Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

nuovo progetto per documentazione slack

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Usate questo forum per tutte le discussioni che non potete trattare negli altri forum.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda samiel » gio feb 03, 2005 15:03

Anch´io penso che limitarsi a tradurre sia un tantino limitativo. <BR>Lo Slackware Handbook del progetto sarà senz´altro un lavoro notevole, <BR>ma trovo discutibile impegnarsi a tradurre un testo che non esiste ancora <BR>e che nessuno può perciò aver visto. Inolte tutti sappiamo che <BR>l´utilità di manuali di questo tipo si traduce nell´applicazione pratica. <BR>Non si tratta di testi "da leggere", ma che sono tanto più riusciti <BR>quanto più, seguendo le loro indicazioni, risolviamo i nostri problemi. <BR>Per cui provare, verificare e quindi dar conto delle nostre soluzioni, <BR>il tutto in prima persona, è davvero l´unica via di apprendimento. <BR>Certo, come scrivevo, un lavoro collettivo richiede continuità di impegno <BR>da parte di tutti o rischia facilmente di restare inattuato. Inoltre, <BR>è necessario un lavoro di pianificazione preciso: individuare gli argomenti. <BR>trovare chi li può svolgere, darsi scadenze chiare e imperative. <BR>So quanto sia difficile, essendo io in questo periodo impegnato <BR>proprio nella direzione di un´opera collettiva (tutt´altro che informatica) <BR>che coinvolge una decina di collaboratori e una grossa casa editrice. <BR>Il carattere libero e "da appassionati" del nostro lavoro rappresenta <BR>al tempo stesso una garanzia e un rischio. Se vogliamo che l´entusiasmo <BR>del momento non resti solo tale, bisognerebbe che qualcuno <BR>avviasse l´elaborazione di un progetto da sottoporre poi alla discussione. <BR>Io continuo col mio "assolo" di Slack4dummies 3° ed., che però potrebbe <BR>costituire un primo brogliaccio da ampliare di un lavoro diverso e più ampio. <BR>Credo che partire dalla *nostre* esigenze e dai *nostri* problemi <BR>potrebbe essere più stimolante e costruttivo di seguire un lavoro altrui. <BR> <BR>M.<br>
samiel
Staff
Staff

Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggioda dark0s » gio feb 03, 2005 16:29

Se vi serve aiuto, soprattutto sul wireless, contate si di me!!! :-] <BR>Bye <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dark0s il 03-02-2005 15:30 ]<br>
dark0s
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda pyro » gio feb 03, 2005 17:52

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 03-02-2005 alle ore 12:50, Lorys : <BR>Secondo me seguire la traduzione di un progetto esistente è limitativo, mi spiego, se parliamo di tradurre un testo scritto come hanno fatto i ragazzi di slackit.org nessun commento, solo elogi, ma seguire la traduzione di un progetto in via di sviluppo è come bloccare tutte le nostre belle idee. <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Beh, potremmo produrne dei nuovi noi e poi tradurli in inglese, sfruttando <BR>l´organizzazione e la visibilità che questo progetto ha. <BR> <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR>p.s. io non sono astemio... anzi :D quindi il bere lo offro io :)<br> <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Il problema è logistico: siamo sparsi un po´ in tutta Italia (io Pisa[Studio] o Lecce[Casa]) <br>
pyro
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda samiel » gio feb 03, 2005 18:56

-------------------------------------------------------------------- <BR>potremmo produrne dei nuovi noi e poi tradurli in inglese <BR>-------------------------------------------------------------------- <BR>Vedo che il progetto ha messo le ali: <BR>non solo vogliamo scrivere un nuovo manuale, <BR>ma pure tradurlo!! :-] :-] <BR> <BR>M. <br>
samiel
Staff
Staff

Messaggioda Loris » gio feb 03, 2005 20:17

Mauro, partire dalla tua base sarebbe il massimo... faccio una proposta, nel fine settimana butto su una mailing-list aperta a questo progetto, gli interessati fanno richiesta a me per l´iscrizione, ovviamente solo se interessati, li discutiamo un piano di partenza, quindi, che formato usare le scadenze gli argomenti etc etc<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: Kde 4.8.5

Messaggioda samiel » gio feb 03, 2005 20:38

Credo che partire con una mailing list dedicata <BR>possa essere un´ottima soluzione. Clap clap a Lorys! <BR>Dedicata significa solo per coloro che vogliono collaborare <BR>e che garantiscono un IMPEGNO CONCRETO E CONTINUATIVO. <BR>Lo dico non per essere sgarbato o scarsamente fiducioso. <BR>Ma tu Lorys ricorderai chte diverso tempo fa <BR> avevo avuto una richiesta di collaborazione <BR>per Slack4dummies (ne avevamo parlato) <BR>e poi il collaboratore si è volatilizzato... <BR>Io posso mettere a disposizione l´indice (indicativo, <BR>ma non troppo) di Slack4dummies 3° ed, <BR>che magari nel frattempo porto comunque a conclusione. <BR>Tanto per avere delle linee guida iniziali. <BR>Poi si può discutere tutti sui contenuti <BR>e alla fine redistribuire i compiti. <BR>Del fatto di scriverla in latex o altro, <BR>possiamo anche occuparci in un secondo momento, <BR>quando si entrerà nella stesura vera e propria. <BR>Raccogliendo collaboratori con configurazioni diverse <BR>possiamo preparare delle sezioni sull´hardware <BR>che potrebbero davvero diventare dei riferimenti <BR>per gli utenti italiani di slackware <BR>(della cui consistenza continuo a non avere idea...) <BR>Per il pranzo, sarebbe una bella iniziativa <BR>anche se vedo che siamo sparsi nei quattro angoli delle penisola. <BR>Facciamo tutti a casa di Loris? <BR> <BR>M.<br>
samiel
Staff
Staff

Messaggioda wally » sab feb 05, 2005 15:18

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 03-02-2005 alle ore 19:38, samiel : <BR>Per il pranzo, sarebbe una bella iniziativa <BR>anche se vedo che siamo sparsi nei quattro angoli delle penisola. <BR>Facciamo tutti a casa di Loris? <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Ok, per me va bene (anche se non so dove abiti Lorys ;-) ).... <BR> <BR>Da dove vengo, al massimo, posso portare un chilo di pesto ed una bottiglia d´olio 8-) <BR> <BR>Ciao :-)<br>
wally
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Loris » sab feb 05, 2005 15:37

Hehehe a casa mia stiamo in 10... in piedi :-] <BR> <BR>Domani vi aggiorno sulla mailing-list<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Messaggioda wally » sab feb 05, 2005 16:49

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 05-02-2005 alle ore 14:37, Lorys : <BR>Hehehe a casa mia stiamo in 10... in piedi :-] <BR> <BR>Domani vi aggiorno sulla mailing-list<br> <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Nella mia... in dieci in piedi....uno sopra l´altro :-) <BR> <BR>Ok per la Mailing List, Thanks <BR> <BR>Ciao ;-)<br>
wally
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda pyro » mer feb 09, 2005 18:42

ma il progetto è morto prima di nascere?<br>
pyro
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda dark0s » mer feb 09, 2005 19:33

Infatti sembra anche a me...<br>
dark0s
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Loris » mer feb 09, 2005 19:38

No, anzi, ho attivato la mailing-list, ancora un paio di giorni e si parte, dovete scusarmi ma il lavoro (quello vero) mi ostacola :-? <br>
Loris
Admin
Admin

Messaggioda kyakan » gio feb 10, 2005 10:37

Ma non sarebbe meglio un formato tipo XML-DocBook al posto di Latex? <BR>Intendiamoci mi piace Latex, ma in xml credo che sia piu facile da esportare nei vari formati..compreso latex.<br>
kyakan
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Loris » gio feb 10, 2005 13:52

Secondo me è meglio gestire il progetto con un wiki, ma per il momento non è importante.<br>
Loris
Admin
Admin

Messaggioda samiel » gio feb 10, 2005 15:23

Credo anch´io che intanto sia meglio concentrarsi sul "che cosa" <BR>In che forma "grafica", possiamo deciderlo in un secondo momento, <BR>se il progetto decolla <BR> <BR>M.<br>
samiel
Staff
Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Libera