Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

E' possibile farsi rimborsare i soldi di un laptop?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

E' possibile farsi rimborsare i soldi di un laptop?

Messaggioda phobos3576 » gio apr 14, 2011 23:29

Purtroppo, quando ho deciso di comprare un nuovo laptop, ero totalmente ignaro del vergognoso scandalo degli HP difettosi; basta farsi un giretto in rete per avere un'idea della situazione:

http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-L ... top-Freeze
http://petizionecontrohp.forumfree.it/
http://www.sfmslaw.com/class-action-law ... php?id=300
http://www.tomshardware.co.uk/forum/516 ... ction-suit
http://centerforclassactionfairness.blo ... ement.html

La quantità di utenti truffati è veramente enorme.
In sostanza, HP è consapevole del fatto che alcuni componenti dei propri laptop sono difettosi, principalmente, la connessione con lo schermo LCD, lo stesso schermo LCD e la System Board; furbescamente però, loro fanno i finti tonti e dicono che il problema non esiste (altrimenti, sarebbero costretti a sostituire milioni di PC).

Io ho preso un HP Pavilion dv7-3140el e dopo appena 6 mesi di utilizzo ... ecco il temuto schermo nero con righe bianche verticali:

Immagine

Mi sono precipitato sul forum di assistenza tecnica della HP, ma ho subito capito l'andazzo.
Un utente ha affermato di essere stato mandato aff....lo due volte dall'operatore della HP che doveva dargli assistenza telefonica.
Un altro utente mi ha spiegato che se mandavo in riparazione il laptop, quelli della HP avrebbero sostituito le parti difettose con altre parti difettose.

Mi sembravano affermazioni un po esagerate; così ho riportato il laptop a quelli di MediaWorld i quali lo hanno spedito alla HP; dopo 20 giorni il computer mi è stato restituito perfettamente funzionante (dalla scheda tecnica risulta un aggiornamento del BIOS, la sostituzione del connettore LCD e dell'intera System Board).

Tempo due settimane e il computer è nuovamente a schermo nero con righe verticali bianche!

Il laptop l'ho pagato 1000 €; non è una grossa cifra, ma me la sono guadagnata con il sudore della fronte e non mi piace buttare via neppure un centesimo.
Adesso dovrei rispedire il computer all'assistenza tecnica HP; essendo ancora in garanzia, non spendo nulla, ma mi sa che è tutto inutile.
Da quanto ho capito, quelli della HP continueranno a mettere parti difettose sino alla scadenza della garanzia; a quel punto, mi chiederanno di pagare cifre che, secondo molti utenti che hanno fatto la mia stessa esperienza, si aggirano mediamente attorno ai 400 $ per ogni riparazione!

Mi stavo chiedendo allora se fosse possibile pretendere il rimborso dei soldi al venditore; magari qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza in merito.

Una cosa è certa: mai più HP!
phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: E' possibile farsi rimborsare i soldi di un laptop?

Messaggioda lablinux » ven apr 15, 2011 0:12

mi accodo al tuo mai più hp.
Il mio funziona ma sembra di lavorare con un frullatore e non con un portatile. Anche questo difetto è conosciuto e l'hp non fa nulla per sistemarlo.

Per quanto riguarda la sostituzione ho molti dubbi che si possa fare. Il diritto di recesso è di una settimana.
lablinux
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64bit
Desktop: kde4

Messaggioda Blallo » ven apr 15, 2011 1:43

e poi, stica$$i, son pur sempre 1000€. Non pochi.
Per ora rispediscilo (tanto la garanzia è 2 anni per legge) e metti da parte qualcosa per un altro portatile.
L'HP al massimo te lo ricicli come postazione fissa con monitor esterno (sempre se anche con quello non ci siano problemi)

Per la mia esperienza, come prossimo laptop, Asus (anche se con linux fa un po' a botte), Dell (ma costano tanto) o Toshiba (consigliatissimo per me)
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda notsafe » ven apr 15, 2011 8:48

phobos3576 ha scritto:Mi stavo chiedendo allora se fosse possibile pretendere il rimborso dei soldi al venditore

ne dubito fortemente: la garanzia legale copre problemi di conformità all'atto dell'acquisto del prodotto (vizi originari)

PS: la garanzia *PER LEGGE* (garanzia legale)è quella del rivenditore e dura due anni.
La garanzia del produttore non ha una durata minina "per legge".
notsafe
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda SIV » ven apr 15, 2011 9:18

Anche una persona che conosco ha avuto la stessa esperienze: dopo un anno strisce colorate sullo schermo, problema superdocumentato (ci avevano fatto persino un blog apposito per il problema) ma Hp con orecchie da mercante. Forse Hp crede alle coincidenze: milioni di user con lo stesso identico problema. Roba da fargli pagare miliardi di euro per danni :evil: :evil:

Offtopic: Da quel che ho potuto vedere gli Asus vanno veramente forte! Mentre i Toshiba non tanto mi piacciono :( Comunque non ho mai avuto neanche con il mio Acer. Componenti interni ottimi forse pecca solo per la qualità dei materiali esterni (anche bendato si riconosce al tatto la plastica medio/scadente di un acer rispetto a materiali messi a disposizione per esempio dalla stessa Hp)
SIV
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda targzeta » ven apr 15, 2011 9:35

phobos3576 ha scritto:...Una cosa è certa: mai più HP!

Fargli una pubblicità negativa è il minimo. Cominciamo con non consigliare a nessuno di comprare un HP (e magari non solo laptop). Io ho svariate amiche che hanno preso un HP e che si sono trovate malissimo. Certo che buttare un PC dopo appena 6 mesi (si, c'è la garanzia, ma per me anche dover stare dietro alla garanzia è una perdita di tempo inutile)!!!

Speriamo che quando qualcuno vorrà comprare un laptop, cercando delle info su internet arrivi a questo thread!!!

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda shark1500 » ven apr 15, 2011 9:52

Vorrei aggiungere solo una cosa (non ne sono certo pero`).

Secondo me la garanzia non scade dopo 2 anni, o meglio: se tu hai gia` fatto cambiare il pezzo, quel pezzo ha garanzia altri 2 anni (o uno), quindi anche se scade la garanzia sul portatile di mediaworld, hai ancora la garanzia su quel pezzo.

Spero di essere confermato e cosi` almeno ti tiri un po` su di morale :-). Per quanto mi riguarda solo thinkpad.
shark1500
Linux 2.6
Linux 2.6

Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggioda rik70 » ven apr 15, 2011 10:59

Non so se ho capito bene, ma mi sembra che il laptop sia ancora in garanzia.

Tralasciando altre questioni - del tipo: sarebbe stato meglio se si fosse rotto ENTRO 6 mesi dall'acquisto piuttosto che DOPO - riportalo dove l'hai acquistato:

è chi te l'ha venduto che ti deve fornire la "garanzia legale" sul prodotto acquistato, non il produttore. Lascia perdere cosa fa HP - conosciamo gli elementi, sopratutto quelli "nostrani" - tu insisti col venditore. Hai pagato una cosa, questa non funziona, te l'hanno riparata e non funziona ancora. Sono quelli di Mediawo*** che ti devono cambiare/riparare il pezzo, o restituirti in tutto o in parte i soldi se non riescono a risolvere la questione in altro modo.

Non demordere, perché ovviamente tenteranno con tutti i mezzi di "farti le scarpe".

In bocca al lupo
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1
Kernel: generic-smp
Desktop: Xfce

Messaggioda simplex » ven apr 15, 2011 11:09

Io ho un dv6 2137, 6 mesi di vita, per ora nessun problema.
Scalda un po', e' vero... con l'avvicinarsi dell'estate sto pensando di prendere una di quei supporti con ventola/e sotto per tenerlo fresco.
simplex
Linux 2.4
Linux 2.4

Desktop: xfce

Messaggioda S@* » ven apr 15, 2011 13:25

Riportalo al venditore tutte le volte che sarà necessario :fin quando è valida la garanzia ne sono loro direttamente responsabili. Nel caso valuta la possibilità di rivolgerti ad una associazione di consumatori (conserva ricevute di ogni consegna e reso della merce ) Il problema del monitor purtroppo è noto da tempo (e presente su diverse Serie dei portatili hp ) come anche la dtendenza a scaldarsi troppo ed al rumore esagerato delle ventole
....E BUONA FORTUNA!
S@*
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7-smp

Messaggioda kobaiachi » ven apr 15, 2011 16:18

HP acer, Asus....

Alla fine tocca solo essere fortunati con l'hardware che si prende.

Quando si puo (e ci sono i soldi ) meglio spendere per un portatile di classe superiore e garanzia estesa che per un portatile classe consumer.
purtroppo ste soluzioni costano un portatile nuovo di questa classe sta sui 3.500 euro pero effettivamente li vale tutti.

Prova con le associazioni dei consumatori sopratutto vai da loro PRIMA di andare dal Rivenditore cosi che ti preparino alle sue possibili "mosse".
kobaiachi
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda matzu » ven apr 15, 2011 16:43

kobaiachi ha scritto:Prova con le associazioni dei consumatori sopratutto vai da loro PRIMA di andare dal Rivenditore cosi che ti preparino alle sue possibili "mosse".

Magari se gli utenti "sfortunati" sono molti e si coalizzano, ci sono pure gli estremi per una class action o qualcosa simile.
matzu
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic

Messaggioda phobos3576 » ven apr 15, 2011 17:26

Proprio il 14 Marzo 2011 sono scaduti i termini per iscriversi ad una class action legata alle schede nVidia difettose montate su particolari modelli (non il mio) di HP, Acer e DELL:

http://www.nvidiasettlement.com/

In quel caso, la class action è stata accettata in quanto la stessa nVidia ha ammesso i problemi e si è fatta carico della sostituzione delle periferiche difettose.

Sono state tentate class action anche per i componenti notoriamente difettosi degli HP (soprattutto, la System Board), ma quelle iniziative non hanno avuto successo; incredibilmente, la stessa HP è riuscita a far passare per "normale usura" quelle che erano in realtà le conseguenze di veri e propri errori di progettazione.

Il fatto è che, come ho scritto prima, la quantità di utenti che sta avendo problemi con il black screen e/o linee verticali è veramente impressionante; è stato creato pure un apposito sito web davanti al quale non si sa se ridere o piangere:

http://hpverticalline.com/home/

Il mio portatile comunque è ancora in garanzia e per fortuna tutta la fase di spedizione e riconsegna viene gestita dal venditore (MediaWorld) con estrema rapidità e in modo gratuito.
Per puro caso, nel BIOS del computer ho notato la stringa "Warranty Starting Date" che fa riferimento a "Marzo 2010" (il portatile l'ho comprato a Settembre 2010); non so cosa significhi quella data (forse è la data di fabbricazione).

Un dubbio che mi sta venendo è che la scorsa volta, quando ho mandato il PC in riparazione, nell'HD c'era solo Windows7 preinstallato; adesso ho pure Linux in un'altra partizione e mi stavo chiedendo se ciò possa comportare il rischio di far decadere la garanzia.
phobos3576
Staff
Staff

Messaggioda rik70 » ven apr 15, 2011 18:00

La data che trovi nel BIOS non dovrebbe avere rilevanza.
In Italia la garanzia, a meno che non sia diversamente specificato, decorre dalla data d'acquisto. Fa fede dunque lo scontrino fiscale o la fattura. Eventualmente se ci dovessero essere problemi legati a quella "Warranty Date" , questi riguarderanno HP e il venditore, non te.

La faccenda del sistema operativo potrebbe essere un problema: stando almeno a quanto si è letto e si legge in rete. Potrebbero rompere le balls se hai "tolto" l'OS originario e al suo posto ne hai messo un altro. Se invece li hai entrambi in dual boot, non dovrebbero "protestare". Il condizionale è d'obbligo però.
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1
Kernel: generic-smp
Desktop: Xfce

Messaggioda phobos3576 » ven apr 15, 2011 18:34

rik70 ha scritto:La faccenda del sistema operativo potrebbe essere un problema: stando almeno a quanto si è letto e si legge in rete. Potrebbero rompere le balls se hai "tolto" l'OS originario e al suo posto ne hai messo un altro. Se invece li hai entrambi in dual boot, non dovrebbero "protestare". Il condizionale è d'obbligo però.

Sono presenti entrambi.
Comunque, ho a disposizione i DVD di ripristino, per cui non c'è alcuna difficoltà a riportare il portatile alle condizioni iniziali; rimane il fastidio di dover ogni volta reinstallare e riconfigurare Linux.
phobos3576
Staff
Staff

Prossimo

Torna a Libera