Libro fondamenti di rete, protocolli, routing.

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Libro fondamenti di rete, protocolli, routing.

Messaggioda sberla54 » gio set 02, 2010 8:12

Ciao a tutti ragazzi :)

E' un po' che non ci si sente...spero stiate tutti bene e spero anche che la community continui a vivere col fermento che ha sempre avuto!

Sono tornato al volo giusto per chiedervi un consiglio di ordine generale, dato che so che qui tra noi ci sono molti professionisti dell'ICT di vario genere: mi sapreste indicare un buon libro in cui studiare (e ripassare) i fondamenti di rete?

M'interesserebbe qualcosa che illustrasse i concetti fondamentali, le sottoreti (creazione, identificazione, caratteristiche), i protocolli piu' in uso anche in ambito lavorativo ed aziendale, le VPN, gli apparati di rete e il routing.

Ho pensato di comprare ed inziare a leggere il clacciso "Reti di calcolatori" di Andrew S. Tanenbaum, ma e' molto lungo e costoso, quindi penso mi ci vorrebbe parecchio tempo prima di riuscirlo a completare ed imparare la parte di argomenti che m'interessano.

Vi chiedo tutto questo perche' da poco sono entrato a lavorare in un provider internet della mia zona, nel reparto di assistenza tecnica generale, e vorrei imparare il prima possibile le cose che non so, per tappare i buchi (almeno quelli indispensabili) e diventare veramente operativo il prima possibile, senza pesare troppo sui miei colleghi, che sono costretti a farmi formazione.
Come capirete, quindi, si tratta di una richiesta importante :)

Avete qualche idea?
Vorrei procedere per gradi quindi mi piacerebbe qualcosa di semplice e ridotto, per cominciare, per poi passare a qualcosa di piu' massiccio (volendo anche direttamente al Tenembaum).

Grazie :)
Fatemi sapere!

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE_4.2.4
Distribuzione: OpenBSD, Gentoo

Re: Libro fondamenti di rete, protocolli, routing.

Messaggioda eth0 » gio set 02, 2010 9:07

Ciao sberla ,

il tuo è un dubbio che ho avuto anch'io.

Personalmente credo che un'infarinatura generale sull'argomento puoi ottenerla leggendo ben benino la sezione relativa alle reti dell'enciclopedia di Daniele Giacomini (se non lo hai già fatto, non so); a mio modestissimo parere è trattato in maniera esemplare e permette a chiunque abbia un minimo di background *nix di capire i fondamenti di reti e protocolli.

Per quanto riguarda poi libri da acquistare, posso dirti che ho girato e cercato molto anche io in svariate librerie; purtroppo libri di questo genere non si trovano facilmente a buon prezzo; personalmente ho scelto questo ma a quanto pare (ed a quanto ho avuto modo di vedere in libreria), il migliore è quello che nominavi tu: Mr. Tanenbaum è la rete.

Altri titoli che mi sono piaciuti molto sfogliandoli sono:
- Reti guida completa
- TCP/IP Tutto & Oltre
- TCP/IP Guida completa
- Reti di calcolatori

Ripeto, non sono a buon mercato, ma se dovessi decidere... buona lettura!

airex
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: -current
Desktop: xfce
Distribuzione: Slackware64
Contatta:

Messaggioda airex » gio set 02, 2010 9:35

Il Tanenbaum è la Bibbia delle Reti, l'ho usato per l'esame di reti ai tempi dell'università e penso sia qualcosa di splendido sia come chiarezza che completezza. Certo, è un po' lungo ma è una lettura che vale la pena fare se si è interessati alla materia.

Posso darti qualche link di parte se vuoi:
- http://forum.lithium.it/portal/articoli ... t-il-tcpip
- http://forum.lithium.it/portal/articoli ... ernet-ipv6
- http://forum.lithium.it/portal/articoli ... ete-socket

non sono lunghissimi da leggere ma danno una panoramica di insieme piuttosto buona.

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggioda shark1500 » gio set 02, 2010 21:06

Come libro ti consiglierei (oltre a Tanenbaum): Computer Networking di Kurose e Ross (si trova su amazon, o forse anche tradotto).

Altrimenti c'e` la Bibbia (oltre a Tanenbaum) ovvero TCP/IP Illustrated di Stevens e Wright. Quest'ultimo e` diviso in 3 volumi: il primo spiega _tutta_ la teoria, il secondo ti spiega _tutta_ l'implementazione sotto unix e il terzo ti fa una panoramica su altri protocolli meno noti.

Sono tutti mallopponi, lo so, se trovavi qualcosa piu` a buon mercato e piu` leggero non saprei consigliarti

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggioda kobaiachi » gio set 02, 2010 22:40

oltre allo stevens ed al tanenbaum,

io ti consiglierei il Networking with tcp/ip di Comer è di una chiarezza impressionante.

sberla54
Master
Master
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggioda sberla54 » lun set 06, 2010 21:56

Grazie ragazzi!
Sapevo di poter contare su di voi su una cosa del genere.
Alla fine, quando devo chiedere qualcosa d'informatica generale (anche a livello avanzato) e del mondo GNU/Linux non c'e' nessun altro forum come questo...non c'e' Ubuntu Italia, Wintricks o HWUpgrade che tenga...qui trovo sempre i piu' skillati :)

Il Tanenbaum è la Bibbia delle Reti, l'ho usato per l'esame di reti ai tempi dell'università e penso sia qualcosa di splendido sia come chiarezza che completezza. Certo, è un po' lungo ma è una lettura che vale la pena fare se si è interessati alla materia.

In effetti avete ragione.
Credo proprio che per iniziare comprero' il libro di Tanenbaum. Tanto ho notato che anche gli altri che mi avete linkato sono mostri da 1000 pagine e 50 euro...quindi tanto vale buttarmi sul migliore!

Per quanto riguarda poi libri da acquistare, posso dirti che ho girato e cercato molto anche io in svariate librerie; purtroppo libri di questo genere non si trovano facilmente a buon prezzo; personalmente ho scelto questo ma a quanto pare (ed a quanto ho avuto modo di vedere in libreria), il migliore è quello che nominavi tu: Mr. Tanenbaum è la rete.

Altri titoli che mi sono piaciuti molto sfogliandoli sono:
- Reti guida completa
- TCP/IP Tutto & Oltre
- TCP/IP Guida completa
- Reti di calcolatori

Altrimenti c'e` la Bibbia (oltre a Tanenbaum) ovvero TCP/IP Illustrated di Stevens e Wright. Quest'ultimo e` diviso in 3 volumi: il primo spiega _tutta_ la teoria, il secondo ti spiega _tutta_ l'implementazione sotto unix e il terzo ti fa una panoramica su altri protocolli meno noti.

io ti consiglierei il Networking with tcp/ip di Comer è di una chiarezza impressionante.

Bhe, perfetto, tutti questi me li tengo per il post-Tanenbaum :)

Posso darti qualche link di parte se vuoi:
- http://forum.lithium.it/portal/articoli ... t-il-tcpip
- http://forum.lithium.it/portal/articoli ... ernet-ipv6
- http://forum.lithium.it/portal/articoli ... ete-socket

Questi invece, se trovo il tempo, me li leggo assieme agli Appunti d'Informatica Libera :)

Grazie ancora! Davvero!

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggioda kobaiachi » mer set 08, 2010 15:11

comunque se ti studi tutta sta roba i tuoi colleghi te li magni a colazione .....

poi te devi fa un po de pratica sugli hardware cisco, juniper, marconi etc ......
sulle varie tipologie di rete etc etc .....

una cosa bella da studiare e ancora piu bella da mettere in pratica sarebbe la progettazione di una WAN in DWDM .... ma ste cose in italia sono veramente in pochi a farle .