Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

la butto qua: wireless per un edificio di 88 m su 3 piani

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: la butto qua: wireless per un edificio di 88 m su 3 pian

Messaggioda zoros » ven ott 21, 2011 14:15

sì, molto interessante anche questo intervento ... tra un OT e l'altro mi pare che questo thread si stia trasformando in una specie di corso di progettazione a distanza :D ...

ripercorrendo il tuo discorso, in effetti alla soluzione "step" ci ero già arrivato, cioè posizionare intanto armadio e linee montanti (ethernet, si pensa infatti di telealimentare gli AP via POE) ... anche qui il solito problema: cat5 (5e) o passare in cat6 ... ma quelli di cat6 sono più ingombranti, sono piuttosto rigidi e meno "lavorabili", è molto probabile che non riusciremo a sfruttare i percorsi già esistenti (canaline con separatori) ... poi c'è il discorso nel numero di clienti ammissibili per AP, in effetti le specifiche dicono che un AP è in grado di gestire 2048 MAC address, però consigliano di non superare 20-25 accessi contemporanei (per via del time sharing, come spiegavi) ... per risolvere l'attuale richiesta (1 PC per stanza con Internet) è plausibile l'installazione di 2-3 AP per piano, ma, se l'esigenza sarà un domani di dotare tutti di un tablet/pc, il sistema sembra decisamente insufficiente ... mi chiedo a questo punto se non sia il caso di pensare alla cablatura dell'edificio (1 rj45 per aula), risolverebbe comunque il problema di 1 pc per stanza :-k ...
vorrei riavere le mie firme ...
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Fabio∙Zorba
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.5
Desktop: KDE-3.5.10

Precedente

Torna a Libera