. Sarei anche disposto a migrare completamente ma prima devo vedere come si comporta con alcuni programmi.

pwd_mkdb /etc/master.passwd

EmaDaCuz ha scritto:Provata in virtuale, gran bel sistema! Mi piacerebbe metterla sul fisso ma non sono sicuro che il WiFi USB funzioni out of the box e, soprattutto, che l'accelerazione della Radeon HD6870 sia supportata.
Cerchero' di installarla sul PC dell'ufficio in universita'.
e se lo installi in dualboot.

jimmy_page_89 ha scritto:Con l'nvidia optimus, freeBSD come si comporta?

Tra l'altro FreeBSD è il primo dei tre che ha finalmente il supporto ai driver nouveau. ora che li supporta, spero che il porting dei suddetti driver diventi più facile anche per NetBSD e OpenBSD (che sono veramente degli ottimi sistemi. Con OpenBSD 5.0,in particolare, mi sono trovato veramente bene. Ha persino avuto un perfetto riconoscimento dell'hardware (come NetBSD...cosa che non mi aspettavo, sinceramente). L'unico handicap, avuto anche con NetBSD, è stato l'uso degli nv, che non si sono rivelati una valida alternativa).vampire ha scritto:Comunque dopo questo http://blog.pcbsd.org/2011/02/gem-kms-and-dri/

http://localhost:631 ha scritto:/usr/local/libexec/cups/backend/hp failed
dmesg | tail ha scritto:ugen0.3: <HP> at usbus0
ulpt0: <HP PSC 1400 series, class 0/0, rev 2.00/1.00, addr 3> on usbus0
ulpt0: using bi-directional mode
file:/dev/ulpt0FileDevice Yes

# zpool list
NAME SIZE ALLOC FREE CAP DEDUP HEALTH ALTROOT
zroot 55.5G 2.55G 52.9G 4% 1.00x ONLINE -# zfs list
NAME USED AVAIL REFER MOUNTPOINT
zroot 3.55G 51.1G 226M /
zroot/swap 1G 52.1G 16K -
zroot/tmp 27.5K 51.1G 27.5K /tmp
zroot/usr 1.86G 51.1G 1.05G /usr
zroot/usr/home 12.6M 51.1G 12.6M /usr/home
zroot/usr/ports 725M 51.1G 725M /usr/ports
zroot/usr/src 91.1M 51.1G 91.1M /usr/src
zroot/var 484M 51.1G 1016K /var
zroot/var/crash 19.5K 51.1G 19.5K /var/crash
zroot/var/db 482M 51.1G 478M /var/db
zroot/var/db/pkg 4.05M 51.1G 4.05M /var/db/pkg
zroot/var/empty 18K 51.1G 18K /var/empty
zroot/var/log 153K 51.1G 153K /var/log
zroot/var/mail 21K 51.1G 21K /var/mail
zroot/var/run 60.5K 51.1G 60.5K /var/run
zroot/var/tmp 21K 51.1G 21K /var/tmp# zpool upgrade -v
This system is currently running ZFS pool version 28.
The following versions are supported:
VER DESCRIPTION
--- --------------------------------------------------------
1 Initial ZFS version
2 Ditto blocks (replicated metadata)
3 Hot spares and double parity RAID-Z
4 zpool history
5 Compression using the gzip algorithm
6 bootfs pool property
7 Separate intent log devices
8 Delegated administration
9 refquota and refreservation properties
10 Cache devices
11 Improved scrub performance
12 Snapshot properties
13 snapused property
14 passthrough-x aclinherit
15 user/group space accounting
16 stmf property support
17 Triple-parity RAID-Z
18 Snapshot user holds
19 Log device removal
20 Compression using zle (zero-length encoding)
21 Deduplication
22 Received properties
23 Slim ZIL
24 System attributes
25 Improved scrub stats
26 Improved snapshot deletion performance
27 Improved snapshot creation performance
28 Multiple vdev replacements
For more information on a particular version, including supported releases,
see the ZFS Administration Guide.
Grazie come sempre! Avevo letto che i vantaggi dello zfs si hanno con uso server in presenza di molti hd anche eterogenei, vale anche per un uso desktop o meglio optare per il vecchio buon ufs?
Puoi tranquillamente usarlo su un OS desktop. ZFS, nonostante sia nato su Solaris (OS dichiaratamente server-oriented) è utilizzabile con soddisfazioni anche sul desktop.vampire ha scritto:=D> Grazie come sempre! Avevo letto che i vantaggi dello zfs si hanno con uso server in presenza di molti hd anche eterogenei, vale anche per un uso desktop o meglio optare per il vecchio buon ufs?
Sei capitato proprio a fagiolo. Io sono uno di quelli che ha lasciato GNU Bash per ZSH. Cambiai shell prima ancora di passare a FreeBSD.Sul diavoletto hai già testato la zsh? ho visto che molti lasciano la bash per la zsh.....a tuo parere?

$ moc
completamento external command
mocp
completamento alias
mocUltrabook x86, assolutamente.Ultimo scambio di idee con domandone, se si dovesse comprare un notebook nell'anno in corso opteresti per un ultrabook x86 o rischieresti un notebook/tabletpc arm (ne parlano per fine anno) con il rischio che freebsd non ci giri ottimizzato?

Ti do un ulteriore consiglio; per conoscere trucchetti e file di configurazione ben fatti con ZSH, il forum (e soprattutto il Wiki) di ArchLinux è l'ideale. Gli arceri, mi è sembrato di capire, che siano proprio appassionati di questa shell.vampire ha scritto:Mi hai convinto! proverò appena possibile la zsh!

Non conosco ingegneri informatici, quindi non ho ben capito se sono abbastanza chiaro o, magari, sono poco chiaro.grazie anche per gli altri consigli....si tradisce l'ing. che alberga in te dalla
chiarezza dell'esposizione!
Perchè dovrei spazientirmi?Io continuo a prender appunti e spunti, non spazientirti se faccio domande per te troppo scontate.....mi metto al posto del niubbo di turno con poche idee e confuso![]()
buona domenica

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite