Ciao a tutti.
Volevo condividere con voi una mia esperienza, attualmente ancora non conclusa.
Sto meditando da qualche settimana l'acquisto di un Dell XPS 15, quello con l'i7 che attualmente risulta in offerta a 799 euro come prezzo di base (mentre senza offerta costerebbe 1293 euro). Andando sul sito principale, lo trovate selezionando "Offerte speciali", quindi "Offerte sui portatili più richiesti".
Poiché queste macchine le costruiscono al momento dell'ordine, e quindi possono farlo anche su misura, il sito Dell mi permette di customizzare la macchina facendomi selezionare delle componenti piuttosto che altre, e poi andando a modificare il prezzo finale partendo dall'offerta iniziale.
Purtroppo la questione delle licenze software resta spinosa, infatti la configurazione software minima che mi è permessa è:
Windows 7 Home Edition x64 (e posso scegliere al più Windows 7 Ultimate con un sovrapprezzo di 150 €);
Microsoft Office 2010 Starter Edition (che mi consentono solo di upgradare fino alla Professional con un sovrapprezzo di 350 €);
abbonamento a McAfee Security Center per 15 mesi, posso solo prolungare fino a 36 mesi;
un software chiamato DataSafe Online Backup, che mi dà uno spazio di archiviazione di 2 GB online (mi ricorda Dropbox, dove tra l'altro ho lo stesso spazio), licenza valida per un anno.
Si tratta di software che disinstallerei alla prima accensione, per cui per linea di principio non mi sembra giusto che i produttori ricevano soldi da me. Dal momento che lo costruiscono su misura, mi piacerebbe che questi prodotti non avessero mai niente a che fare con il mio assemblaggio.
Così Venerdì scorso ho telefonato all'assistenza. L'operatrice che mi ha risposto è stata molto gentile, nel colloquio c'è da dire che c'è stata gran professionalità e qualità.
Le ho detto che vorrei acquistare questo notebook, ma rifiutando quel software in quanto non ne sarei utilizzatore, chiedendo quindi che mi vengano scalati i soldi della licenza. L'operatrice mi ha risposto che non ci sarebbe stato nessun problema, mi ha chiesto il mio indirizzo e-mail e mi ha detto che mi avrebbe presto mandato un preventivo speciale in cui quel software, che dalla form del sito non mi è concesso di eliminare, mi sarebbe stato escluso.
Prima di fare questa operazione avevo cercato un po' di documentazione su Internet. Avevo letto di tante persone che, acquistando i propri portatili di qualunque marca con licenze Microsoft OEM preinstallate, per il rimborso avevano dovuto fare tanti sacrifici, spesso rinunciandoci o per qualunque motivo non riuscendoci. Non mi dilungo, ma se necessario posso linkarvi quello che ho trovato.
Insomma, di fronte alla fattibilità annunciatami dall'operatrice sono rimasto piacevolmente sorpreso, ero contento di come in giro si dice che sia difficile ma invece per me era stato tutto facile.
Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto: dopo il weekend di attesa, il Lunedì mattina mi arriva la mail dall'operatrice. Escludendo le licenze dal prodotto, questo non viene riconosciuto più come lo stesso su cui è applicata l'offerta dei 799 euro, per cui i soldi delle licenze vengono scalati ma non ho più diritto allo sconto dei 799 euro, e quindi si parte dai 1293 euro. Il risultato è che alla fine vado a spenderci anche di più (non mi ha detto quanto).
Io non ho problemi a pagare questa macchina, per cui quello per cui vorrei "battermi" non si fonda in una questione di impossibilità economica. Il problema è che a me non sembra giusto di dover pagare per qualcosa che disinstallerei all'istante. Ho già accettato mio malgrado la licenza per Windows XP OEM sull'EEE PC che ho acquistato tre anni fa, comunque storcendo meno il naso perché alla fine l'ho utilizzato, e per motivi universitari ogni tanto lo uso ancora. Ma questa volta Windows 7 Home Edition non mi serve davvero, né tantomeno gli altri prodotti, che non hanno nemmeno quel minimo di possibilità che li utilizzerei.
Allora la mia seconda strada è acquistare il notebook e poi rifiutare tutte le licenze appena mi arriva a casa. Mi sto informando ora sulle modalità di rifiuto dell'EULA alla prima accensione, purtroppo per i Dell da quanto ho letto finora l'unica possibilità di rifiutare le licenze è rifiutare il prodotto intero (hardware compreso) e restituire tutto alla Dell con spese di spedizione a carico, per poi vedersi rimborsato l'intero prodotto.
Eventualmente vi aggiornerò sulla mia vicenda. Nel frattempo avevo interesse nel leggere vostre esperienze e/o commenti in merito...
Grazie.

.