Moderatore: Staff

wikipedia ha scritto:Mac OS X non è semplicemente la versione 10 del popolare Mac OS nato nel 1984 con i primi computer Apple Lisa e Macintosh: è stato completamente riscritto ed è di fatto un sistema operativo differente, di tipo UNIX certificato IEEE[3] compliant al 100% con lo standard POSIX.
wikipedia ha scritto:Mac OS X, che è verificato come il sistema operativo desktop UNIX più usato al mondo, include tutte le più comuni utility e shell di comando UNIX, una completa macchina Java implementata nativamente,[7] nonché i principali linguaggi di scripting come Perl, PHP, tcl, Ruby e Python, ed e' certificato da The Open Group come conforme allo standard UNIX 03,[8][9] dal suo rilascio 10.5 in poi.
I sistemi operativi (come i BSD e GNU/Linux) che non hanno un'azienda alle spalle che intenda sostenere i costi di questa certificazione sono quindi costretti a definirsi "Unix-like".

Plaoo ha scritto:L' altro giorno in una canale IRC c'era un tizio che sosteneva il fatto che OSX è più unix di Linux, quest'ultimo infatti è solo unix-like. Io all'inizio non ci ho creduto, ma non essendo informato non ho voluto controbattere. Sto cercando qualcosa in rete su questo fatto ma non ho trovato niente di concreto. Qualcuno di voi, più esperto, è in grado di illuminarmi?

notsafe ha scritto:OSX = Unix
Linux = Linux ( = Unix Like)
nulla di particolarmente sconvolgente,no?
PS: i sistemi *BSD si basano su una variante Unix sviluppata presso l'Università di Berkeley, quindi,al di là di eventuali beghe legali sul "nome" protetto da copyright,è Unix.

OS X non è più UNIX di Linux.Plaoo ha scritto:L' altro giorno in una canale IRC c'era un tizio che sosteneva il fatto che OSX è più unix di Linux, quest'ultimo infatti è solo unix-like. Io all'inizio non ci ho creduto, ma non essendo informato non ho voluto controbattere. Sto cercando qualcosa in rete su questo fatto ma non ho trovato niente di concreto. Qualcuno di voi, più esperto, è in grado di illuminarmi?
Beh...la certificazione non te la regalano.Vito ha scritto:La verità?Secondo me la verità è che dietro OS X c'è la Apple che mette i soldoni per comprare la certificazione.

murdock ha scritto:Se vogliamo parlare di quello vero vero vero beh, è l'AT&T Unix (o meglio, Unics) del 1969, girava su un bel PDP-7.
. Ergo non possono essere uguali. Bisogna vedere in cosa consiste l'essere Unix verace (oltre a quanto sia importante).
matzu ha scritto:Ah ecco. Se come mi impararono fu Linux a portare il Unix (-like) su i386, e se OS X gira su derivati di i386 ed è vero Unix, allora Unix insegue Linux. Ergo non possono essere uguali. Bisogna vedere in cosa consiste l'essere Unix verace (oltre a quanto sia importante).

Questo ormai è sicuro...matzu ha scritto:allora Unix insegue Linux
Consiste semplicemente nel seguire alcune specifiche di sviluppo dettate dal consorzio e nel pagare profumatamente per farsi rilasciare un foglio di carta con su scritto che il tuo è un TRUE UNIX OS.Bisogna vedere in cosa consiste l'essere Unix verace (oltre a quanto sia importante).
Perdonami per il taglio al quote, ma ho evitato di quotare tutto per non scrivere un post troppo grande, solo per dire che concordo in pieno col tuo pensiero (che corrisponde alla realtà dei fatti). Anche perchè oggi TUTTI i sistemi UNIX e Unix-like condividono ben poco con lo UNIX AT&T originale, visto che in molti adottano parti GNU e BSD, quindi parlare di distinsione tra sistemi UNIX e Unix-like è, IMHO, ridicolo.murdock ha scritto:Ecco, appunto, bisogna pagare, per una cosa tra l'altro di nessuna utilità.[...]
Tuttavia, se mi dai una barca di soldi la tua VW Polo del 2000 è senz'altro 100% Auto, certificata eh?

atomix600 ha scritto:Cliente: <<Oste! Com'è il vino?>>
Oste: <<Buono!>>

C'è una grande differenza tra le diciture "Unix", "Unix-like" e "UNIX":
con Unix vengono indicati generalmente tutti i sistemi operativi derivati dallo UNIX della AT&T;
Unix-like (spesso abbreviato con "*nix") indica quei sistemi operativi che sono progettati seguendo le direttive dei sistemi Unix descritte nella Single UNIX Specification ma che, per questioni legali, non possono usare il marchio UNIX;
UNIX è un marchio registrato e indica un sistema operativo certificato da The Open Group, consorzio di aziende tra le quali IBM, Hewlett-Packard e Sun Microsystems. Per essere certificato, il sistema operativo deve essere conforme alle specifiche determinate dalla stessa The Open Group.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite