Dopo aver chiesto, recentemente, come mettere una licenza opensource per la distribuzione del mio codice, ora ne ho bisogno di una closed source per mio fratello.
Ha fatto un programma per la sua ditta in visualbasic for application (MS Access) e lo rilascia in formato di binari.
Questo l'ha fatto in via non ufficiale in quanto la programmazione non è di sua competenza (visto che è un operaio), ma è piaciuto al responsabile di settore.
Tale responsabile sta tentando di presentare questo lavoro a qualcuno un po' più in alto di lui, e forse ci è riuscito.
E' arrivato quindi il momento di mettere qualche copyright su tale programma.
Non so se sarà costretto o meno a rilasciare i sorgenti del suo lavoro.
Dal momento però che si tratta di un semplice operaio e questa prestazione non gli era richiesta (e di conseguenza mai pagato per aver fatto questo lavoro che però ha semplificato di non poco il suo lavoro e quello di tutti i suoi colleghi) vorrebbe qualche tutela sull'uso/riciclo del programma.
Parliamo di una ditta privata a diffusione sull'intero territorio nazionale.
Il fatto che sia distribuito a livello di binari aiuta un po', ma qualche diritto di proprietà sul codice credo che vada inserito (credo che dipenda anche se gli daranno un qualche tipo di riconoscimento; ma in ogni caso almeno la proprietà intellettuale va preservata).

)
), ma soprattutto da quando é andato 'in produzione', a dicembre, ha continuato stabilmente in loco. Una nota credo non indifferente... non sono ancora riusciti ad ottenere una copia regolarmente registrata di Access
(e a questo punto comincia a diventare rischioso), ma tornare indietro (quando usavano mucchi di excel e cartaceo) é poco immaginabile.