Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Manuale C / C++

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Manuale C / C++

Messaggioda useless » dom feb 06, 2005 12:07

sicuro di non redirigere lo stdin del tuo prog?<br>
useless
Staff
Staff

Manuale C / C++

Messaggioda meritil » mar feb 08, 2005 8:01

prova a usare la fscanf() e passargli lo stream di input esplicitamente(è uguale alla scanf() solo che ha un parametro in più cioè il primo dove specifichi lo stream dal quale leggere), tanto per non cadere nell´inghippo che menziona useless... <BR> <BR>Ciao<br>
meritil
Master
Master

Slackware: bluewhite64

Manuale C / C++

Messaggioda meritil » mar feb 08, 2005 8:04

ps: La guida completa C++, <BR>ed: Mc Graw Hill aut: Herbert Schildt, questa è la vera bibbia raga!!! anche se mi è giunta voce che è fuori produzione in attesa della 3° edizione bah. <BR>Nonostante il nome metà libro si concentra sul C puro (che è meglio) <BR> <BR> :-] <br>
meritil
Master
Master

Manuale C / C++

Messaggioda useless » mar feb 08, 2005 8:39

be´, anche xké una cosa che mi piace del C++ è che non sei obbligato a usare SOLO oggetti come in java.<br>
useless
Staff
Staff

Manuale C / C++

Messaggioda meritil » mer feb 09, 2005 11:16

Io ho cominciato programmando in Visual Basic.. sono diventato abbastanza bravo ma solo imparando il C sono riuscito a capire cosa stavo facevo realmente mentre programmavo... <BR> <BR>Ciao <BR> <BR>ps: Cominciare a programmare direttamente a oggetti non è la migliore scelta per chi vuole diventare un programmatore... (parere personale) <br>
meritil
Master
Master

Manuale C / C++

Messaggioda bagg2 » gio feb 10, 2005 8:29

..allora, prima della scanf() c´è una serie di printf semplici semplici. Ho provato con la fscanf() e qanche con i vari fflush per vedere se eran appunto gli std.. ma niente. Semplicemente non mi poassa la scanf. Si blocca su quella riga anche se dicito un poema. Dopo la scanf ho messo semplicemente una printf per vedere se arriva alla linea dopo ma nulla. Proverò ancora con while(getchar()!=´\n´) anche se non è così elegante. Mi da però molto fastidio non capire l´errore. Di manuale di c ne uso un altro (non mi ricortdo il nome ma non è fatto male!) + il man che secondo me su solaris è fatto benissimo (trovo cose che sulla slackware non trovo).<br>
bagg2
Linux 1.0
Linux 1.0

Manuale C / C++

Messaggioda meritil » gio feb 10, 2005 10:32

#include unistd.h <BR> <BR>ssize_t read(int fd, void *buf, size_t count); <BR> <BR>Prova questa è un api del sistema operativo magari le xscanf() si inceppano sui caratteri di fine riga... <BR> <BR>Ciao <BR> <BR>ps: man read <BR> <BR>ps2: Su slackware ci sono tutti i man della terra, hai provato con l´opzione -a ?<br>
meritil
Master
Master

Manuale C / C++

Messaggioda sal » gio feb 10, 2005 11:14

Ciao a tutti, <BR>scusate se ho lanciato il sasso e sono sparito. <BR>Dunque quando dico pensare ad oggetti intendo "vedere" la programmazione come la costruzione e l´uso di "oggetti". <BR>Probabilmente i giovani programmatori ancora vergini hanno il vantaggio di poter affrontare direttamente i problemi sotto questo punto di vista. <BR>Io per anni ho programmato in maniera "funzionale" in linguaggi tipo C e Pascal. <BR>All´inizio in maniera strutturale ( ovvero tu decidi il flusso del programma, con un inizio e una fine) <BR>Poi ci fu il grande passo verso la programmazione "event-driven" per intenderci quella con l´uso di "finestre" ( tipo Windows o il glorioso OS2). <BR>Ed infine "papparapa´" ecco che arrivano gli oggetti ! Smalltalk C++ & co. <BR>Per un programmatore di allora ( fine anni 80) fu un trauma. Provate a tornare indietro nel tempo e a spiegare ad un esperto C che invece di usare una variabile globale, sarebbe meglio se usasse un attributo di una classe statica. O ancora peggio cominciate a parlargli di polimorfismo, overload di operatori, overrides, classi astratte, membri virtuali etc.etc. <BR> ;-) <BR>Questo intendo quando dico "pensare ad oggettI", esulare dal linguaggio che sia Java, C++, Smalltalk o Object Cobol (esiste?), ma diventare padroni del concetto. <BR>Il linguaggio di programmazione diventa poi una cosa relativa, l´importante e´ conoscere la tecnica di programmazione, per le sintassi ci sono sempre i manuali e gli help in linea ;-) <BR>Buon coding <BR>Sal <BR> <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sal il 10-02-2005 11:14 ]<br>
sal
Linux 1.0
Linux 1.0

Precedente

Torna a Libera