Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

virus con "programmi tipo open office"

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: virus con "programmi tipo open office"

Messaggioda notsafe » gio mag 26, 2011 13:54

spina ha scritto:E' semplice verificare, talmente semplice che nessuno metterebbe un "virus" di questo tipo dentro openoffice. Lo avvii e poi controlli con "netstat -tul" se ha aperto qualche porta come server.

chi dice che i virus devono essere "server"?

Il bello dei programmi opensource è che tutti possono verificare il sorgente prima di compilarlo, così noi (fannulloni) siamo più tranquilli!

fin quando non entra il tarlo (vero o presunto) che in realtà c'è una backdoor o del codice malevolo (vedi la polemica sullo stack IPSEC di OpenBSD).
Pensare "open = (più) sicuro" a prescindere credo sia pericoloso quanto scaricare l'utility freeware da Tucows.

La domanda è, cosa se ne fa windows di quelle porte aperte? Che protocolli accetta su quelle porte?

a ogni utility di sysinternals ogni risposta :)
notsafe
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda lablinux » gio mag 26, 2011 14:14

Ricordiamoci, a proposito di open source == più sicurezza, che hanno bucato anche i server Debian, no dico, mica quelli di sony.
Una volta bucati, avrebbero potuto giocherellare con le iso.
Internet è un covo di farabutti .. forse ho un pelino esagerato? Comunque sia è sempre meglio stare in guardia :study:
lablinux
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64bit
Desktop: kde4

Messaggioda targzeta » gio mag 26, 2011 15:19

notsafe ha scritto:
spina ha scritto:E' semplice verificare, talmente semplice che nessuno metterebbe un "virus" di questo tipo dentro openoffice. Lo avvii e poi controlli con "netstat -tul" se ha aperto qualche porta come server.

chi dice che i virus devono essere "server"?
Beh, se non ho capito male, il tizio di mediaworld gli ha detto che usano openoffice per entrare nel computer, no? Non mi sembra di aver detto virus == server, ma "virus di questo tipo", ovvero, che in questo caso il "virus" avrebbe dovuto aprire una porta come server. Scusami, pensavo fosse chiaro dal contesto.

notsafe ha scritto:
Il bello dei programmi opensource è che tutti possono verificare il sorgente prima di compilarlo, così noi (fannulloni) siamo più tranquilli!

fin quando non entra il tarlo (vero o presunto) che in realtà c'è una backdoor o del codice malevolo (vedi la polemica sullo stack IPSEC di OpenBSD).
Pensare "open = (più) sicuro" a prescindere credo sia pericoloso quanto scaricare l'utility freeware da Tucows.
Anche qui, sicuro no, ho detto "stiamo più tranquilli" non che dobbiamo dormire sugli allori.

notsafe ha scritto:
La domanda è, cosa se ne fa windows di quelle porte aperte? Che protocolli accetta su quelle porte?

a ogni utility di sysinternals ogni risposta :)
La domanda è, chi te la da la risposta? O meglio, visto che è abbastanza retorica, ti fidi della risposta?

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda navajo » gio mag 26, 2011 18:00

lablinux ha scritto:Ricordiamoci, a proposito di open source == più sicurezza, che hanno bucato anche i server Debian, no dico, mica quelli di sony.
Una volta bucati, avrebbero potuto giocherellare con le iso.
Internet è un covo di farabutti .. forse ho un pelino esagerato? Comunque sia è sempre meglio stare in guardia :study:

bè la differenza è una: Lo staff di Debian ha subito dato la notizia. Poi un conto è entrare nel server, altro discorso è prendere i diritti d un manteiner con il quale "sostituire" i pacchetti. Mi pare che anche la Sony ha aspettato fino a quando ha potuto, a pubblicizzare l attacco ai suoi server e i furti dei dati di chissà quanti utenti..
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda Plaoo » gio mag 26, 2011 20:33

Penso che questo thread debba essere diffuso. :badgrin: :badgrin:
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Plaoo
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggioda maupao » gio mag 26, 2011 22:27

krisis ha scritto:bwhahahah
Una volta un mio amico sistemista , uno vero , mi ha detto che i programmatori , quelli veri , usano tastiere solo con due tasti perchè scrivono direttamente in binario.

Bella! Questa è troppo forte!!!
maupao
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Paolo Mauri
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: fluxbox

Messaggioda tgmx » sab mag 28, 2011 9:49

maupao ha scritto:
krisis ha scritto:bwhahahah
Una volta un mio amico sistemista , uno vero , mi ha detto che i programmatori , quelli veri , usano tastiere solo con due tasti perchè scrivono direttamente in binario.

Bella! Questa è troppo forte!!!

O magari hanno tastiere con un solo tasto e scrivono in "morse" . :lol:
tgmx
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 13.37
Desktop: KDE 4

Precedente

Torna a Libera