Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

RISOLTO - Spostare slackware 13.37.

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

RISOLTO - Spostare slackware 13.37.

Messaggioda sgonnon » sab gen 14, 2012 9:55

Ciao a tutti.Voglio spostare Slakware 13.37 su un nuovo pc.Ho il DVD primigenio,quello dell'uscita di slackware.Avete qualche consiglio da darmi in merito? Li gradirei molto.

Grazie.
Ultima modifica di sgonnon il gio gen 19, 2012 16:43, modificato 1 volta in totale.
sgonnon
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: scubla giorgio
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37-6
Desktop: Samsung

Re: Spostare slackware 13.37.

Messaggioda Ansa89 » sab gen 14, 2012 10:11

Non ho capito se vuoi spostare un'installazione di slackware da un hd ad una altro o se vuoi reinstallare slackware su un nuovo hd.
Nel primo caso, basta che fai un "cp -a /bin /boot /etc /home /lib /opt /root /sbin /srv /sys tmp /usr /var /path/to/new/hd" e ti crei a mano le directory che mancano.
Nel secondo caso basta che prendi il cd /dvd di installazione ed esegui un'installazione normale.
Ansa89
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 13.1
Kernel: 3.14.6-ck1
Desktop: XFCE 4.6.1

Messaggioda 414N » sab gen 14, 2012 15:40

Se intendi spostare un'installazione da un disco rigido ad un altro puoi procedere in vari modi.
Se intendi mantenere la stessa struttura delle partizioni e se il disco di destinazione è grande almeno quanto quello originario, puoi usare strumenti come Clonezilla, un live cd che permette la clonazione di dischi/partizioni.
Se quello che ti interessa è solo la partizione di root del sistema operativo (in soldoni, tutti i programmi, le impostazioni, i log ecc.), io procederei con rsync.
Una volta montati entrambi i dischi nello stesso computer, avvia il dvd di installazione di Slackware e, una volta arrivato al prompt, crea le partizioni che devi creare nel nuovo disco e monta le due partizioni root (quella originaria piena e quella di destinazione intonsa) nei percorsi che preferisci.
Fatto questo, tramite un
Codice: Seleziona tutto
rsync -avP /percorso/root/originaria /percorso/root/destinazione

eseguirai la copia esatta dei file nella tua root attuale nel nuovo disco. Il motivo per il quale ti consiglio di fare questa copia con rsync dal prompt del disco di installazione è perché, in questo modo, eviti di andare a copiare i contenuti degli pseudo filesystem (/proc e /sys)
A copia finita ti resta da installare il boot loader nel nuovo disco, modificando (all'occorrenza) il file /etc/lilo.conf nella "nuova" root e lanciando lilo dopo essere entrato in chroot nella nuova root. Occhio ai nomi dei dispositivi, perché poi questi cambieranno una volta posto il disco rigido nuovo nella sua locazione finale...
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda sgonnon » sab gen 14, 2012 16:25

Grazie a entrambi -Ansa89 e 414N- l'ipotesi che mi sembra la più alla mia altezza,è quella di reinstallare Slackware sul nuovo pc utilizzando il DVD della prima installazione che detto tra parentesi,per me non fu difficile ma neppure molto facile.Ho controllato nelle News e non mi risulta ci siano variazioni nella sostanza della distro,soltanto aggiornamenti.Giusto? Se poi mi fornite anche una fonte per l'installazione,vi sarò ulteriormente grato.
sgonnon
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda sgonnon » gio gen 19, 2012 16:40

Fatto,tutto a posto sul nuovo pc.I vostri consigli restano comunque.

Saluti.
sgonnon
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Libera