E' possibile farsi rimborsare i soldi di un laptop?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: E' possibile farsi rimborsare i soldi di un laptop?

Messaggio da targzeta »

kobaiachi ha scritto:HP acer, Asus....

Alla fine tocca solo essere fortunati con l'hardware che si prende.
...
La fortuna c'entra, però il numero di persone che hanno problemi con gli HP è troppo elevato. Dici che è pura sensazione?

Detto questo, io non comprerei nemmeno un Acer :). Molti hanno avuto problemi con i connettori dell'alimentazione, per non parlare delle ventole. Ora ho sotto mano un Acer e quando si accende la ventola sembra che stiamo per decollare :).

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: E' possibile farsi rimborsare i soldi di un laptop?

Messaggio da Blallo »

phobos3576 ha scritto:Un dubbio che mi sta venendo è che la scorsa volta, quando ho mandato il PC in riparazione, nell'HD c'era solo Windows7 preinstallato; adesso ho pure Linux in un'altra partizione e mi stavo chiedendo se ciò possa comportare il rischio di far decadere la garanzia.
Se hanno da ridire, fatti sentire
La garanzia è solo ed esclusivamente sull'HW

In ogni caso, l'unico modo per avere indietro i soldi, sarebbe sperare in ritardi di garanzia
La restituzione dell'oggetto deve avvenire entro 60 gg lavorativi dalla data di consegna (fa fede la cedolina rilasciata)
Se ciò non avviene, puoi richiedere un buono o la restituzione della somma presso il centro dove l'hai acquistato
Ma al di fuori di ciò... La vedo ESTREMAMENTE difficile
spina ha scritto:Detto questo, io non comprerei nemmeno un Acer :). Molti hanno avuto problemi con i connettori dell'alimentazione, per non parlare delle ventole. Ora ho sotto mano un Acer e quando si accende la ventola sembra che stiamo per decollare :).
Concordo sulle ventole e non sai quanto ci piango. Però lato netbook se la cavano abbastanza bene

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: E' possibile farsi rimborsare i soldi di un laptop?

Messaggio da rik70 »

phobos3576 ha scritto: Sono presenti entrambi.
Perfetto allora.
I problemi mi pare d'aver capito nascono quando radi a zero tutto e ci metti solo Linux o un altro OS.

Io farei così:
gli piazzi il boot predefinito di Seven. Non so che bootloader usi, ma io lo imposterei in modo "silenzioso" con timeout a "0". Non credo che si mettano a controllare le partizioni del disco.

Di sicuro l'accenderanno, ma a quel punto partirà Windows e ciccia 8)

Oppure: ripristinare il loader di Seven sul MBR del disco. Poi quando ti restituiscono il laptop, Linux te lo riacchiappi senza problemi. Anche se ravanare col bootloader di Windows7 mi mette i brividi....

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: E' possibile farsi rimborsare i soldi di un laptop?

Messaggio da phobos3576 »

spina ha scritto:Detto questo, io non comprerei nemmeno un Acer :). Molti hanno avuto problemi con i connettori dell'alimentazione, per non parlare delle ventole. Ora ho sotto mano un Acer e quando si accende la ventola sembra che stiamo per decollare :).

Emanuele
Infatti, le segnalazioni di problemi hardware sono numerose anche nei confronti di Acer, soprattutto in relazione ai modelli più recenti.
Non parliamo poi di DELL che è stata coinvolta nello scandalo dei PC venduti consapevolmente con evidenti difetti hardware.
Da quanto ho letto sui vari forum, sembra che Toshiba sia la marca più affidabile in questo momento.

Mi viene in mente quando il CEO di HP, dopo aver acquisito Compaq, definì idioti i dirigenti di quell'azienda perché si vantavano di costruire computer capaci di continuare a funzionare anche dopo essere stati scaraventati contro un muro.
Infatti, adesso si vedono i risultati ottenuti dai geni della HP.
rik70 ha scritto:Perfetto allora.
I problemi mi pare d'aver capito nascono quando radi a zero tutto e ci metti solo Linux o un altro OS.
No, i problemi sono indipendenti dal SO; lo schermo nero si verifica all'accensione, persino prima che parta il BIOS.
Mi riferivo solo al fastidio di dover ripetere ogni volta il lavoro, spesso molto impegnativo, di reinstallazione e riconfigurazione di Linux.
Nell'ultima riparazione effettuata, mi sono accorto che quelli di HP hanno frugato un po dappertutto lasciando anche parecchie tracce in quel colabrodo di Windows7; solo per questo motivo, credo convenga rimuovere Linux e tutti i dati sensibili.

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: E' possibile farsi rimborsare i soldi di un laptop?

Messaggio da darkstaring »

Io lavoro in un negozio dove faccio riparazioni di pc etc..
Ho cambiato troppi monitor su Hp :), ma non avevo mai notato il fatto che fossero tutti dell'hp, ripensandoci e così...
anche io ho uno, dv6-1200sl..
Speriamo non mi crei problemi, per ora tutto bene, unica pecca scalda nonostante la ventola si faccia sentire...

Credo che i migliori notebook siano propio quelli asus, ma anche i Vaio sembrano buoni e resistenti, nè ho visto cadere uno acceso da 2 metri e non farsi niente, neanche spegnersi!

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 285
Iscritto il: dom 3 set 2006, 13:12
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE
Località: Limite sull'Arno (FI)

Re: E' possibile farsi rimborsare i soldi di un laptop?

Messaggio da Akito »

Mi viene in mente quando il CEO di HP, dopo aver acquisito Compaq, definì idioti i dirigenti di quell'azienda perché si vantavano di costruire computer capaci di continuare a funzionare anche dopo essere stati scaraventati contro un muro.
Infatti, adesso si vedono i risultati ottenuti dai geni della HP.
E' curioso, stavo per scrivere che questa notizia su HP mi ha sconvolto avendo io provato solo un HP Compaq NX7400 che dal 2006 ha sempre funzionato correttamente, è silenzioso a sufficienza ed ora vive una nuova giovinezza con il disco WD che ho montato proprio una settimana fa.


Il mio portatile Acer ha la ventola quasi sempre accesa, non sembra si possa fare niente. E' un portatile da battaglia, circa 330 euro senza OS.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: E' possibile farsi rimborsare i soldi di un laptop?

Messaggio da rik70 »

phobos3576 ha scritto:
rik70 ha scritto:Perfetto allora.
I problemi mi pare d'aver capito nascono quando radi a zero tutto e ci metti solo Linux o un altro OS.
No, i problemi sono indipendenti dal SO; lo schermo nero si verifica all'accensione, persino prima che parta il BIOS.
Mi riferivo solo al fastidio di dover ripetere ogni volta il lavoro, spesso molto impegnativo, di reinstallazione e riconfigurazione di Linux.
NO no, mi devo essere spiegato male io:

i problemi a cui mi riferivo riguardano la garanzia, non il (mal)funzionamento dell'hardware. Se gli lasci Windows, loro non fanno questioni. Non ti assistono invece se pialli l'OS che t'installano "di fabbrica".

Ad ogni modo, se ritieni che t'incasinino l'hdd, puoi sempre farti un'immagine dell'intero disco con Clonezilla prima di riportare tutto a default e mandare il laptop in assistenza.

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 271
Iscritto il: ven 17 ago 2007, 15:37
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

Re: E' possibile farsi rimborsare i soldi di un laptop?

Messaggio da Crow »

ciao a tutti forse andrò un pò OT, ho letto un pò di notizie sul problema hp, devo dire che di tutti gli amici che hanno hp nessuno ha avuto problemi del genere, tranne uno che aveva lo schermo che sfasava ma era un problema di contatti, infatti è stato riparato senza problemi, invece l'acer è stato molto screditato per vari problemi, sinceramente io ho un hp pavilion dv 4378, mai avuti problemi, sono 5 anni che lotta.
Devo dire che confrontandomi con amici all'università ho potuto apprezzare molto il mondo msi, adesso posso dire sinceramente che spendere 1000 euro per un hp è deprimente, con 1000 euro si può prendere un msi tipo il gt663, ma il confronto non regge, guardando le periferiche e il loro potenziale vi si illumina il cuore.
Naturalmente il tutto sta nell'ignoranza della gente, vedendo 499 euro, processore i3, 4gb di ram, e 640gb di hd, allara dice, waaaaaaaa potente e l'ho compra.
Il tutto non è riferito a phobos3576, perchè le caratteristiche del pc che ha comprato non sono per niente male, ma non vale 1000 euro quel pc, sopratutto per le rotture di scatole che ha avuto, perchè se una persona ci lavora con un pc non può inviarlo ogni 2 mesi in assistenza.

Comunque se volete date un'occhiata ai prodotti msi, io non ho nessun interesse, dovevo essere un futuro acquirente di un nuovo portatile hp, ma questo 3d, i miei amici e il fatto che per avere un pc con porte usb 3.0 bisogna spendere 1600 euro per un notebook hp configurato di mer..... mi hanno fatto aprire gli occhi.

P.S. spero che questo 3d possa rimanere in rilievo per un pò di tempo.

Rispondi