Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

blackout adsl telecom

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Usate questo forum per tutte le discussioni che non potete trattare negli altri forum.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

blackout adsl telecom

Messaggioda masalapianta » lun dic 03, 2012 18:55

qualcuno ha idea di cosa sia successo stamattina? leggo in giro che è stato un problema che ha interessato tutta Italia e solo le adsl telecom; personalmente ho riscontrato problemi nel risolvere query dns (bind in locale senza forwarders, ma ho anche provato a configurarlo usando come forwarders i dns telecom o opendns), sembrava che non si riuscisse a contattare alcun dns (neanche esteri); alla fine ho aggirato parzialmente il problema, facendo usare a bind il forward dns di un tor client locale, come forwarder (soltanto per le query su record A), ma ancora non ho capito che cavolo è successo; qualcuno ha informazioni o ha fatto altre prove utili ad isolare il problema?
masalapianta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian

Re: blackout adsl telecom

Messaggioda NetNightmare » mar dic 04, 2012 11:10

Stando a quanto dichiarato da Telecom Italia e da alcuni provider ad essa collegati, i problemi si sono verificati a causa di alcuni problemi a due fibercuts in Francia ed un fibercut a Milano.
NetNightmare
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox

Messaggioda zoros » mar dic 04, 2012 23:04

certo che è stato un guasto strano,
da noi la VPN e i telefoni VoIP che collegano 2 sedi distanti 11 km continuavano a funzionare, segno che l'ADSL era ok ... il ping ai siti risolveva l'IP ma poi niente risposta ... due persone al telefono VoIP da una sede all'altra alla domanda: "ma tu navighi?", si accorgono che navigano di nuovo nello stesso istante su 2 modem diversi ... mah :-k ...
vorrei riavere le mie firme ...
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Fabio∙Zorba
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.5
Desktop: KDE-3.5.10

Messaggioda tgmx » mer dic 05, 2012 15:33

Stesso problema in ufficio dove lavoro.
Riuscivo a raggiungere tutti via IP ma non risolveva nessun nome.

Ho un server dedicato su Aruba, ho provato a collegarmi via ssh con l'ip e ha funzionato ma da lì continuava a non risolvere i nomi quindi non era solo un problema della nostra ADSL.
tgmx
Linux 3.x
Linux 3.x

Desktop: KDE 4

Messaggioda masalapianta » mer dic 05, 2012 16:03

tgmx ha scritto:Stesso problema in ufficio dove lavoro.
Riuscivo a raggiungere tutti via IP ma non risolveva nessun nome.

appunto, fibercut un par di nocciole, se funziona tutto a parte il dns dubito che il problema possa essere stato uno o più fibercut; a meno che. per qualche motivo, tutto il traffico dns di clienti telecom venga routato in una o più dorsali dedicate (ma non ne vedo il motivo)
masalapianta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian

Messaggioda zoros » mer dic 05, 2012 23:09

ah,
aggiungo ... in una sede abbiamo 2 modem ADSL, una Alice Business 20M "vera" e una Alice Business 20M di quelle che prendi per telefono a 20 euro/mese ... quella da 20 euro/mese, su modem Pirelli :shock: , ha funzionato benissimo per tutto il tempo ... abbiamo usato quella nell'emergenza ...
vorrei riavere le mie firme ...
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Fabio∙Zorba
Kernel: 3.2.5
Desktop: KDE-3.5.10

Torna a Libera