Serve realmente uno smartphone?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: R: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da ZeroUno »

wakkokid ha scritto:Inviato dal mio Galaxy Nexus
mmm.. quando io scrivo su slacky con il mio nokia non mi viene "inviato da...". Usi la versione mobile di slacky o un'app?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

elendil
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 9 ago 2008, 12:39
Nome Cognome: Valerio
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Località: Carpineto Romano (RM)

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da elendil »

Io ho un Galaxy Mini Pro con Android, piccolino, economico, con una tastiera qwerty e funzionale alle mie esigenze. Ad essere onesti, se l'avessi dovuto comprare (mi è stato regalato) non l'avrei mai fatto. Inizialmente ero molto scettico, ma poi ho iniziato ad usarlo e ho scoperto che può essere utile. Non sono un executive, non lavoro attaccato al telefono, ma l'ho trovato lo stesso molto "smart". Faccio il pendolare e per andare in ufficio tra andata e ritorno mi faccio 4-5 ore di viaggio (a buon cuore di atac e trenitalia) e avere internet nella tasca dei miei pantaloni si è rivelato spesso molto molto comodo. Basta pensare alla mail della vita o alla semplice applicazione che ti dice se il treno che devi prendere è stato soppresso o se il servizio sulla linea B è sospeso... sono piccole cose che di per sé possono sembrare insignificanti, ma in alcune situazioni possono fare la differenza tra una giornata normale e una potenziale giornata di me**a. Almeno per quanto mi riguarda.

Quando il mio attuale smartphone morirà, ne comprerò un altro. Di certo non per giocarci ad Angry Birds...
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da Vito »

Ebbene, mi sono ricreduto. Ho trovato un modello che rientrasse nel mio budget, ovvero il Samsung Galaxy Mini II (128euro su amazon) e l'ho acquistato.
Continuo a non reputarli oggetti di fondamentale utilità; o almeno, a non condividere l'idea di spedere cifre, secondo me, troppo elevate (mi riferisco ai modelli di punta).
Se proprio voglio giocare, compro una console!
Trovo invece molto utili una serie di applicazioni di messaggistica ed utilità (whatsapp,evernote es.).
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: R: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da wakkokid »

ZeroUno ha scritto:quando io scrivo su slacky con il mio nokia non mi viene "inviato da...". Usi la versione mobile di slacky o un'app?
Tapatalk, per android esiste anche una alternativa gratuita, convo.
Si potrebbe benissimo togliere la scritta, la lascio perché mi giustifica in parte quando faccio errori di battitura :-P

Inviato dal mio Galaxy Nexus

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da wakkokid »

roberto67 ha scritto: guarda, sto andando a comprarlo :D :thumbright:
Arrivati e montato il primo :D

http://dl.dropbox.com/u/3185608/2012-12 ... .31.09.jpg

Una segnalazione per chi avesse comperato lo stesso DC-DC converter:
Con 2 batterie Ni-Mh non riesce a caricare un Galaxy Nexus; il cellulare risulta collegato al caricabatterie ma non in ricarica. (*)
Con 3 batterie Ni-Mh invece riesce.
Questo perché avevo fatto male i conti: una batteria ricaricabile ha un Voltaggio di 1.2 V non 1.5 come quelle alcaline. Il circuito in questione richiede un input superiore ai 2.5V: con 2 batterie alcaline si raggiungonoi 1.5*2=3V e quindi funzionerebbe, con 2*1.2=2.4V non basta.

Dovendo ricaricarle "a coppie" (tutti i miei caricabatterie per Ni-Mh richiedono coppie di batterie) rifarò il circuito per utilizzare 4 batterie in serie.

(*)comunque con 2 batterie lo smartphone (pur non caricandosi) assorbe l'energia dalla fonte esterna e quindi non scarica la batteria interna (lo ho utilizzato per un paio d'ore senza veder scendere di un punto la percentuale di carica quando in condizioni normali avrebbe utilizzato almeno un 8%)


Condivido ancora due conti che mi sono fatto sperando vi siano utili:
con 4 batterie NiMh da 2500mAh si hanno a disposizione 4*2500=10 000mWh, volendo ricaricare una Lipo da 1750mAh (voltaggio nominale 3.7V) e supponendo un'efficenza del convertitore dell'80% (valore ragionevole) si ha che si possono ottenere 4*2500/(3.7*1750)*0.8 =1.23 ricariche (quindi una ricarica completa con un discreto margine di sicurezza)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

Dovevo scriverlo prima, ma poi mi dimenticavo sempre. Mi è arrivato il Nexus 4 da 16 GB preso dal Play Store tedesco grazie ad un caro amico. :D
Esteticamente e qualitativamente è stupendo! Certamente Google deve lavorare ancora un pochino per quanto concerne l'autonomia - nella norma - e il surriscaldamento quando si naviga in 3G.
Per ora l'unica cosa che mi sconforta è che in estate un telefono con schermo da 4,7" non saprei dove infilarlo. Ora il giubbotto mi salva, ma poi saranno dolori.
Per ora mi soddisfa tutto, costruzione, schermo, hardware pazzesco.
Generalmente li riesco a tenere sempre bene, salvo qualche colpo di sfortuna, ma spero che i materiali oltre che qualitativamente buoni siano anche resistenti all'usura dovuta ad un utilizzo normale.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da navajo »

io che sono cecato, ho bisogno di uno schermo grandin..visto che ora per lavoro, almeno una volta al mese, scendo a Napoli, vorrei avere la possibilità di poter vedere un films sul treno o in stazione magari, di ascoltare un po di musica e controllare le email.
stavo pensando o ad un LG otpimus, oppure se non prendere addirittura un tablet. che ne dite ? datemi un consiglio.
so che sto sconfinando dal topic, ma mi perdonerete, vero ??' :)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

Un bel Nexus 7 fa al tuo caso se non ti interessa chiamare dallo stesso dispositivo.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da navajo »

carino il nexus..
lo terro in considerazione.. stavo proprio ora vedendo il kindle fire hd di amazon.
certo un 10' sarebbe meglio, ma anche un 7 andrebbe benone.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

Il 7 pollici è l'ideale per portarselo dietro dentro una bella custodia simil agenda. Tranne per le chiamate avrai TUTTO. Dimenticavo che non ha la cam posteriore, ma solo la frontale. Per il resto è un bell'oggettino. Con il Tegra 3 di Nvidia è un piccolo mostriciattolo. In più essendo un Nexus sarà aggiornato direttamente da Google da qui ai prossimi due anni, senza dimenticare tutte le rom alternative create per i Nexus.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da brainvision »

Il Kindle Fire HD lo avevo adocchiato anche io e devo dire che il prezzo è decisamente invitante! Quello che però mi spaventa è la mancanza del Google Play - lo so che è sostituito abbastanza egregiamente dall'Amazon Store - e dal fatto che non si trovano rom alternative!!

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da navajo »

brainvision ha scritto:Il Kindle Fire HD lo avevo adocchiato anche io e devo dire che il prezzo è decisamente invitante! Quello che però mi spaventa è la mancanza del Google Play - lo so che è sostituito abbastanza egregiamente dall'Amazon Store - e dal fatto che non si trovano rom alternative!!
infatti.. il nexus ha il vantaggio di essere meno chiuso..
vedo un po..
certo avere che ne so , uno smatphone, da 4.7 pollici che fa un po di tutto è invitante, ma se hai come me i problemi di vista, un 7' risolve tanti problemini..
e in fondo, poi avere un telefonino piccolo appresso non è poi cosa cosi pesante..

Rispondi