Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Info: Velocità ADSL 20 Mega infostrada

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Info: Velocità ADSL 20 Mega infostrada

Messaggioda unonessuno » lun apr 04, 2011 19:41

Ciao a tutti.
Ho modificato il mio contratto con Infostrada da:"Absolute Adsl 8 Mega" a Absolute Adsl a 20 Mega" solo che visti i risultati dei Speed test credo ci sia qualcosa che non funziona.
Mi spiaego, prendendo come riferimento questo sito:
http://www.speedtest.net/
Arrivo a velocità del tutto insufficienti, 9,90 Mbps in Download e 0,86 Mbps in Upload, tali risultati sono sempre gli stessi indipendentemente dal pc e dal sistema operativo, ho 2 pc collegati via Ethernet allo stesso router con rispettivamente:
"Pc n1 Dbian e Wind.7 e Pc n2 Slackware 13.1" con Ip statico, la cosa non cambia sia con gli Open Dns che con i Dns di Infostrada.
Per la precisione, aggiornando il sistema con Debian sono arrivato alla velocità di 1,160 In Download, stessa cosa scaricando file di grosse dimensioni con Deluge ma mi sembra sempre scarso.
Non dovrei arrivare almeno a !5,oo Mbps in Dow. e di circa 1,00 Mbps in Up. ??
Con questi risultati prima di chiamare l'assistenza vorrei sentire il vostro parere........
Grazie.

Ps: Dimenticavo con il contratto a 8 mega arrivavo (sempre secondo lo speed test) a 6,80 Mbps in Dow. e a 0,48 Mbps in Up (collegandomi al server Svizzero dei repo. di Debian a 8,60 Mps in Dow. circa) la differenza mi sembra irrisoria.
Ultima modifica di unonessuno il mar apr 05, 2011 0:33, modificato 1 volta in totale.
unonessuno
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: XFCE4.10

Re: Info: Velocità ADSL 20 Mega infostrada

Messaggioda zoros » lun apr 04, 2011 23:29

la velocità dipende anche dal doppino ... se hai accesso al modem controlla quali sono i valori reali di downstream e upstream ...

posso dirti che ADSL 20MB, contratto business, il più delle volte arrivano sui 14Mbps nella mia zona ... l'ADSL è piuttosto asimmetrica, le prime 20M, che vedo ancora attive in certe zone, vanno ancora a 0.25 Mbps in upstream ... 1 Mbps in up mi sembra buono ...

scrivi poi:
... 4,80 Mbps in Up
mi sembra tanto ...
vorrei riavere le mie firme ...
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Fabio∙Zorba
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.5
Desktop: KDE-3.5.10

Messaggioda kobaiachi » lun apr 04, 2011 23:53

passando dalla 8 mega alla 20 mega L'OPERATORE ha difatto solo cambiato la codifica del segnale con una molto piu complessa e capace di trasportare piu dati nell unità di tempo, il contro di questa cosa è che piu si degrada il segnale piu diminuisce la banda utile ed aumenta il rumore di fondo.

i valori della adsl sono una Funzione dalla codifica usata, e dalla qualità del doppino in rame che copre l'utlimo miglio, e dalla distanza dalla centrale .
addirittura a volte puo capitare che passando alla 20 mega si abbiano prestazioni inferiori a quelle della 8 mega questo perche il segnale si degrada troppo per il tipo di condifica usato.
kobaiachi
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda unonessuno » mar apr 05, 2011 0:23

@zoros:... 4,80 Mbps in Up mi sembra tanto ...
Ho sbagliato, volevo dire:" 0,48 Mbps in Upload, adesso correggo.
Difatti 1 Mbps in Up. non è male è la velocità in Dow. ad essere scarsa, difatti come mi confermi mi aspettavo fosse attorno ai 14, 15 Mbps, ovviamente in confronto a quanto lo era con il contratto a 8 Mega.

@Kobaiachi: [...]
Grazie sei stato chiarissimo!!
E allora cosa faccio??
Domani telefono alla assistenza e sento cosa mi dicono....... prima di fare le offerte dovrebbero verificare l'efficienza degli impianti nella mia zona, una azienda seria si dovrebbe comportare di conseguenza, restare così non ha senso, sono passato a 20 Mega per avere più velocità.

Intanto grazie per le risposte.
unonessuno
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda unonessuno » ven apr 08, 2011 7:36

Ho telefonato ieri ad infostrada, sembra che il problema derivi dal fatto che casa mia si trova a più di due chilometri dalle centrale e quindi il segnale si degrada, questo è quello che mi hanno detto.
Mi hanno "Ottimizzato" alcuni parametri e ora la velocità è sensibilmente aumentata, 11,00Mbps in Download, in Upload invece è diminuita a 59,00 Mps.
Se è vero quello che dicono, anche se dovessi cambiare gestore non migliorerei le prestazioni almeno fino a che non aggiorneranno le linee e gli impianti, cmapa cavallo..........
Amen spero almeno che sia vero e che non mi abbiano raccontato la storia dell'orso per scoraggiarmi dal cambiare gestore.
Ciao.
unonessuno
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda rik70 » ven apr 08, 2011 8:51

Guarda, tutto dipende da un fatto: se il provider in questione arriva nella tua zona con la PROPRIA rete e le proprie apparecchiature. Se nella centrale a 2 km da te l'ISP ha i propri DSLAM, allora è probabile che quello che ti dicono sia vero. Se invece si appoggia su Telecom, allora non è così.

Sapere tutto questo non è facile: queste informazioni solitamente non vengono date, a parte certi ISP che non ti attivano le ADSL ad alta velocità se non raggiungono la tua zona con la propria infrastruttura di rete.

Un tentativo lo puoi fare però: vai sul sito di Tisc*li, avvia la procedura guidata per attivare l'adsl 20 Mega; a un certo punto ti chiedono d'inserire un numero di telefono di rete fissa. Se ce l'hai, metti il tuo oppure uno della tua zona....di un vicino di casa, di un esercizio commerciale, etc. A quel punto, se sei raggiunto dalla loro rete, ti appare un avviso che puoi attivare l'adsl 20 mega: "La tua zona è coperta dalla rete Tisc*li.". Diversamente, ti verrà proposto un "taglio" inferiore: mi sembra la 8 mega. Ovviamente tutto questo non è impegnativo - a meno che non prosegui confermando il tutto - e per mantenere la tua riservatezza potresti magari metterti dietro un proxy.

La conclusione è la seguente: se Tisc*li ti dice che NON sei raggiunto dalla loro rete, è assai difficile - ma non improbabile - che lo sia dal tuo provider. A questo punto avrai una conferma indiretta che quanto ti hanno detto circa il tuo problema è dubbio.

Oppure, se riesci a parlare con un operatore serio, ti fai dire se Infostrada "serve" la tua zona con la propria rete o si appoggia a quellla di Telecom.
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1
Kernel: generic-smp
Desktop: Xfce

Torna a Libera