Pagina 1 di 2

Problema hardware

Inviato: gio nov 24, 2011 12:49
da sunreal
Ciao, posto per un problema "famigliare". Il mio pc è composto da un processore i7, con 4gb di ram e scheda video nvidia gtx285. Il pc non avrebbe problemi, se non che, avendo un figlio giocatore è da un po' che si lamenta che i giochi di nuova generazione vanno a scatti, e da sempre ha dato la colpa dei problemi al surriscaldamento della scheda grafica, anche se poi ora è venuto fuori che se anche non si surriscalda, la grafica va comunque a scatti. Non è che si è limitato a lamentarsi, ha fatto dei test ha scritto su diversi forum ma sembra che non ci sia speranza, questa scheda grafica (marca sparkle) va cambiata. Ed ovviamente vuole il contributo paterno non morale ma in euro!!! Mi chiedevo se esiste un modo certo per valutare le prestazioni della scheda, se magari fosse possibile di testarla sotto linux sarebbe il massimo. Anche perchè gli ho datto che eventuali test positivi su linux bloccherebbero la rottamazione della scheda :D . Aiuto.

Re: Problema hardware

Inviato: gio nov 24, 2011 13:06
da teox99
diciamo che il gioco stesso può essere un benchmark!

dando per assunto che hai installato i driver proprietari, e prendendo in considerazione dei giochi evoluti con grafica 3d e fps elevati (tipo call of duty 4, Assassins creed ecc...)

dovresti vedere se le prestazioni della scheda cambiano a seconda della risoluzione grafica usata nel gioco,
prova ad impostare una risoluzione bassa con filtri e dettagli al minimo e vedi come si comporta, se tutto va liscio allora il problema è inerente al modalità grafica troppo definita per il sistema,
quindi per giocare con tutte le impostazioni al massimo potrebbe essere necessario un unpgrade della scheda,
se il gioco è online il rallentamento potrebbe essere dovuto alla scarsa velocità di connessione della tua adsl e quindi sembra "a scatti".

diciamo che le variabili da considerare sono tante, dovresti darci più dettagli, tipo il nome del gioco ecc...

se vuoi divertirti puoi fare un confronto sotto linux prendendo però lo stesso gioco con le stesse impostazioni grafiche, ti consiglio Urban terror
http://www.urbanterror.info/downloads/

Re: Problema hardware

Inviato: gio nov 24, 2011 13:12
da Ansa89
Urban Terror è basato sul motore grafico di Quake 3 Arena (uscito tra il 1999 e il 2000), quindi non richiede molta potenza grafica (giusto per intenderci: io riuscivo a giocarci su un pentium 3M, con 256MB di ram e scheda grafica integrata da 64MB (condivisi) della intel).
In parole povere: se questo va a scatti il problema non è della scheda grafica.

Re: Problema hardware

Inviato: gio nov 24, 2011 13:27
da teox99
prova sul quel pc a far girare UT a 1600x900 con tutte le impostazioni al max dettaglio ... poi ne riparliamo!

Re: Problema hardware

Inviato: gio nov 24, 2011 13:37
da erio
nvidia ha delle ottimizzazioni per molti giochi,a meno che la scheda non abbia problemi hardware,sicuramente e' un problema di impostazioni,e mi sembra una signora scheda video.

Re: Problema hardware

Inviato: gio nov 24, 2011 13:56
da Ansa89
teox99 ha scritto:prova sul quel pc a far girare UT a 1600x900 con tutte le impostazioni al max dettaglio ... poi ne riparliamo!

Ok, non funziona, ma sulla mia GeForce GT130M va benissimo (appena provato).
NB: la GT130 ha prestazioni inferiori rispetto alla GTX280, in più è anche la versione "mobile".

Il senso è che con una qualsiasi scheda video (non integrata) moderna il gioco non andrà a scatti, quindi resto della mia idea: in questo contesto Urban Terror non può essere considerato un benchmark.

Re: Problema hardware

Inviato: gio nov 24, 2011 14:52
da erio
se il bus della memoria viaggia sopra ai 256 bit,piu' o meno i giochi girano tutti....

Re: Problema hardware

Inviato: ven nov 25, 2011 0:53
da sunreal
Mi sono dimenticato un particolare non trascurabile, ho un monitor philips 24" con risoluzione 1920x1200. Poi una precisazione nella fretta mi sono sbagliato la scheda è gtx285.
teox99 ha scritto:dando per assunto che hai installato i driver proprietari
Si

teox99 ha scritto:e prendendo in considerazione dei giochi evoluti con grafica 3d e fps elevati (tipo call of duty 4, Assassins creed ecc...)
Si, si proprio quella robba lì.

teox99 ha scritto:dovresti vedere se le prestazioni della scheda cambiano a seconda della risoluzione grafica usata nel gioco,
prova ad impostare una risoluzione bassa con filtri e dettagli al minimo e vedi come si comporta, se tutto va liscio allora il problema è inerente al modalità grafica troppo definita per il sistema,
quindi per giocare con tutte le impostazioni al massimo potrebbe essere necessario un unpgrade della scheda,
Ok farò delle prove.
teox99 ha scritto:se il gioco è online il rallentamento potrebbe essere dovuto alla scarsa velocità di connessione della tua adsl e quindi sembra "a scatti".
No parliamo di gioco offline (comunque ho alice 20 mega che più o meno a 12 va sempre)
teox99 ha scritto:se vuoi divertirti puoi fare un confronto sotto linux prendendo però lo stesso gioco con le stesse impostazioni grafiche, ti consiglio Urban terror
http://www.urbanterror.info/downloads/
Urban Terror va bene.
erio ha scritto:nvidia ha delle ottimizzazioni per molti giochi,a meno che la scheda non abbia problemi hardware,sicuramente e' un problema di impostazioni,e mi sembra una signora scheda video.
Setteggi che la scheda fa da sola o bisogna intervenire direttamente, se si dove?
erio ha scritto:se il bus della memoria viaggia sopra ai 256 bit,piu' o meno i giochi girano tutti....

Dove si può sapere questa cosa?
Stasera ho fatto reinstallare battlefield, proveremo e vi faccio sapere. Per ora grazie. Ciao

Re: Problema hardware

Inviato: ven nov 25, 2011 21:03
da Bart
sunreal ha scritto:Ciao, posto per un problema "famigliare". Il mio pc è composto da un processore i7, con 4gb di ram e scheda video nvidia gtx285. Il pc non avrebbe problemi, se non che, avendo un figlio giocatore è da un po' che si lamenta che i giochi di nuova generazione vanno a scatti, e da sempre ha dato la colpa dei problemi al surriscaldamento della scheda grafica, anche se poi ora è venuto fuori che se anche non si surriscalda, la grafica va comunque a scatti. Non è che si è limitato a lamentarsi, ha fatto dei test ha scritto su diversi forum ma sembra che non ci sia speranza, questa scheda grafica (marca sparkle) va cambiata. Ed ovviamente vuole il contributo paterno non morale ma in euro!!! Mi chiedevo se esiste un modo certo per valutare le prestazioni della scheda, se magari fosse possibile di testarla sotto linux sarebbe il massimo. Anche perchè gli ho datto che eventuali test positivi su linux bloccherebbero la rottamazione della scheda :D . Aiuto.
Secondo me, se hai un figlio che ama i videogiochi, fai prima con una console. Altrimenti rischi di dover aggiornare la scheda video ogni due anni e da sola, se è di qualità, costa quanto la console. :)

Re: Problema hardware

Inviato: ven nov 25, 2011 23:27
da teox99
giusta osservazione Bart!

Re: Problema hardware

Inviato: sab nov 26, 2011 13:01
da 414N
A parte toccare la risoluzione, avete provato ad abbassare i livelli di filtro anisotropico e di antialiasing nei giochi che vanno a scatti?
Quello più visibile come effetto è quello di antialiasing (rimuove le scalettature sui bordi).
A volte vengono impostati automaticamente su livelli disumani che offriranno sì una resa visiva impeccabile ma renderanno il gioco ingiocabile...

Re: Problema hardware

Inviato: sab nov 26, 2011 14:00
da erio
mi pare di capire che i giochi girino su redmond ,allora nelle impostazioni del pannello nvidia trovi i setting per tanti giochi,e sempre li trovi le specifiche della scheda.

Re: Problema hardware

Inviato: lun nov 28, 2011 1:05
da sunreal
Sono riuscito a trovare come far funzionare i giochi, (e senza spendere un euro \:D/ ) ho abbassato due valori che tra loro sono collegati (alzandone/abbassandone uno l'altro gli va di dietro) in pratica modificando al ribasso questi due valori
core clock & shader clock
va tutto bene.
Ringrazio tutti per le risposte ed i consigli che saranno sempre e comunque utili.
Vorre oltre che inserire risolto nel titolo della discussione modificare il titolo in qualcosa tipo
scheda grafica malfunzionante con videogiochi "pesanti"
forse in futuro sarbbe più esplicativo per qualcuno che potrà avere questo problema.
Che dite? Ciao

Re: Problema hardware

Inviato: lun nov 28, 2011 12:03
da krisis
Questa è bella, è la prima volta che abbassare la potenza della gpu rende il gioco più fluido.
Generazioni di overclockkers ti stanno odiando.
:lol: :lol:

Re: Problema hardware

Inviato: mar nov 29, 2011 23:50
da sunreal
krisis ha scritto:Questa è bella, è la prima volta che abbassare la potenza della gpu rende il gioco più fluido.
Generazioni di overclockkers ti stanno odiando.
:lol: :lol:

Difatti non riuscivamo a venirne a capo proprio perchè era la soluzione più illogica. Mio figlio poi mi ha detto che in uno dei forum dove aveva postato, qualcuno gli aveva consigliato questa cosa ma siccome poi altri utenti lo avevano trattato a pesci in faccia non aveva considerato la cosa. Comunque la situazione questa è, con quei valori abbassati i giochi (l'ultimo battlefield3) vanno a bomba, senza abbassare la risoluzione e tenendo le impostazioni grafiche su livelli medio/alti. MISTERO!!