joe ha scritto:Seconda opzione consigliata: torrent.
Mi sembra troppo complesso, tenete conto che lei dovrebbecreare il torrent, operazione che sinceramente non ho mai fatto neanche io che pure di torrent ne ho scaricati parecchi. Ok non sarà così difficile, ma minimo minimo si deve installare uTorrent, e leggersi una mini-guida... Poi dovremmo stare entrambi connessi ad internet durante il trasferimento (l'avevo messo nelle condizioni elencate in cima).
C'è da metterci anche il problema del tracker (risolvibile col DHT, ma qui ci si complica la vita per niente...).
joe ha scritto:Terza proposta: Megaupload, rapidshare etc.
[...]non conosco i dettagli di megaupload relativi all'upload di files, per gli accounts gratuiti (almeno immagino che serva sottoscrivere almeno un account gratuito).
Non sei obbligato a sottoscrivere nessun account se ti interessa la condivisione di un singolo file una tantum che non deve permanere per l'eternità su server di terzi (in questo caso, di MegaUpload). Semplicemente invii il tuo file dalla form sul sito, copi il link per download che ti viene fornito e lo condividi con chi vuoi tu. Tutto qua.
joe ha scritto:Non so i limiti riguardanti le dimensioni del file da trasferire e non conosco i tempi di storing oltre i quali viene tolto automaticamente. Inoltro ho qualche dubbio sulla privacy perchè tale file sarebbe poi pubblicamente scaricabile da chiunque.... non che sia così facile trovarlo ok, ma neanche impossibile.
Nelle FAQ trovi le risposte a queste domande. Comunque, se non hai un account MegaUpload premium, puoi caricare file singoli non più grandi di 1GB (1024MB) e questi permarranno per 21 (invio anonimo) o 90 (account gratuito) giorni dall'ultimo download degli stessi.
Il file non sarebbe pubblicamente scaricabile da tutti, poiché senza link non puoi arrivarci direttamente. È anche vero che esistono motori di ricerca per siti come MegaUpload, ma scegliendo un nome di file astruso dovresti tutelarti anche da questo.
joe ha scritto:Entrerebbero in gioco considerazioni sul criptaggio che renderebbero la cosa molto più complicata per chi non ha una certa confidenza col pc. Che poi, una password su un archivio zippato quanto è sicura? Tempo fa avevo scaricato proprio da rapidshare un file rar, mi sono accorto solo alla conclusione del download che era protetto da password... Una ricerca in rete mi ha portato a trovare alcuni programmini in grado a detta loro di trovare la password per aprire l'archivio. Ho provato. L'esito è stato negativo: nulla di fatto e file cestinato.
Come vedi, una password in un archivio può servire anche solo come deterrente per i meno determinati ad accedere al contenuto.

joe ha scritto:Ultima idea: Dropbox
- l'interfaccia web sembra consenta il trasferimento di un file che sia al massimo di 300MB, non oltre.
se io volessi evitare l'installazione dell'applicazione desktop, potrei scontrarmi con questo limite, sempre parlando di una persona non in grado di effettuare splitting del file ecc ecc. Alla fine l'installazione del software dovrebbe esserre il male minore e penso possa valere la pena proporla all'amica in questione.
Non me n'ero ancora accorto, ma sembra ci sia proprio quel limite lì da web. L'applicazione, comunque, è il male minore.
joe ha scritto:- Il trasferimento supporta il resume? se mi cade la linea durante il download posso riprendere?
Se installi l'applicazione, gestisce in automatico lei la sincronizzazione tra la tua copia locale e il server, in entrambi i sensi. Non devi quindi preoccuparti di far ripartire un upload perché lo farà l'applicazione stessa, una volta che la lancerai.
joe ha scritto:- la riservatezza mi sembra ok, infatti la condivisone avviene tra due persone, al limite l'archiviazione con una password potrebbe rafforzare questo aspetto.
Se usi le directory condivise, dai il permesso di lettura e scrittura solo alle persone che scegli te al momento della creazione della condivisione.
joe ha scritto:- Il resto, ovvero la semplicità dell'interfaccia ecc devo testarla, per vedere di persona. Ma penso che sia alla portata di tutti.
Se all'amica fai sottoscrivere un account e le fai installare l'applicazione, dopo aver creato una directory condivisa tutto quel che dovrà fare sarà copiare e incollare il file da condividere con te nella copia locale della directory condivisa, con l'applicazione di DropBox in esecuzione. Non serve neanche andare nella pagina web del proprio account...
joe ha scritto:- se ho un PC senza interfaccia grafica, solo shell, posso usare in qualche modo dropbox? sia per upload che download?
http://wiki.dropbox.com/TipsAndTricks/TextBasedLinuxInstall