Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Manuale C / C++

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Manuale C / C++

Messaggioda dalpo » sab gen 22, 2005 18:58

Ciao a tutti! <BR> <BR>Frequento la quarta classe di un ITIS Informatica. <BR>Siccome a scuola stiamo cercando di programmare in C ma il mio insegnante oltre che ad essere window$centrico non sa spiegare benissimo, mi sapreste consigliare un qualche manuale adatto ad un alunno che fin´ora ha programmato solo in pascal\dhelpi per imparare a programmare in C?? <BR> <BR>GRAZIE IN ANTICIPO :-D <br>
dalpo
Linux 2.0
Linux 2.0

Manuale C / C++

Messaggioda wally » sab gen 22, 2005 19:57

Se sei uno sfegatato (e anche pazzo) potresti provare a leggerti "Thinking in C++" lo trovi in pdf in rete, esiste anche la versione italiana (ma solo del primo volume, sob... :-( ), magari google ti puo´ dare una mano.... <BR>Tratta principalmente il C++, ma ha anche una grande sezione dedicata al C <BR> <BR>Ciao<br>
wally
Linux 2.6
Linux 2.6

Manuale C / C++

Messaggioda dalpo » sab gen 22, 2005 20:26

Più che sfegatato vorrei prendere almeno la sufficenza in questa materia, visto nessuno dei miei libri di testo parla di programmazione C / C++... <BR> <BR>Comunque grazie 1000 mi scarico subito il manuale :-D <br>
dalpo
Linux 2.0
Linux 2.0

Manuale C / C++

Messaggioda Trotto@81 » sab gen 22, 2005 22:52

Tricky C lo trovi se fai una bella ricerca su google. <BR>Tratta solo il C, io sono anche all´inizio, non ho visto altri libri ma questo viene considerato la bibbia per imparare. Io mi sto trovando bene. Sono 600 e passa pagine, ti consiglio di stamparlo come ho fatto io. :)<br>
Trotto@81
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: default
Desktop: KDE 4.10.5

Manuale C / C++

Messaggioda sal » dom gen 23, 2005 9:23

Ciao, <BR>io programmo da anni in C++ <BR>Ti posso dire che sulla mia scrivania c´e´ sempre : <BR>C++: The Complete Reference di Herbert Schildt. <BR>E´ un ottimo reference per il C++ (tratta molto bene anche STL). <BR>Non e´ fatto per princiipianti ma puo´ essere un ottimo complemento. <BR>Comunque prima di cominciare a vedere il C++ dovresti cominciare a pensare ad oggetti !! <BR>Se ti interessa imparare a pensare ad oggetti fammi un fischio che ti consiglio qualcosina. <BR> ;-) ;-) <br>
sal
Linux 1.0
Linux 1.0

Manuale C / C++

Messaggioda Trotto@81 » dom gen 23, 2005 13:40

Perchè non la consigli anche a noi qualcosina per imparare a pensare ad oggetti?? :) <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Trotto_81 il 23-01-2005 13:41 ]<br>
Trotto@81
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: default
Desktop: KDE 4.10.5

Manuale C / C++

Messaggioda Harp » dom gen 23, 2005 18:10

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Ciao, <BR>io programmo da anni in C++ <BR>Ti posso dire che sulla mia scrivania c´e´ sempre : <BR>C++: The Complete Reference di Herbert Schildt. <BR>E´ un ottimo reference per il C++ (tratta molto bene anche STL). <BR>Non e´ fatto per princiipianti ma puo´ essere un ottimo complemento. <BR>Comunque prima di cominciare a vedere il C++ dovresti cominciare a pensare ad oggetti !! <BR>Se ti interessa imparare a pensare ad oggetti fammi un fischio che ti consiglio qualcosina. <BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Anch´io voglio pensare ad oggetti. <BR>Anche mentre cammino per strada. :-) :-) :-) <br>
Harp
Staff
Staff

Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4

Manuale C / C++

Messaggioda dalpo » dom gen 23, 2005 20:44

Gli oggetti più o meno li ho gia visti con il delphi... <BR>Però oggetti a parte ho un dubbio, secondo voi e meglio che mi studi il C++ oppure il C??? ...Quali sono le principali differenze tra i 2 linguaggi??<br>
dalpo
Linux 2.0
Linux 2.0

Manuale C / C++

Messaggioda rob » dom gen 23, 2005 21:00

il c++ è la naturale evoluzione del c... <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Però oggetti a parte </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR>sono proprio gli oggetti la differenza :-] :-] : il c++ ha le classi, il c no. <BR> <BR>diciamo che puoi forzare il c a fare le classi aggiungendo puntatori a funzione nelle struct (e quindi simulando i metodi di una classe, che le struct non hanno), ma non ne vale la pena... in quel caso tanto varrebbe usare il c++. <BR> <BR>ciao, rob<br>
rob
Linux 2.6
Linux 2.6

Manuale C / C++

Messaggioda dalpo » dom gen 23, 2005 21:54

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> sono proprio gli oggetti la differenza : il c++ ha le classi, il c no. <BR> <BR>diciamo che puoi forzare il c a fare le classi aggiungendo puntatori a funzione nelle struct (e quindi simulando i metodi di una classe, che le struct non hanno), ma non ne vale la pena... in quel caso tanto varrebbe usare il c++. <BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Ah questo non lo sapevo :-D <BR>Allora ho deciso, mi dedichero al C++ <BR> <BR>P.S. <BR> <BR>Per Sal: <BR>Con "dovresti cominciare a pensare ad oggetti !! " intendevi che dovrei almeno sapere cosa sono gli oggetti o qualcos´altro??? <BR>Accetto più che volentieri consigli!! <BR> <BR> <BR>CIAO E GRAZIE A TUTTI! :-D <br>
dalpo
Linux 2.0
Linux 2.0

Manuale C / C++

Messaggioda People » lun gen 24, 2005 8:54

Io il C lo conosco.... ma di oggetti.... Zero. Mi piacerebbe imparare a pensare ad oggetti, anche perchè questo tipo di pensiero é utile anche per java, sbaglio? <BR>Ciao <BR>P.<br>
People
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: KDE

Manuale C / C++

Messaggioda andreaF » lun gen 24, 2005 12:39

Come testi io consiglio: <BR> <BR>Per il linguaggio C: <BR>Brian Kernighan, Dennis Ritchie, <BR>The C Programming Language, 2nd ed. <BR>Prentice Hall 1988 <BR> <BR>Per il C++: <BR>Bruce Eckel: Thinking in C++, voll. 1 e 2 <BR>lo trovi qui: <BR>http://www.physics.it/lectures/index.php?section=compscie <BR> <BR>e poi c´e` la Bibbia (piu` completa ma piu` difficile): <BR>Bjarne Stroustrup, <BR>The C++ programming language, 3rd ed. <BR>Addison-Wesley 1997 <BR>+ un´occhiata al sito: <BR>http://www.parashift.com/c++-faq-lite/ <BR> <BR>Anche se da un anno a questa parte ho tralasciato C & C++ per buttarmi sui linguaggi OO: Python (molto "pulito") e ho scoperto ultimamente il linguaggio "SmallTalk" di cui mi sto innamorando. <BR><br>
andreaF
Linux 1.0
Linux 1.0

Manuale C / C++

Messaggioda andreaF » lun gen 24, 2005 12:45

Segnalo questo curioso link: <BR> <BR>http://www.windoweb.it/edpstory_new/el_storia.htm <BR> <BR>Ciao ciao<br>
andreaF
Linux 1.0
Linux 1.0

Manuale C / C++

Messaggioda bagg2 » mar feb 01, 2005 11:09

Scusate, visto che siete cosi esperti di c vi posso fare una domanda? <BR>Sto facendo un programma in c che gira su solaris. Il programma si aspetta un segnale (cioè è impostato con una signal). Alla ricezione del segnale viene chiamata una funzione che esegue una serie di operazioni. Perchè nella funzione (cioè dopo che ho ricevuto il segnale) non mi funziona la scanf? Devo prendere un input da terminale e non so come fare. Ho provato a svuotare tutti i buffer conle varie fflush ma niente! <BR>Grazie.<br>
bagg2
Linux 1.0
Linux 1.0

Manuale C / C++

Messaggioda mesillo » dom feb 06, 2005 11:51

in che senso non ti funziona la scanf()? <BR>Io sono agli inizzi col C però mi è già capitato che una scanf venga saltata di brutto... come se qualcuno premesse invio prima che tu possa inserire qualcosa. <BR>se il tuo problema è simile allora credo sia il buffer del stdin. <BR>Sui sistemi "Unix-Like" alle volte fflish(stdin) falla... (qualcuno dice che una chiamata del genere è addirittura pericolosa!... mah!)... io di solito risolvo con una cosa del genere while(getchar()!=´\n´)... o 10 vedi tù.... sperando che nel buffer da qualche parte ci sia un invio!... se prima della scanf() hai usato una getchar() o simili potrebbe funzionare... <BR>se hai possibilità compila su un sistema dos o compatibile... se il binario gira a dovere dovrebbe essere una conferma... fami sapere che sono curioso!<br>
mesillo
Linux 2.0
Linux 2.0

Prossimo

Torna a Libera