SIV ha scritto:Mi chiedo: è possibile in qualche modo poterli vedere sulla mia tv in salone che pure supporta la risoluzione in hd? Oppure ho bisogno di qualche lettore da tavolo particolare?
Qualunque idea abbiate consigliate!
Dipende dalla tua tv. Il fatto che supporti "la risoluzione in hd" (quale poi? 720i/p? 1080i/p?) dovrebbe implicare la presenza sulla tv di qualche presa HDMI, lo standard attuale per il trasporto di segnali audio/video in alta definizione. Se hai qualche porta HDMI, con l'apposito cavo non avrai problemi a vedere i filmati che hai nel portatile sulla tv, in qualunque formato/codifica che il portatile possa leggere.
Oggigiorno, molte tv presentano anche una o più porte USB, ma questo non vuol dire che, una volta collegato una chiavetta o un HD USB, la tv ti possa leggere i file MKV che hai all'interno di questi supporti. Spesso, i produttori limitano la riproduzione di contenuti su USB a foto e musica, e raramente si spingono ai formati video. È una cosa che devi verificare sul manuale della tv oppure facendo delle prove.
Io mi sono informato bene prima di cambiare tv in sala proprio in questo senso, e mi sono acquistato una LG che legge quasi tutto lo scibile da USB (pure da partizioni NTFS).
Offtopic: Tra parentesi, MKV è solo un formato contenitore di flussi di varia natura (può contenere audio, video, font, sottotitoli, immagini e chi più ne ha più ne metta). Quello che a te interessa, probabilmente, è se la tua tv supporta flussi H264 (uno degli standard video per l'alta definizione) all'interno di contenitori MKV o MP4