Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

nuovo progetto per documentazione slack

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda samiel » gio feb 03, 2005 14:03

Anch´io penso che limitarsi a tradurre sia un tantino limitativo. <BR>Lo Slackware Handbook del progetto sarà senz´altro un lavoro notevole, <BR>ma trovo discutibile impegnarsi a tradurre un testo che non esiste ancora <BR>e che nessuno può perciò aver visto. Inolte tutti sappiamo che <BR>l´utilità di manuali di questo tipo si traduce nell´applicazione pratica. <BR>Non si tratta di testi "da leggere", ma che sono tanto più riusciti <BR>quanto più, seguendo le loro indicazioni, risolviamo i nostri problemi. <BR>Per cui provare, verificare e quindi dar conto delle nostre soluzioni, <BR>il tutto in prima persona, è davvero l´unica via di apprendimento. <BR>Certo, come scrivevo, un lavoro collettivo richiede continuità di impegno <BR>da parte di tutti o rischia facilmente di restare inattuato. Inoltre, <BR>è necessario un lavoro di pianificazione preciso: individuare gli argomenti. <BR>trovare chi li può svolgere, darsi scadenze chiare e imperative. <BR>So quanto sia difficile, essendo io in questo periodo impegnato <BR>proprio nella direzione di un´opera collettiva (tutt´altro che informatica) <BR>che coinvolge una decina di collaboratori e una grossa casa editrice. <BR>Il carattere libero e "da appassionati" del nostro lavoro rappresenta <BR>al tempo stesso una garanzia e un rischio. Se vogliamo che l´entusiasmo <BR>del momento non resti solo tale, bisognerebbe che qualcuno <BR>avviasse l´elaborazione di un progetto da sottoporre poi alla discussione. <BR>Io continuo col mio "assolo" di Slack4dummies 3° ed., che però potrebbe <BR>costituire un primo brogliaccio da ampliare di un lavoro diverso e più ampio. <BR>Credo che partire dalla *nostre* esigenze e dai *nostri* problemi <BR>potrebbe essere più stimolante e costruttivo di seguire un lavoro altrui. <BR> <BR>M.<br>
samiel
Staff
Staff

Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggioda dark0s » gio feb 03, 2005 15:29

Se vi serve aiuto, soprattutto sul wireless, contate si di me!!! :-] <BR>Bye <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dark0s il 03-02-2005 15:30 ]<br>
dark0s
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda pyro » gio feb 03, 2005 16:52

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 03-02-2005 alle ore 12:50, Lorys : <BR>Secondo me seguire la traduzione di un progetto esistente è limitativo, mi spiego, se parliamo di tradurre un testo scritto come hanno fatto i ragazzi di slackit.org nessun commento, solo elogi, ma seguire la traduzione di un progetto in via di sviluppo è come bloccare tutte le nostre belle idee. <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Beh, potremmo produrne dei nuovi noi e poi tradurli in inglese, sfruttando <BR>l´organizzazione e la visibilità che questo progetto ha. <BR> <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR>p.s. io non sono astemio... anzi :D quindi il bere lo offro io :)<br> <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Il problema è logistico: siamo sparsi un po´ in tutta Italia (io Pisa[Studio] o Lecce[Casa]) <br>
pyro
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda samiel » gio feb 03, 2005 17:56

-------------------------------------------------------------------- <BR>potremmo produrne dei nuovi noi e poi tradurli in inglese <BR>-------------------------------------------------------------------- <BR>Vedo che il progetto ha messo le ali: <BR>non solo vogliamo scrivere un nuovo manuale, <BR>ma pure tradurlo!! :-] :-] <BR> <BR>M. <br>
samiel
Staff
Staff

Messaggioda Loris » gio feb 03, 2005 19:17

Mauro, partire dalla tua base sarebbe il massimo... faccio una proposta, nel fine settimana butto su una mailing-list aperta a questo progetto, gli interessati fanno richiesta a me per l´iscrizione, ovviamente solo se interessati, li discutiamo un piano di partenza, quindi, che formato usare le scadenze gli argomenti etc etc<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Kde 4.10.5

Messaggioda samiel » gio feb 03, 2005 19:38

Credo che partire con una mailing list dedicata <BR>possa essere un´ottima soluzione. Clap clap a Lorys! <BR>Dedicata significa solo per coloro che vogliono collaborare <BR>e che garantiscono un IMPEGNO CONCRETO E CONTINUATIVO. <BR>Lo dico non per essere sgarbato o scarsamente fiducioso. <BR>Ma tu Lorys ricorderai chte diverso tempo fa <BR> avevo avuto una richiesta di collaborazione <BR>per Slack4dummies (ne avevamo parlato) <BR>e poi il collaboratore si è volatilizzato... <BR>Io posso mettere a disposizione l´indice (indicativo, <BR>ma non troppo) di Slack4dummies 3° ed, <BR>che magari nel frattempo porto comunque a conclusione. <BR>Tanto per avere delle linee guida iniziali. <BR>Poi si può discutere tutti sui contenuti <BR>e alla fine redistribuire i compiti. <BR>Del fatto di scriverla in latex o altro, <BR>possiamo anche occuparci in un secondo momento, <BR>quando si entrerà nella stesura vera e propria. <BR>Raccogliendo collaboratori con configurazioni diverse <BR>possiamo preparare delle sezioni sull´hardware <BR>che potrebbero davvero diventare dei riferimenti <BR>per gli utenti italiani di slackware <BR>(della cui consistenza continuo a non avere idea...) <BR>Per il pranzo, sarebbe una bella iniziativa <BR>anche se vedo che siamo sparsi nei quattro angoli delle penisola. <BR>Facciamo tutti a casa di Loris? <BR> <BR>M.<br>
samiel
Staff
Staff

Messaggioda wally » sab feb 05, 2005 14:18

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 03-02-2005 alle ore 19:38, samiel : <BR>Per il pranzo, sarebbe una bella iniziativa <BR>anche se vedo che siamo sparsi nei quattro angoli delle penisola. <BR>Facciamo tutti a casa di Loris? <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Ok, per me va bene (anche se non so dove abiti Lorys ;-) ).... <BR> <BR>Da dove vengo, al massimo, posso portare un chilo di pesto ed una bottiglia d´olio 8-) <BR> <BR>Ciao :-)<br>
wally
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Loris » sab feb 05, 2005 14:37

Hehehe a casa mia stiamo in 10... in piedi :-] <BR> <BR>Domani vi aggiorno sulla mailing-list<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Messaggioda wally » sab feb 05, 2005 15:49

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 05-02-2005 alle ore 14:37, Lorys : <BR>Hehehe a casa mia stiamo in 10... in piedi :-] <BR> <BR>Domani vi aggiorno sulla mailing-list<br> <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Nella mia... in dieci in piedi....uno sopra l´altro :-) <BR> <BR>Ok per la Mailing List, Thanks <BR> <BR>Ciao ;-)<br>
wally
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda pyro » mer feb 09, 2005 17:42

ma il progetto è morto prima di nascere?<br>
pyro
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda dark0s » mer feb 09, 2005 18:33

Infatti sembra anche a me...<br>
dark0s
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Loris » mer feb 09, 2005 18:38

No, anzi, ho attivato la mailing-list, ancora un paio di giorni e si parte, dovete scusarmi ma il lavoro (quello vero) mi ostacola :-? <br>
Loris
Admin
Admin

Messaggioda kyakan » gio feb 10, 2005 9:37

Ma non sarebbe meglio un formato tipo XML-DocBook al posto di Latex? <BR>Intendiamoci mi piace Latex, ma in xml credo che sia piu facile da esportare nei vari formati..compreso latex.<br>
kyakan
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Loris » gio feb 10, 2005 12:52

Secondo me è meglio gestire il progetto con un wiki, ma per il momento non è importante.<br>
Loris
Admin
Admin

Messaggioda samiel » gio feb 10, 2005 14:23

Credo anch´io che intanto sia meglio concentrarsi sul "che cosa" <BR>In che forma "grafica", possiamo deciderlo in un secondo momento, <BR>se il progetto decolla <BR> <BR>M.<br>
samiel
Staff
Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Libera