Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

virus con "programmi tipo open office"

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

virus con "programmi tipo open office"

Messaggioda maupao » mer mag 25, 2011 21:59

ciao a tutti
volevo raccontarvi cosa "ho imparato" oggi da mediaworld.
Ho comperato un pc per mia moglie il l'addetto mi chiede se voglio l'offerta di office. Dopo il mio rifiuto, gli ho detto che avrei installato open office, mi dice di stare attento ai programmi come quello, perchè "gli hacker li usano per entrare nel tuo pc e infettarlo con i virus". Al che io ribatto che non avevo mai sentito una notizia di questo tipo e lui subito: "un mio amico programmatore, ma di quelli veri, me lo ha confermato. Infatti la diffusione dei virus è aumentata in questo ultimo periodo perchè con la crisi sono aumentate le persone che usano programmi gratuiti e di conseguenza...."
Voi che dite? Ho cercato un po' in rete se ci sono notizie che confermano questa cosa ma non ho trovato nulla...
A questo punto mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi risulta questa cosa o se è solo un altro modo per screditare un software che io trovo buono come openoffice o libreoffice.
ciao
Paolo
maupao
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Paolo Mauri
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: fluxbox

Re: virus con "programmi tipo open office"

Messaggioda darkstaring » mer mag 25, 2011 22:12

Come funziona l'Italia!
Come fanno ad assumere personale del genere !

Quelle son persone che non sanno neanche cos'è un browser !
darkstaring
Linux 2.4
Linux 2.4

Desktop: xfce
Distribuzione: Kali Linux

Messaggioda Ansa89 » mer mag 25, 2011 22:22

maupao ha scritto:ciao a tutti
volevo raccontarvi cosa "ho imparato" oggi da mediaworld.
Ho comperato un pc per mia moglie il l'addetto mi chiede se voglio l'offerta di office. Dopo il mio rifiuto, gli ho detto che avrei installato open office, mi dice di stare attento ai programmi come quello, perchè "gli hacker li usano per entrare nel tuo pc e infettarlo con i virus". Al che io ribatto che non avevo mai sentito una notizia di questo tipo e lui subito: "un mio amico programmatore, ma di quelli veri, me lo ha confermato. Infatti la diffusione dei virus è aumentata in questo ultimo periodo perchè con la crisi sono aumentate le persone che usano programmi gratuiti e di conseguenza...."
Voi che dite? Ho cercato un po' in rete se ci sono notizie che confermano questa cosa ma non ho trovato nulla...
A questo punto mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi risulta questa cosa o se è solo un altro modo per screditare un software che io trovo buono come openoffice o libreoffice.
ciao
Paolo

La tua UNICA risposta doveva essere "lol"; inoltre io non avrei concluso l'acquisto e sarei andato in un altro negozio di informatica per comprare il pc.
Ansa89
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 13.1
Kernel: 3.16.6-ck2
Desktop: XFCE 4.6.1

Messaggioda Plaoo » mer mag 25, 2011 22:37

Doveva vendere a tutti i costi il "pacchetto office". Classica bugia.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Plaoo
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggioda phobos3576 » mer mag 25, 2011 22:37

Questo tizio potrebbe chiedere in moglie quella insegnate americana che aveva chiamato la Polizia dopo aver "scoperto" che un suo studente si era presentato in classe con il pericolosissimo Linux sul portatile anziché Windows.
phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggioda lablinux » mer mag 25, 2011 23:02

Dovevi farti dare nome cognome del suo carissimo amico programmatore di quelli veri.... ma dai come si fa a dire certe scemenze.
Parlando di cose serie, sembra ci sia in giro un virus che colpisca i mac.... ho sentito un paio di persone lamentarsi. Come al solito viene chiesta la password per installarsi.
Gli utenti mac, vivendo nel mondo perfetto della mela morsicata, danno con troppa facilità le loro credenziali, è questa l'idea che mi son fatto. Un software bellissimo che fa una cosa fighissima, perché non installarlo? Ok gli diamo l'autorizzazione ad installarsi e si rivela un virus....
lablinux
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64bit
Desktop: kde4

Messaggioda prometeo » mer mag 25, 2011 23:07

Già ,con office di microsoft, loro incassano una bella %, mentre con openoffice non beccano un bel nulla, ecco perchè screditano il mondo "dell'open source"tutte le statistiche(veritiere) DICONO che microsoft è il bersaglio preferito dei craker-lamer. LINUX vuoi per la sua struttura, vuoi perchè quasi tutti "smanettoni" con intenzioni più o meno nobili usano sistemi LINUX;) è molto più sicuro
prometeo
Linux 1.0
Linux 1.0

Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Messaggioda Plaoo » gio mag 26, 2011 1:12

lablinux ha scritto:Dovevi farti dare nome cognome del suo carissimo amico programmatore di quelli veri.... ma dai come si fa a dire certe scemenze.
Parlando di cose serie, sembra ci sia in giro un virus che colpisca i mac.... ho sentito un paio di persone lamentarsi. Come al solito viene chiesta la password per installarsi.
Gli utenti mac, vivendo nel mondo perfetto della mela morsicata, danno con troppa facilità le loro credenziali, è questa l'idea che mi son fatto. Un software bellissimo che fa una cosa fighissima, perché non installarlo? Ok gli diamo l'autorizzazione ad installarsi e si rivela un virus....

Si vero lo sto seguendo. Si tratta di un programma che esegue uno scan per eventuali errori del sistema chiedendoti la password e poi BOOOM

prometeo ha scritto:Già ,con office di microsoft, loro incassano una bella %, mentre con openoffice non beccano un bel nulla, ecco perchè screditano il mondo "dell'open source"tutte le statistiche(veritiere) DICONO che microsoft è il bersaglio preferito dei craker-lamer. LINUX vuoi per la sua struttura, vuoi perchè quasi tutti "smanettoni" con intenzioni più o meno nobili usano sistemi LINUX;) è molto più sicuro

E' il bersaglio preferito perchè lo usano cani e porci, su linux esistono molti più virus del sistema OSX, ma ovviamente per fare veramente un danno serio bisogna avere la password di root, una cosa difficile ma non impossibile usando exploit e/o il sistema utenze in stile *buntu e derivate dove bisogna avere solo usa password.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Plaoo
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggioda aschenaz » gio mag 26, 2011 6:03

L'amico programmatore...! :lol:
Non è altro che il solito: "È vero: me l'ha detto mio cugggino!".
Nient'altro che FUD.
pensieriemotivi.aschenaz.eu - music-blog
aschenaz
Staff
Staff

Nome Cognome: Nino
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.18
Desktop: KDE 4.10.5

Messaggioda krisis » gio mag 26, 2011 9:29

bwhahahah
Una volta un mio amico sistemista , uno vero , mi ha detto che i programmatori , quelli veri , usano tastiere solo con due tasti perchè scrivono direttamente in binario.
krisis
Linux 3.x
Linux 3.x

Distribuzione: debian

Messaggioda tgmx » gio mag 26, 2011 9:52

Secondo me il suo amico "programmatore vero" parlava di office craccato scaricato dal mulo. In questo caso è probabile che "qualcuno" ti regali l'office (non open/libre office) per infilarci dentro qualche troyan o virus .
tgmx
Linux 3.x
Linux 3.x

Desktop: KDE 4

Messaggioda legura » gio mag 26, 2011 10:03

tgmx ha scritto:Secondo me il suo amico "programmatore vero" parlava di office craccato scaricato dal mulo. In questo caso è probabile che "qualcuno" ti regali l'office (non open/libre office) per infilarci dentro qualche troyan o virus .

e magari anche spyware,malware,adware e compagnia installati da programmini vari scaricati qua
e là dalla rete.
legura
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda targzeta » gio mag 26, 2011 10:16

E' semplice verificare, talmente semplice che nessuno metterebbe un "virus" di questo tipo dentro openoffice. Lo avvii e poi controlli con "netstat -tul" se ha aperto qualche porta come server.

Il bello dei programmi opensource è che tutti possono verificare il sorgente prima di compilarlo, così noi (fannulloni) siamo più tranquilli!

Sotto windows non c'è verso di chiudere tutte le porte, se le chiudi tutte non funziona più (ci ho provato una volta con ZoneAlarm). Sotto linux invece il comando su citato (a me) non riporta nulla. La domanda è, cosa se ne fa windows di quelle porte aperte? Che protocolli accetta su quelle porte? Per me la risposta è che windows stesso è un virus.

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda navajo » gio mag 26, 2011 11:59

spina ha scritto:E' semplice verificare, talmente semplice che nessuno metterebbe un "virus" di questo tipo dentro openoffice. Lo avvii e poi controlli con "netstat -tul" se ha aperto qualche porta come server.

Il bello dei programmi opensource è che tutti possono verificare il sorgente prima di compilarlo, così noi (fannulloni) siamo più tranquilli!

Sotto windows non c'è verso di chiudere tutte le porte, se le chiudi tutte non funziona più (ci ho provato una volta con ZoneAlarm). Sotto linux invece il comando su citato (a me) non riporta nulla. La domanda è, cosa se ne fa windows di quelle porte aperte? Che protocolli accetta su quelle porte? Per me la risposta è che windows stesso è un virus.

Emanuele

Ehh Vallo a far capire iin giro va...
Purtroppo in Italia, l´anafalfabetizzazione informatica è a una percentuale altissima.
Un sistema closed è un grande punto interrogativo su questo lato.. Fra leggende metropolitane e verità, ne ho sentite tante sull uso improprio del sistema operativo windows.. ed è quello che mi fa preoccupare ancor di più nella faccenda SKYPE.
Resta il fatto che se si installano pacchetti da una qualsiasi fonte non ufficiale, rischi qualche backdoor anche con Slackware. E il fatto di avere una sola password, non rende aUbuntu più fragile di altri sistemi linux. Il migliore antivirus rimane sempre il cervello.
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda slux » gio mag 26, 2011 12:37

Io li denuncerei alla GNU software foundation per calunnia e malfamazione... Va tanto di moda oggi giorno :lol:
slux
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10

Prossimo

Torna a Libera