EmaDaCuz ha scritto:mi fa ridere che devo usare Openbox su un PC QuadCore e una scheda video HD6870 della ATI... *
perchè? personalmente scelgo un ambiente grafico in base a quanto mi rende produttivo, poi il fatto che richieda meno risorse hardware possibile, costituisce titolo preferenziale; quindi non ho alcun problema ad usare un wm come awesome (che girerebbe tranquillamente su ferro di 15 anni fa) su macchine moderne
Qualcuno qui sopra (-sf) dice che Win7 e OSX hanno una sola interfaccia e da li' non si scappa. Vero, ma le interfacce sono coerenti, intuitive, belle ed eleganti, ergonomiche e funzionali.
oggettivamente le interfacce di win7 e osx (ma anche kde e gnome) fanno schifo, per fare la medesima cosa che faccio con awesome+bash+vim ci vuole il doppio del tempo (se va bene)
Su un qualsiasi DE/WM, nonostante che obiettivamente ci siano features ottime, regna il caos.
quindi tu hai analizzato tutti i DE/WM di gnu/linux dal primo all'ultimo e ti senti di fare un'affermazione così lapidaria?
che non si appoggi ad una struttura client/server come Xorg**
perchè?
scommetto che chiunque preferirebbe poter configurare (seriamente) l'antialiasing dei caratteri o il layout della tastiera. dal proprio DE senza dover mettere mano a quello che era xorg.conf
ma che ne sai, hai fatto un sondaggio? io ad esempio preferisco configurare il sistema con dei file di configurazione, è molto più veloce, il che mi rende più produttivo.
L'idea dovrebbe essere che, del tempo speso davanti ad un computer, la maggior parte dovrebbe essere impiegato per fare quel che ci vuoi fare e non per perder tempo a configurare; questo si ottiene utilizzando strumenti che aumentino la produttività e attualmente il paradigma di UI più produttivo per gestire un sistema è una cli e un editor per modificare dei flat file di configurazione; quando inventeranno un paradigma di UI più produttivo passerò a quello, ma per ora non vedo perchè dovrei perdere tempo dietro a porcate che mi rallentano.

, scusami, non voglio essere polemico e non mi interessa entrare nel merito della discussione perché sinceramente de gustibus non disputandum est. Uso icewm e l'ho configurato su misura per me, conosco a memoria tutte le combinazioni di tasti che uso più spesso e per fa partire un programma ci metto un secondo. Forse qualcuno trova più comodo prendere il sorcio in mano andare sul menù, quindi sul sottomenù quindi su un altro sottomenù. Io mi trovo meglio a fare Ctrl+Alt+tasto. Ma come ho detto prima sono solo gusti.