Ieri sono stato a trovare un amico che ha uno studio di registrazione abbastanza conosciuto, ma quando mi ha fatto vedere l'hardware che gestiva tutto lo studio sono rimasto un po perplesso si trattava infatti di un solo G5 con 4 schede DSP di protools instllate sopra e soli 4 HD come sistema di storage, il tutto poi collegato ad un patch panel dove erano collegati anche gli altri sistemi rack (circa una 20 di pezzi tra compressori , peramolificatori etc etc )
in tale configurazione mi diceva che l'hardware raggiungeva la cifra di circa 30K euro .
ora io mi chiedevo come è possibile che un g5 riesca a gestire tutto ?
Sinceramente mi aspettavo un sistema in cluster per l'analisi e l'elaborazione dell audio e collegamenti in fibra verso lo storage .
effettivamente poi mi sono reso conto poi facendo due calcoli che per registrare i flussi audio non serve tanta banda di accesso al disco e che quindi anche un sistema sata in raid 1 puo bastare rimane il problema del processing dell audio che a quanto ho capito pero è delegato alle schede di protools e agli altri sistemi rack .
ora la domanda è che tipo di configurazione e questa possiamo definirla una configurazione High end oppure è una soluzione Mid range ?
So che alcuni di voi sono ottimi musicisti Dj e magari c'e anche qualche tecnico del suono .
come funziona l'informatica Hig end nel mondo degli studi di registrazione ?
effettivamente quali sono gli hardware essenziali ?
che potenza di calcolo serve ?
i sistemi principali devono essere basati su soluzioni Mac o basta l'uso di macchine con processori PowerPC ?
Spero che qualcuno di voi mi chiarisca un po di idee ..
un saluto a tutti
Kobaiachi

senza alcun tipo di buffer underrun o come si dice/scrive.