Slackware avvio piu veloce su Vbox su win che su SSD

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Slackware avvio piu veloce su Vbox su win che su SSD

Messaggio da kobaiachi »

mi sono accorto di questa cosa disarmante la slack14 64 che ho sul mio desktop virtualizzata come guest Virtualbox Su Win7 con HD standard parte piu velocemente della Slack 14 64 che ho installato sugli I7 direttamente su ssd (Vertex4) e lo sapzio occupato totale del disco non è superiore al 40%.

mi domando c'e qualcosa da abilitare ?

Non è possibile che emulata su windows la slackware mi parta piu velocemente che nativa su HD dedicato ....
l'inird è una scheggia su Vbox....

come mai ?

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Slackware avvio piu veloce su Vbox su win che su SSD

Messaggio da Rama »

io sono nella situazione opposta: ho XP virtualizzato dentro la Slack;
non ho XP su disco reale ma di sicuro si avvia più velocemente virtualizzato, anche più della Slack reale;
aspetta che avvio Virtualbox... ho contato fino a venti perché XP fosse operativo, a quanto ricordo ci metteva un bel po' di più quando l'avevo su HD;

r

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Slackware avvio piu veloce su Vbox su win che su SSD

Messaggio da ilmich »

scusami ma leggendo questo post il mio apporto puo' essere abbastanza generico un po' perchè nn possiedo ssd un po' perchè dubito che tu abbia esattamente due sistema cloni (stessi servizi avviati, stessa risoluzione del server grafico.. stessi desktop environment... stesso hardware)
se cosi' invece fosse ti posso dire che a mie spese sto vivendo un problema che mi da relativamente 'fastidio' ovvero il rallentamento di alcune attività ora che ho preso un hdd piu' grosso e ho deciso di partizionarlo mollando ext4 in favore di xfs...
insomma tutto questo per dirti che ci sono diversi fattori aldilà della potenza del processore e del tipo di hard disk da valutare.. e ti diro' di piu'.. su un portatile a 32bit di piu' di 4 anni fa.. slackware 14 in modalità console si avvia piu' o meno nello stesso tempo del mio portatile a 64bit di circa 3-4 anni dopo :D

spero che ora arrivi qualcuno e dica il contrario.. cosi' lo digito pure io quel comandino magico ;)

p.s.: diciamo che dopo un po' di anni capisco perchè i blaterati computer preconfezionati della mela se non li stravolgi vanno come il vento... c'hanno persino i tagli di harddisk ad-hoc per essere ottimizzati con il tipo di filesystem utilizzato.

EDIT: chiaramente se poi all'avvio noti proprio dei rallentamenti.. che so durante il probe di un determinato hardware allora potrebbe esserci effettivamente un problema.. ma devi darci un po' piu' di informazioni
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Slackware avvio piu veloce su Vbox su win che su SSD

Messaggio da kobaiachi »

miklos le macchine sono il clone preciso l'una dell altra solo che sugli i7 manca il desktop grafico .
la macchina virtualbox è quella che uso per test (il mio ambiente di collaudo ) prima di portare una modifica sugli I7 .

la cosa disarmante è l'avvio e la decmpressione dell initrd che su virtualbox è una scheggia quei cavolo di puntini iniziali ............. vanno ad una velocita impressionante rispetto all avvio sulle macchine reali in 1s 1,5 sec hanno fatto la macchina reale ce ne mette almeno 10-15 secondi .

ah dimenticavo la macchina è virtualizzata su Vobx sul mio portatile che ha hardware Intel core 2 duo T8300, e HD Sata .
gli i7 sono i7 920 raffreddati a liquido in overclock a 4.2 ghz memoria ram 12 gb 1600 cl 8 8 8 20.
Ultima modifica di kobaiachi il sab 13 apr 2013, 11:25, modificato 1 volta in totale.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Slackware avvio piu veloce su Vbox su win che su SSD

Messaggio da ilmich »

ahhhhhhhh... ma quindi parli proprio del caricamento del kernel?!?!? io pensavo il boot complessivo.
hai provato a reinstallare lilo con

Codice: Seleziona tutto

lilo -c -v
a me pure inizialmente ho l'effetto che citi tu, poi dopo questo comando si carica quasi instantaneamente.

EDIT: dal man di lilo

Codice: Seleziona tutto

-c
    Enable map compaction. This will merge read requests from adjacent sectors. Speeds up the booting (especially from floppy). 
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Slackware avvio piu veloce su Vbox su win che su SSD

Messaggio da kobaiachi »

decisamente meglio ........ Tnx .

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Slackware avvio piu veloce su Vbox su win che su SSD

Messaggio da 414N »

Per rendere persistente la "map compaction", aggiungi l'opzione "compact" nella sezione globale del file /etc/lilo.conf.

Rispondi