aiuto per tesina quinta liceo

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lucamorelli
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 7 dic 2011, 21:19
Nome Cognome: morelli

aiuto per tesina quinta liceo

Messaggio da lucamorelli »

ciao a tutti, mi chiamo luca e frequento l'ultimo anno di superiori.. sto scrivendo una tesina sulla cultura smartphone e la filosofia open source, vorrei sapere se qualcuno di voi può gentilmente indicarmi dei collegamenti tra il sistema operativo linux e quindi la sua libertà e delle filosofie (ho già trovato delle informazioni sulla filosofia ubuntu volevo cercare altro) grazie mille a tutti!
ciao!
luca

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: aiuto per tesina quinta liceo

Messaggio da Vic Steele »

Perdona l'OT già al primo post, ma... è appena iniziato Dicembre e già stai scrivendo la tesina?

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto per tesina quinta liceo

Messaggio da -sf »

Non so il tipo di scuola che frequenti, ma attento a questi argomenti!
Te lo dico perchè anche a me era venuta in mente l'idea di portare linux e il mondo open a suo tempo, tuttavia sono argomenti che potrebbero risultare "noiosi" ad una commissione che è già tanto se sa cos'è un computer... sicuramente apprezzerà il docente di informatica, un po meno forse il/la docente di lettere :D

Per il resto, forse è meglio che ci dici l'indirizzo di studio e quali materie vuoi inserire, così giusto per farsi un'idea del discorso che vuoi approfondire... parlare del mondo open e poi attaccare con "la seconda guerra mondiale iniziò..." potrebbe risultare un pò campata per aria :)


OT: quoto Vic Steele, io la mia iniziai a farla verso maggio :lol: sicuramente però in questo modo puoi prenderti tutto il tempo che vuoi ;)

Avatar utente
voulaz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: lun 9 ott 2006, 14:53
Slackware: 12.0
Desktop: KDE
Località: Milano

Re: aiuto per tesina quinta liceo

Messaggio da voulaz »

Attento all'argomento, perché è enorme e presenta tante sfaccettature...

In ogni caso un libro interessante (ed economico) è questo:

Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux (solo per divertirmi)
di Torvalds Linus; Diamond David (2005, Garzanti – collana Gli elefanti)

E, come vedi, ha un'autore d'eccezione: Linus Torvalds!

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: aiuto per tesina quinta liceo

Messaggio da Plaoo »

Una lettura della licenza GPL potrebbe aiutarti.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

lucamorelli
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 7 dic 2011, 21:19
Nome Cognome: morelli

Re: aiuto per tesina quinta liceo

Messaggio da lucamorelli »

allora... ho iniziato adesso a scriverla perché a scuola ci stanno pressando da morire.. io frequento il classico, avevo intenzione di fare una tesina su questo argomento per sfatare in qualche modo il mito dello studente di liceo classico che non riesce ad andare oltre le competenze scolastiche... allora.. volevo partire con il concetto di smartphone, di come la figura del telefono cellulare sia cambiata nel corso del tempo, specialmente dopo l'avvento di iphone volevo contrapporre al sistema chiuso di iphone il sistema android e usare dei riferimenti a linux per collegarmi alla filosofia open source i collegamenti che voglio inserire sono tre: il consumismo e il boom economico del secondo dopoguerra per storia... la filosofia Ubuntu per filosofia.. l'elettricità negli schermi touch screen per fisica.. ho scritto su questo forum che mi è stato consigliato per sapere se qualcuno poteva darmi una mano e consigliarmi eventuali testi utili... grazie a tutti

Communico
Packager
Packager
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 3 mag 2008, 19:59
Nome Cognome: Stefano Cereda
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.1
Desktop: kde 4.2.2
Località: Seriate (BG)

Re: aiuto per tesina quinta liceo

Messaggio da Communico »

Guarda io l'ho fatta l'anno scorso, liceo scientifico, ho fatto the wall dei pink floyd...
Allora, sappi che avrai dieci minuti massimo, quindi puoi fare massimo introduzione + 3 materie, evita di mettere troppa roba, fai poco e fallo bene, non troppo approfondito che altrimenti si annoiano, anzi cerca di fare poco ma incuriosire cosi poi ti interrogano su ciò che hai introdotto e sei avvantaggiato...
Una tesina così io la organizzerei in:
- introduzione: nascita del cellulare, smartphone, ipod/android
- parte scientifica: il funzionamento dello schermo capacitivo è una buona idea per fisica
- parte umanistica: qua è già più dura...fossi in te eviterei il boom economico perché lo fa un sacco di gente, cercherei qualche filosofo/scrittore che parla della condivisione (evita Marx e simili per lo stesso motivo)
- inglese: io commenterei i punti salienti della gpl, ma devi chiedere al tuo professore se lo puoi fare, perché non c'entra col programma...a me lo aveva lasciato fare, ma devi vedere...

lucamorelli
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 7 dic 2011, 21:19
Nome Cognome: morelli

Re: aiuto per tesina quinta liceo

Messaggio da lucamorelli »

si, mi pare che il tuo consiglio sia davvero ottimo.. cosa ne dici, se inserissi nell'elettricità shelling è troppo forzato? :S

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: aiuto per tesina quinta liceo

Messaggio da brg »

lucamorelli ha scritto:si, mi pare che il tuo consiglio sia davvero ottimo.. cosa ne dici, se inserissi nell'elettricità shelling è troppo forzato? :S
Elettricità e magnetismo, non è così forzato per una tesina. Tuttavia ricordati di chiamarlo Schelling, visto che era tedesco.

lucamorelli
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 7 dic 2011, 21:19
Nome Cognome: morelli

Re: aiuto per tesina quinta liceo

Messaggio da lucamorelli »

hai ragione.. perdona la svista :S se non è forzato forse potrei inserire lui.. ci sono dei testi che mi puoi consigliare? :)

lucamorelli
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 7 dic 2011, 21:19
Nome Cognome: morelli

Re: aiuto per tesina quinta liceo

Messaggio da lucamorelli »

come filosofo.. come lo vedete un collegamento con karl Popper? grazie a tutti per l'aiuto!

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: aiuto per tesina quinta liceo

Messaggio da brg »

lucamorelli ha scritto:hai ragione.. perdona la svista :S se non è forzato forse potrei inserire lui.. ci sono dei testi che mi puoi consigliare? :)
Su Schelling? Ehm, non sono così ferrato sull'idealismo tedesco :roll:
Su Popper poi non so proprio che dirti, io ho letto qualcosa di Heidegger che era un po' all'opposto :) . Più che Popper ci vedrei magari meglio Russell, per il suo impegno civile ed il suo lavoro sulla logica matematica, ma non mi pare che sia nei programmi di filosofia del liceo. Per una cosa davvero estrema ci metterei René Thom, ma come filosofo è sicuramente al di fuori dei programmi di liceo (e pure come matematico).

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: aiuto per tesina quinta liceo

Messaggio da kobaiachi »

lucamorelli ha scritto:allora... ho iniziato adesso a scriverla perché a scuola ci stanno pressando da morire.. io frequento il classico, avevo intenzione di fare una tesina su questo argomento per sfatare in qualche modo il mito dello studente di liceo classico che non riesce ad andare oltre le competenze scolastiche... allora.. volevo partire con il concetto di smartphone, di come la figura del telefono cellulare sia cambiata nel corso del tempo, specialmente dopo l'avvento di iphone volevo contrapporre al sistema chiuso di iphone il sistema android e usare dei riferimenti a linux per collegarmi alla filosofia open source i collegamenti che voglio inserire sono tre: il consumismo e il boom economico del secondo dopoguerra per storia... la filosofia Ubuntu per filosofia.. l'elettricità negli schermi touch screen per fisica.. ho scritto su questo forum che mi è stato consigliato per sapere se qualcuno poteva darmi una mano e consigliarmi eventuali testi utili... grazie a tutti
Luca di sicuro se hai intenzione di scrivere una tesi del genere sei uno di quegli studenti che punta al 100, se ti posso dare un consiglio in quel tipo di indirizzo sopratutto con questa tesi rischi di non avere un buon riscontro dai professori (soprattuto da quelli piu anziani ), inoltre
se i due membri esterni che escono sono di fisica o di matematica e ne capiscono un po di tecnologia potrebbero metterti in difficolta con domande maliziose.
io fossi in te preparerei una tesi piu classica.
In caso contrario scrivi la tesi in modo da affascinare la commissione d'esame , cosi che anche nel caso in cui mentre la discuti ti mettessero in fallo su argomenti scientifici poi in sede di valutazione del non ne risulti penalizzato .

PS (In famiglia ho 8 docenti ) e sti discorsi li sento spesso ......

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 285
Iscritto il: dom 3 set 2006, 13:12
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE
Località: Limite sull'Arno (FI)

Re: aiuto per tesina quinta liceo

Messaggio da Akito »

kobaiachi ha scritto: se i due membri esterni che escono sono di fisica o di matematica e ne capiscono un po di tecnologia potrebbero metterti in difficolta con domande maliziose.
io fossi in te preparerei una tesi piu classica.
In caso contrario scrivi la tesi in modo da affascinare la commissione d'esame , cosi che anche nel caso in cui mentre la discuti ti mettessero in fallo su argomenti scientifici poi in sede di valutazione del non ne risulti penalizzato .

PS (In famiglia ho 8 docenti ) e sti discorsi li sento spesso ......
A me l'argomento scientifico sembra adatto: al massimo gli chiederanno la poca roba di elettrostatica che ti hanno fatto, se l'hai fatta.

lucamorelli
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 7 dic 2011, 21:19
Nome Cognome: morelli

Re: aiuto per tesina quinta liceo

Messaggio da lucamorelli »

sì, l'elettrostatica l'ho fatta :)

Rispondi