Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

OS X più Unix di Linux

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

OS X più Unix di Linux

Messaggioda Plaoo » dom ago 07, 2011 1:39

L' altro giorno in una canale IRC c'era un tizio che sosteneva il fatto che OSX è più unix di Linux, quest'ultimo infatti è solo unix-like. Io all'inizio non ci ho creduto, ma non essendo informato non ho voluto controbattere. Sto cercando qualcosa in rete su questo fatto ma non ho trovato niente di concreto. Qualcuno di voi, più esperto, è in grado di illuminarmi?
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Plaoo
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Re: OS X più Unix di Linux

Messaggioda Vito » dom ago 07, 2011 2:40

http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X

wikipedia ha scritto:Mac OS X non è semplicemente la versione 10 del popolare Mac OS nato nel 1984 con i primi computer Apple Lisa e Macintosh: è stato completamente riscritto ed è di fatto un sistema operativo differente, di tipo UNIX certificato IEEE[3] compliant al 100% con lo standard POSIX.

wikipedia ha scritto:Mac OS X, che è verificato come il sistema operativo desktop UNIX più usato al mondo, include tutte le più comuni utility e shell di comando UNIX, una completa macchina Java implementata nativamente,[7] nonché i principali linguaggi di scripting come Perl, PHP, tcl, Ruby e Python, ed e' certificato da The Open Group come conforme allo standard UNIX 03,[8][9] dal suo rilascio 10.5 in poi.

Teoricamente Mac OS X è Unix.
La verità?Secondo me la verità è che dietro OS X c'è la Apple che mette i soldoni per comprare la certificazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Unix-like

I sistemi operativi (come i BSD e GNU/Linux) che non hanno un'azienda alle spalle che intenda sostenere i costi di questa certificazione sono quindi costretti a definirsi "Unix-like".

http://it.wikipedia.org/wiki/Single_UNIX_Specification

Spero di essere stato esauriente!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
Vito
Staff
Staff

Nome Cognome: Vito
Distribuzione: Linux Mint 17

Messaggioda murdock » dom ago 07, 2011 3:16

Ma è più UNIX Ultrix, Xenix, Solaris, BSD, Mac OSX o Linux? O quale delle tante versioni DOS è più DOS? Forse sono tutte delle CP/M like?
Inoltre, è più UNIX un sistema POSIX o System V? :D
Dette queste "castronerie", IMHO, il problema non esiste e MacOS X è uno unix-like; Se vogliamo parlare di quello vero vero vero beh, è l'AT&T Unix (o meglio, Unics) del 1969, girava su un bel PDP-7.
Immagine

Saluti,
MuRdOcK
murdock
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.16,3
Desktop: KDE 4.14,1

Messaggioda notsafe » dom ago 07, 2011 17:04

Plaoo ha scritto:L' altro giorno in una canale IRC c'era un tizio che sosteneva il fatto che OSX è più unix di Linux, quest'ultimo infatti è solo unix-like. Io all'inizio non ci ho creduto, ma non essendo informato non ho voluto controbattere. Sto cercando qualcosa in rete su questo fatto ma non ho trovato niente di concreto. Qualcuno di voi, più esperto, è in grado di illuminarmi?

OSX = Unix
Linux = Linux ( = Unix Like)

nulla di particolarmente sconvolgente,no?

PS: i sistemi *BSD si basano su una variante Unix sviluppata presso l'Università di Berkeley, quindi,al di là di eventuali beghe legali sul "nome" protetto da copyright,è Unix.
notsafe
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Plaoo » dom ago 07, 2011 17:58

notsafe ha scritto:OSX = Unix
Linux = Linux ( = Unix Like)

nulla di particolarmente sconvolgente,no?

PS: i sistemi *BSD si basano su una variante Unix sviluppata presso l'Università di Berkeley, quindi,al di là di eventuali beghe legali sul "nome" protetto da copyright,è Unix.

Si tratta solo di una questione di nomi infine.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Plaoo
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda hashbang » dom ago 07, 2011 20:19

Plaoo ha scritto:L' altro giorno in una canale IRC c'era un tizio che sosteneva il fatto che OSX è più unix di Linux, quest'ultimo infatti è solo unix-like. Io all'inizio non ci ho creduto, ma non essendo informato non ho voluto controbattere. Sto cercando qualcosa in rete su questo fatto ma non ho trovato niente di concreto. Qualcuno di voi, più esperto, è in grado di illuminarmi?
OS X non è più UNIX di Linux.

È solo una formalità. Apple da quando ha sviluppato OS X ha chiesto a The Open Group (detentrice del marchio UNIX) di certificarlo.
Fino a Mac OS X Leopard, OS X non soddisfaceva tutte le specifiche UNIX/03 e per tanto doveva rimanere con l'epiteto di Unix-like, ovvero quei sistemi operativi che sono come Unix, ma non sono Unix.
Da Leopard in poi invece sembra che le specifiche siano rispettate infatti ha ricevuto la certificazione di TRUE UNIX OS.

Linux invece non ha mai affrontato il processo di certificazione, come i *BSD (infatti OSX è considerato l'unico BSD ad essere certificato UNIX). Questo sostanzialmente per due motivi:
1) La certificazione si paga. Ed è anche molto costosa.
2) I software open source come Linux e BSD sono molto mutevoli, anche in brevi lassi di tempo. Proprio per questo motivo, fare la certificazione ogni qual volta viene mutato un qualcosa richiederebbe spesati enormi (non alla portata di un software comunitario), per fregiarsi di un titolo che non serve assolutamente a niente, se non a dire: Sono UNIX quanto HP-UX o Solaris.

Inoltre c'è da dire che per questioni generazionali Linux non è parente di Unix nemmeno alla lontana. È un clone, come GNU.
Ad oggi infatti i sistemi certificati o sono derivati diretti di UNIX (Solaris, AIX e HP-UX sono discendenti diretti) o (come Mac OS X) sono discendenti di fork (nel caso di OS X, BSD).
C'è da dire che, se non ricordo male, Linux non è nemmeno tanto rispettoso delle specifiche POSIX (particolare assai richiesto da The Open Group). Ma potrei sbagliarmi. Non ne sono sicuro.

Vito ha scritto:La verità?Secondo me la verità è che dietro OS X c'è la Apple che mette i soldoni per comprare la certificazione.
Beh...la certificazione non te la regalano.
Paghi per averla. ;)

Scherzi a parte: Mac OS X è uno UNIX come gli altri...l'unica differenza è che ha importato da NeXTSTEP molte tecnologie che hanno dato origine ad Cocoa, Quartz e Aqua. Sotto il cofano però il sistema operativo è sempre UNIX (anche se ho da poco scoperto che si differenzia dagli altri per il fatto che non usa il formato binario ELF, ma Mach-O).
Adoro il pragmatismo della lingua giapponese, è l'unica in cui per dire ad una ragazza che la ami le dici "suki". (cit.)
hashbang
Packager
Packager

Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: Windows 8.1 Pro

Messaggioda matzu » dom ago 07, 2011 20:38

murdock ha scritto:Se vogliamo parlare di quello vero vero vero beh, è l'AT&T Unix (o meglio, Unics) del 1969, girava su un bel PDP-7.

Ah ecco. Se come mi impararono fu Linux a portare il Unix (-like) su i386, e se OS X gira su derivati di i386 ed è vero Unix, allora Unix insegue Linux :D . Ergo non possono essere uguali. Bisogna vedere in cosa consiste l'essere Unix verace (oltre a quanto sia importante).
matzu
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Messaggioda Plaoo » dom ago 07, 2011 21:08

matzu ha scritto:Ah ecco. Se come mi impararono fu Linux a portare il Unix (-like) su i386, e se OS X gira su derivati di i386 ed è vero Unix, allora Unix insegue Linux :D . Ergo non possono essere uguali. Bisogna vedere in cosa consiste l'essere Unix verace (oltre a quanto sia importante).

Bisogna rispettare questo http://www.unix.org/what_is_unix/single_unix_specification.html per essere unix certificato e pagare ovviamente.
Plaoo
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda murdock » lun ago 08, 2011 0:40

Ecco, appunto, bisogna pagare, per una cosa tra l'altro di nessuna utilità.
Per quanto riguarda invece ciò che pensa la mia modesta persona, MacOSX è un vero Unix se il suo software gira sull'AT&T Unix sul nostro bel PDP-7.
La lancio lì, le nostre strade sono piene di automobili, ma quale è la vera auto (auto 100%)? Hanno tutte caratteristiche simili (like), alcune possono montare pezzi compatibili con altre, chi più ne ha più ne metta.
Beh, forse la vera auto potrebbe invece essere questa: Immagine :D
Tuttavia, se mi dai una barca di soldi la tua VW Polo del 2000 è senz'altro 100% Auto, certificata eh?

Saluti,
MuRdOcK
murdock
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.16,3
Desktop: KDE 4.14,1

Messaggioda hashbang » lun ago 08, 2011 11:11

matzu ha scritto:allora Unix insegue Linux :D
Questo ormai è sicuro...

Bisogna vedere in cosa consiste l'essere Unix verace (oltre a quanto sia importante).
Consiste semplicemente nel seguire alcune specifiche di sviluppo dettate dal consorzio e nel pagare profumatamente per farsi rilasciare un foglio di carta con su scritto che il tuo è un TRUE UNIX OS.

Questa è la certificazione di OS X Snow Leopard: http://www.opengroup.org/openbrand/regi ... nd3581.htm

murdock ha scritto:Ecco, appunto, bisogna pagare, per una cosa tra l'altro di nessuna utilità.[...]
Tuttavia, se mi dai una barca di soldi la tua VW Polo del 2000 è senz'altro 100% Auto, certificata eh?
Perdonami per il taglio al quote, ma ho evitato di quotare tutto per non scrivere un post troppo grande, solo per dire che concordo in pieno col tuo pensiero (che corrisponde alla realtà dei fatti). Anche perchè oggi TUTTI i sistemi UNIX e Unix-like condividono ben poco con lo UNIX AT&T originale, visto che in molti adottano parti GNU e BSD, quindi parlare di distinsione tra sistemi UNIX e Unix-like è, IMHO, ridicolo. ;)

PS: Tra l'altro se si va a vedere chi sono i Platinum Member del consorzio The Open Group, si scopre che tra questi ci sono i tre produttori dei tre sistemi UNIX certificati più famosi: IBM (AIX), HP (HP-UX), Oracle (Solaris). E combinazione sono loro stessi che danno le certificazioni.

Tutto questo, per la serie:
Cliente: <<Oste! Com'è il vino?>>
Oste: <<Buono!>>
Adoro il pragmatismo della lingua giapponese, è l'unica in cui per dire ad una ragazza che la ami le dici "suki". (cit.)
hashbang
Packager
Packager

Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: Windows 8.1 Pro

Messaggioda Plaoo » lun ago 08, 2011 21:58

atomix600 ha scritto:Cliente: <<Oste! Com'è il vino?>>
Oste: <<Buono!>>

LOL
Plaoo
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda waka_jawaka » mar ago 09, 2011 10:15

Da wikipedia:
C'è una grande differenza tra le diciture "Unix", "Unix-like" e "UNIX":
con Unix vengono indicati generalmente tutti i sistemi operativi derivati dallo UNIX della AT&T;

Unix-like (spesso abbreviato con "*nix") indica quei sistemi operativi che sono progettati seguendo le direttive dei sistemi Unix descritte nella Single UNIX Specification ma che, per questioni legali, non possono usare il marchio UNIX;

UNIX è un marchio registrato e indica un sistema operativo certificato da The Open Group, consorzio di aziende tra le quali IBM, Hewlett-Packard e Sun Microsystems. Per essere certificato, il sistema operativo deve essere conforme alle specifiche determinate dalla stessa The Open Group.

Ciao
waka_jawaka
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Torna a Libera