La discussione verte su un argomento spinoso, lo premetto, perchè mette in gioco anche l'aderenza a termini d'uso dei servizi mezionati.
Come digitaldiviso, ho cercato sempre di comunicare con la rete minimizzando il volume di dati trasferiti.
Perlando di download per esempio mi ha sempre incuriosito la possibilità di poter trasferire un file su una locazione remota connessa ad internet in modo decente, da dove rianeggiarlo in modo da comprimerlo e quindi scaricarlo in locale minimizzando appunto i tempi di trasferimento.
Ne avevamo parlato anche tempo fa, molto tempo fa ormai... quando mi ero interessato alla stesura di un piccolo script per reperire i pacchetti dal repo di Slacky basato sul MANIFEST.bz2 e senza entrare nel dettagli l'idea era proprio quella di prendere quel file e stoccarlo in una shell remota connessa in gbit alla rete e quindi rimanneggiarlo in modo da minimizzare poi la banda che interessa la mia connessione.
Ultimamente sono venuto a conoscenza del servizio dropbox che da uno spazio remoto in cui depositare i files e supporta una fondamentale feature cioè il resume dei trasferimenti. Per chi ha una connessione lenta è d'obbligo per non sprecare tempo inutilmente.
Altri servizi che ci sono in rete invece non supportano questa possibilità di riprendere i download quando interrotti.
Alcuni servizi negano il resume volutamente per spingere ad acquistare accounts premium che invece lo permettono.
Ora, l'idea (l'acqua calda) sarebbe la seguente:
0- Voglio scaricare un file che è accessibile su per esempio rapidshare.
1- lo sposto direttamente sul mio spazio dropbox
2- Me lo scarico con tutta calma e sicurezza sfruttando il resume in caso di interruzione del traferimento
Capite bene che il punto difficile da fare è il numero 1...
Come diavolo si fà a dire a rapidshare: "guarda... non scaricarmi il file in locale, vallo a mettere direttamente sul mio account dropbox remoto!"
Proprio oggi mentre cercavo tutt'altro, sono inciampato in un'estensione di google chrome (che ho installato per curiosità ma di fatto non l'ho quasi mai usato). Lestensione si chiama "cloud save" e dovrebbe proprio servire a questo.
Ecco l'articolo che ho letto: http://screamable.com/how-to-save-files ... count.html
Io ho provato ma francamente mi pare che a scambiare dati sono sempre io.... cioè mi sa tanto che per mettere il file su drop box passa sempre per la mia connessione... e questo non mi serve veramente a nienete.
Secondo voi cloud save fa effettivamente il coiddetto transload oppure effettua un download e un upload simultanei, cioè trasferisce il file da remoto a remoto ma passando per il mio collegamento locale (vanificando i miei scopi di tagliare i colli di bottiglia?).
E altra domanda, che voi sappiate c'è un'applicazione simile per firefox?