Ciao Trotto.
Tu ti sei spiegato bene, e so quanto tu sia legato all opensource. Te mi hai fatto conoscere rawtherapee, ad esempio.
Forse diciamo la stessa cosa, più o meno, ma a volte, comunicare attraverso un thread non è la stessa cosa che parlarsi di persona.
IO Sono d accordo che non tutte le applicazioni necessarie ai professionisti girano su linux. E neanche su mac.
Ne parlavo con i tecnici che vengono a ripararci le stampanti/fotocopiatrici che abbiamo in leasing, o il centralino ad esempio. Entrambi (oramai vengono sempre gli stessi e li conosco perfettamente) conoscono linux, anzi mi hanno segnalato anche i driver canon per tali macchine, ma I loro netbook hanno programmi per interfacciarsi ad esse solo per windows. idem per il centralino. Hanno addirittura un vpn propietario, per collegarsi in remoto, che gira solo per windows.
e ce ne sono tanti di esempi.
Quindi: alcuni sono costretti ad usare finestre.
Però questi casi, non sono l intera fetta di mercato. dicamo un 20/30 percento ?? e mi tengo largo. il resto però potrebbe utilizzarlo, ma non lo fa. Anche per pigrizia.
Oramai il monopolio ha storpiato le menti. Ti porto un altro esempio vissuto.
Io oramai sono stato messo come supporto al reparto IT, (mi fanno fare il lavoro sporco..) e fra le mansioni, ho la gestione delle LIM di una nota marca, e dei loro pc.
Per risparmiare, tempo e lavoro, ho proposto di compare dei bei notebook freedos, e installare linux, anche perchè ringraziando il cielo, ci sono driver e software per queste lavagne multimediali. Bene.. sono sorte mille e più complicazioni. e i professori non conoscono il sistema, ( ma a che gli serve dico io se il programma è lo stesso) e poi questa e quell altra scusa. Persino l installatore e il venditore non hanno mai usato questi programmi sotto linux.
morale: ho fatto compare ben 11 portatili con seven, ordinando i modelli migliori a questo punto, facendo spendere quasi 500 euro in più. e tutto senza avere obiezioni.
E ste cose me fanno incazzare come na bestia..
Scusate lo sfogo in altoatesino.