Pagina 1 di 1

Recupero password router wifi

Inviato: gio 12 gen 2012, 11:01
da joe
Premetto che non mi intendo assolutamente dell'argomento in quanto non ho mai avutoa che fare con una LAN senza fili, nè cablata quindi spero di riuscire a spiegarmi in modo da rendere comprensibile il problema.

Dunque, un amico ha sottoscritto un abbonamento con un wisp locale che offre connettività a mezzo di una antennina hiperlan collocata sul tetto. Dall'antenna scende un cavo che arriva ad un router wifi fornito anch'esso dal wisp. Infine i vari PC, portatili e telefonini si possono collegare alla rete locale senza fili via wifi. Il router dovrebbe essere un modello linksys non meglio precisato.

Il wisp all'installazione ha fornito una password all'utente con la quale si può accedere alla wlan e quindi ad internet. Questa password è stata "salvata" su un pezzo di carta che sfortunatamente è andato smarrito...
Al momento il mio amico riesce ad andare in rete con una playstation (oggetto che non conosco assolutamente...), anche un portatile con wondows (mi pare Vista ma potrebb essere anche windows 7) riesce ad andare in internet.
Su questi due "terminali", evidentemente la password è salvata da qualche parte magari in modo criptato immagino...

Il problema è che volendo sfruttare la wlan per accedere ad internet con un ulteriore PC telefonino o portatile, non si riesce perchè la password non si conosce.

L'amico ha chiamato il wisp e spiegato che ha perso la password. Il wisp ha risposto che dovrebbe riportare da loro il router che verrebbe resettato e riassegnata sta benedetta password. La cosa mi sembra piuttosto macchinosa e scomoda, visto che la sede del wisp non è sottocasa ma aparecchi Km di didstanza.

Domande:
1) Di che password stiamo parlando? Infatti penso che vi siano in gioco due password, quella di amministrazione del router e quella necessaria ad accedere alla wlan protetta.

2) Ragioniamo: se un PC e la PlayStation accedono alla wlan è segno che utilizzano una password memorizzata al loro interno.
È possibile carpire questa password in qualche modo?
Riuscendo a carpirla, si potrà utilizzare per connettere altri terminali oppure ci sono in gioco più password, una specifica per ogni terminale, pertanto per esempio quella della playstation non andrà bene per connettere un nuovo PC?

Insomma c'è un modo per avere il controllo della wlan senza passare dal wisp?
Vi ringrazio in anticipo confidando nella vostra esperienza!
A presto!

Re: Recupero password router wifi

Inviato: gio 12 gen 2012, 12:21
da Naitso
Deduco che la "password" smarrita sia la chiave "wep" o "wpa" (a seconda di come sarà configurato il router/wi-fi) verifica se con questi 2 link puoi risolvere, uno parla di pc windows XP e di frugare fra le chiavi di regitro (solo in lettura) il secondo di un software, in entrambi i casi non ho verificato il funzionamento dunque non garantisco e prendi con le pinze...
http://www.ehow.com/how_6027694_recover ... ws-xp.html
http://www.addictivetips.com/windows-ti ... -computer/
Ciao

Re: Recupero password router wifi

Inviato: gio 12 gen 2012, 12:40
da erio
prova a usare siw, che ti crea un report hardware e software preciso, le vecchie versioni davano informazioni anche sulla lan o wlan questo se la piattaforma e' redmond.

Re: Recupero password router wifi

Inviato: gio 12 gen 2012, 13:10
da -sf
Se il pc (o la ps3) accedono e' perche' conoscono la password pertanto puoi tentare con alcuni tool che riescono a trovare le password salvate sul proprio pc.
QUI ci sono una serie di tool interessanti, fra i quali anche alcuni che ritrovano passwd salvate nei meandri di windows... so che con XP funzionavano, con vista/7 non so, ma tentare non costa nulla!

Nel peggiore dei casi, e se e' una chiave wep, puoi tentare di craccarla... operazione poco legale, ma in fin dei conti e' una rete di tua proprieta'.
Sempre ammesso e non concesso che sia una chiave wep; con la wpa e' piu' complicato e se e' una password preimpostata probabilmente sara' una stringa alfanumerica "casuale", decisamente piu' difficile da trovare.

Re: Recupero password router wifi

Inviato: gio 12 gen 2012, 13:37
da joe
Intanto grazie, controllerò quanto prima i links.
Scusa se ti pongo una domanda elementare, ma come ho detto, proprio non ne capisco nulla di wifi.
Potresti in tre parole a livello molto spicciolo descrivere cosa è la chiave wep e quella wpa, cioè a cosa mi servono e quando e dove vanno inserite?

Re: Recupero password router wifi

Inviato: gio 12 gen 2012, 17:55
da -sf
E', il più delle volte, una semplice password che devi inserire quando vuoi connetterti ad una rete che la richiede (le "reti protette").
La differenza fra wpa e wep sta nell'algoritmo di cifratura stesso, la wep è vecchiotta e abbastanza insicura in quanto sono state scoperte falle di sicurezza che permettono di risalire alla chiave (password); la wpa (o wpa2) invece è al momento molto più sicura poichè non esitono (o meglio non sono ancora state scoperte!) falle di sicurezza. Poi in realtà anche queste non sono completamente sicure, ma sono decisamente più solide di una wep che con le moderne macchine si riesce a forzare senza troppi problemi.
In ogni caso la wep oramai sta andando in disuso, molto probabilmente sarai sotto una wpa/wpa2.

Puoi guardare nelle impostazioni di rete di windows, da qualche parte dovrebbe esserci il protocollo usato dalla rete alla quale si è connessi ;)

Comunque tenta questa strada per ultima, era successa una cosa analoga anche a me e su win XP riuscii a ritrovare la password (insieme a tante altre :? )

Ciao! :)


ps: ci ho pensato solo ora, ma non hai un bel tastino di reset dietro al router?

Re: Recupero password router wifi

Inviato: gio 12 gen 2012, 18:10
da targzeta
Se la rete usa la WEP vai tranquillo che la password la trovi. Se sei con linux il comando:

Codice: Seleziona tutto

iwlist wlan0 s
esegue una scansione delle reti disponibili (wlan0 è il nome dell'interfaccia wireless, a me è wlan0 ma a te potrebbe essere diversamente). Quando trovi la tua rete, controlla se l'opzione 'Encryption key:' è su 'on' o su 'off' (se è su off la rete è aperta e non dovrebbe essere il tuo caso). Se è su 'on' controlla l'esistenza di entry del tipo:'IE: IEEE 802.11i/WPA...'. Se c'è un entry di questo tipo, allora la rete usa la WPA, altrimenti è una WEP.

Con windows dovrebbe esistere un'operazione analoga, ma sinceramente non usandolo non posso sapere come fare.

Emanuele

Re: Recupero password router wifi

Inviato: mar 17 gen 2012, 10:35
da krisis
Da windows c'è una checkbox "infrattata" in qualche sotto menu del pannello di controllo chiamata più o meno così "mostra chiave di sicurezza" o simile.
Se invece di wpa ( wep non viene più utilizzato da nessun provider) il tuo router utilizza wps il discorso è diverso perchè non mi pare che venga gestito direttamente da windows ma da un client installato sul pc, ma visto che hai anche una ps3 collegata utilizzerai wpa.

Re: Recupero password router wifi

Inviato: mar 17 gen 2012, 11:35
da joe
Purtroppo non avendo la situazione sottomano in prima persona mi è difficile mettere in pratica i vostri consigli.

Una cosa vorrei chiedre: se da windows "pannello di controllo" e "mostra chiave sicurezza" trovassi quella chiave di sicurezza, sarebbe effettivamente la password per entrare nella lan con qualsiasi PC o altri devices, oppure sarebbe la password specifica per quel singolo PC?
Cioè mi spiego meglio:
quando metto in piedi una wlan ho una password sola o a ciascun computer assegno una password differente che vale solo per quella macchina specifica?

Re: Recupero password router wifi

Inviato: mar 17 gen 2012, 12:01
da krisis
Ti chiarisco un attimo le idee sul funzionamento di una wifi.

Il tuo access point "crea la rete" e qualsiasi end-point (pc , laptop, tablet ,cellulari , console , etc) con un ricevitore wifi che supporti la stessa tecnologia( a,b,g,n) può collegarsi e scambiare traffico.
Dato che il segnale della rete non è monodirezionale ed in chiaro è stato aggiunto uno strato software di criptazione del traffico : wep ,wpa.
Quando si crea una "rete protetta" gli end-point per potersi collegare all'access-point oltre il dover supportare la stessa tecnologia devono anche fornire la chiave univoca di criptazione dei dati.
La criptazione viene impostata sull'access point e la chiave è unica , qualsiasi end-point tu voglia collegare utilizzerà sempre la chiave impostata sull'access-point.
La criptazione di tipo wep è molto debole (cerca su wikipedia maggiori info) ed è stata abbandonata anche se è ancora supportata per motivi di retrocompatibilità, wpa è molto più robusto ma non impenetrabile per tanto è stato creato un nuovo sistema chiamato wps.
Il funzionamento del wps è simile alla sincronizzazione di una tastiera wifi o di un controller dell'xbox : si preme un pulsante sul ricevitore , si preme il pulsante sull'attrezzo remoto ed inserendo il pin corretto l'end-point si collega all'access point.
Anche wps è stato "fregato" http://it.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi_Protected_Setup

Secondo me il tuo access point utilizizza il wpa per i seguenti motivi :
  • wep è stato abbandonato da tutti i provider , esiste ancora per retrocompatibilità
    la playstation 3 non supporta il wps
Quindi informati su come recuperare la chiave wpa da windows CLICCAMI PER SAPERE COME FARE

Re: Recupero password router wifi

Inviato: mar 17 gen 2012, 16:10
da joe
Ho capito e a dimostrazione sintetizzo così:
Trovata la chiave di criptazione wpa (che deve essere stoccata in windows da qualche parte)
Significa aver accesso alla rete con qualsiasi altro computer.
Ora controllo il link che mi hai dato, ti ringrazio intanto per la spiegazione sintetica e chiara.