Pagina 1 di 1

Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo linux?

Inviato: mer set 04, 2013 10:46
da ZeroUno
E' ormai una notizia vecchia (di ieri) che Microsoft ha acquistato Nokia per una manciata di miliardi di euro.
Ma la cosa non mi ha lasciato tanto stupito; dall'uscita di lumia ormai era solo questione di tempo.

Quello che mi interessava era capire le conseguenze che questo possa portare sul mondo linux per desktop e server.

E' un dato di fatto ormai che le scelte dei vendor hardware si basano molto, direttamente o indirettamente, dalla evoluzione di windows.
Per dirne una, non ho mai visto una tastiera con il simbolo del pinguino sul tasto in cui al momento ci sono le finestrelle e che cambia forma ad ogni nuova release di windows. E così anche il boot efi; non mi sono mai interessato a fondo della cosa, ma anche questa dovrebbe venire da windows; serve ad evitare che un virus possa installare un boot record non certificato, vero (non vedo altre motivazione tecniche ma solo commerciali)? su linux il problema non sarebbe sorto, ma linux si è dovuto adattare.
Così pure tutto l'hardware per cui vengono tirati fuori nativamente solo driver per windows e non è supportato da linux finchè la comunità opensource non si fa il reverse enginering dei driver di windows e ne scrive uno per linux.

Windows 8 per fortuna ho avuto poco modo di vederlo, ma per quel poco che l'ho visto mi sembra poco pratico utilizzarlo su uno schermo non touch; ed infatti quando passo per le vetrine dei negozi noto che sempre più portatili hanno lo schermo touch.


Ora che Microsoft ha per le mani un mondo che, per tanti anni ha avuto quasi il monopolio della fonia mobile (anche se ha avuto un grosso crollo negli ultimi anni), cosa si inventerà? Cosa ci riserververanno windows 9 e 10 (a questo punto necessariamente rivolto ai dispositivi nokia che ha a disposizione, e che di certo non sono pc né tantomeno server)? Quante feature gli altri produttori di hardware saranno costretti ad inserire nei pc portatili e di riflesso sui pc fissi e quindi sui server intel (consideriamo che windows server 2012 usa l'interfaccia di windows 8)? E quanto linux sarà costretto ad adeguarsi, sia lato core (kernel e dintorni per il supporto hardware) sia lato gui (kde e dintorni per il supporto di quelle funzionalità di cui l'utente semplice di windows si sarà innamorato e a cui non potrebbe rinunciare migrando a linux)?
E quante altre multe ancora dovrà pagare microsoft per essersi imposta sul mercato? (come ha fatto sempre; un esempio fra tanti è quando ha inserito internet explorer come parte integrante di win98, non disinstallabile, poi ha pagato la multa e l'ha reso disinstallabile, ma ormai ha reso IE uno standard su internet e solo da pochi anni in quà l'utente semplice su windows tiene in cosiderazione l'uso di un browser alternativo e i webmaster cominciano a fare siti che funzionano non soltanto con IE).


Per come la vedo io, odio microsoft ma non posso fare a meno di ammirare le scelte commerciali.

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Inviato: mer set 04, 2013 12:41
da hashbang
In realtà UEFI era una tecnologia che si sarebbe dovuta adottare già da tempo. Il problema era Windows che non la supportava.
O meglio, veniva supportato solo da Windows Vista 64-bit in poi, anche se i produttori di hardware continuavano a rilasciare PC basati su BIOS e preinstallavano Windows a 32-bit.

Sinceramente, il passaggio a UEFI non lo vedo come una cosa negativa. Se il Secure Boot è disattivabile (come lo è sul mio notebook), allora il passaggio a UEFI va a semplificare molte di quelle operazioni che prima richiedevano un certo "smanettamento", tipo la storia del bootloader da installare o sul MBR o su una partizione.
Per non parlare del fatto che con l'uso di una ESP puoi evitare del tutto l'uso di una partizione /boot separata, anche in caso di uso di LUKS+LVM, dato che ti basta inserire nella partizione UEFI il kernel ed il ramdisk.

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Inviato: mer set 04, 2013 14:14
da teox99
Che Microsoft abbia acquistato Nokia non è poi una cosa così eclatante, dato che aveva già stretto accordi molto vincolanti con la fornitura del suo sistema operativo per dispositivi mobili marcati nokia.
Anche in questo caso il colosso rincorre a fatica la concorrenza nel mercato degli smartphone, vedi Iphone, Google-Motorola, Samsung ecc...
ormai Microsoft percorre con un ritardo di circa 2/3 anni le tappe necessarie per rimanere a galla nel mondo IT dei BIG.
Cosa non valida nel mercato delle consolle (XBOX) unico prodotto di punta.

Ormai la rivoluzione è iniziata e le soluzioni Microsoft sicuramente non ne fanno da pilota, piano piano i table Android/Apple sostituiranno la scelta dei notebook.
Linux sarà la soluzione principare nel mondo server.
I desktop saranno di basso livello e destinati ad uffici pubblici/privati dove il SO sarà spartito tra Linux e Windows.

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Inviato: mer set 04, 2013 15:47
da brg
Tranquillo, M$ non ha acquistato Nokia, ma solo la divisione dispositivi. Sono i giornalisti ad essere dei cani, che con tutti i loro "M$ compra Nokia" mi avevano fatto prendere un colpo. I brevetti di Nokia rimarranno in mano di Nokia, per fortuna, succederà solo che Nokia si ritirerà dalla produzione di telefoni cellulari per concentrarsi sui servizi (infrastrutture, servizi di mappatura/geolocazione, ricerca).

teox99 ha scritto:Cosa non valida nel mercato delle consolle (XBOX) unico prodotto di punta.


Con quello che c'hanno investito, hanno raccolto molto poco anche lì.

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Inviato: mer set 04, 2013 17:32
da miklos
teox99 ha scritto:ormai Microsoft percorre con un ritardo di circa 2/3 anni le tappe necessarie per rimanere a galla nel mondo IT dei BIG.
concordo in pieno... a me questa mossa sa tanto di tentare di limitare i danni e mi sa tanto che il buon gates se n'e' andato giusto in tempo (pur mettendoci sempre lo zampino)

EDIT: per come la vedo io inoltre... molto presto assisteremo ad un declino simile a quello di tante case automobilistiche per questi giganti dell'IT che non sanno innovarsi(per questioni 'fisiologiche' o meno)

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Inviato: gio set 05, 2013 8:59
da Trotto@81
Google ha acquisito da più tempo Motorola e non è ancora successo nulla.

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Inviato: gio set 05, 2013 23:31
da teox99
Google ha acquistato motorola x i suoi brevetti e ha fatto uscire appena adesso il primo smartphone moto x, commercializzato solo in usa x ora, che come qualità prezzo non ha paragoni.

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Inviato: ven set 06, 2013 9:52
da Trotto@81
Il Nexus 4 per ora è imbattibile in rapporto qualità prezzo. Il Moto X è un misero dual core. Ma non è questa la questione.
Microsoft non mi pare stia spingendo troppo su Windows Phone e l'acquisto di Nokia per ora mi è indecifrabile.

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Inviato: ven set 06, 2013 12:41
da brg
Trotto@81 ha scritto:Microsoft non mi pare stia spingendo troppo su Windows Phone e l'acquisto di Nokia per ora mi è indecifrabile.


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Scusa eh, ma più che pagare Nokia $ 1.000.000.000 (unmiliardodidollari) per adottare WP ed abbandonare Symbian, più che dare le licenze di WP a $ 15 quando per i brevetti su FAT ne richiede $ 10 ai produttori di dispositivi Android, più che pagare il marketing, più che concepire quell'aborto di Windows 8 per sfruttare il monopolio desktop per indurre la gente ad abituarsi a WP8, che dovevano fare? Mettere le bombe alle fabbriche di Samsung, Sony e HTC?

Ed il fatto che Elop, la talpa di MS alla Nokia, sia stato designato prossimo direttore della divisione dispositivi (che include WP, Skype, Xbox, mouse & tastiere) non è forse da leggersi come un, ulteriore dico io, segno dell'insistenza con la quale MS vuole far succedere WP? Senza contare che con la prossima dipartita di Balmer, proprio Elop, l'artefice della strategia WP, è il candidato principale alla dirigenza dell'intera azienda.

Semmai c'hanno provato in tutti i modi senza raccogliere granché, così come con le console, i tablet e tutto il resto.

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Inviato: ven set 06, 2013 13:47
da Trotto@81
Se vuoi promuovere un tuo prodotto non lo fai commerciandolo su un solo brand - Nokia in questo caso - ma cerchi di distribuirlo tramite un numero maggiore di produttori. Quest'ultimi non hanno motivo di spendere tempo e denaro in un OS Mobile che pur con qualche pregio va avanti a singhiozzo.

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Inviato: ven set 06, 2013 19:22
da brg
Trotto@81 ha scritto:Se vuoi promuovere un tuo prodotto non lo fai commerciandolo su un solo brand - Nokia in questo caso - ma cerchi di distribuirlo tramite un numero maggiore di produttori.


Be', ma è quello che hanno fatto: i Windows Phone 7 e 8 sono stati prodotti e promossi da Samsung, HTC, LG, Huawei, ZTE oltre che Nokia. Praticamente tutti tranne Sony (dice che MS non gli stia simpatica), Apple (...) e Motorola (... Google preferisce usare Android). Il punto è che i WP non hanno venduto un tubo e i produttori che avevano alternative, hanno poi scelto le alternative, mentre quelli che non l'avevano sono stati quei tonti di Nokia che sono finiti sotto di un bel po' di miliardi di dollari ed hanno chiuso. Il problema di WP è che è un prodotto obiettivamente scadente ed arretrato; non conta quanti miliardi ci buttino o ci abbiano buttati, finché non riusciranno in qualche modo a fare leva sul loro monopolio desktop, rimarrà un prodotto di nicchia.

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Inviato: ven set 06, 2013 21:18
da Trotto@81
Io invece lo reputo un prodotto discreto, sotto il punto di vista della velocità è anche superiore ad Android e iOS; con 512 MB di ram gira come una scheggia, mancano però le innovazioni da parte di MS e gli sviluppatori di app.

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Inviato: sab set 07, 2013 0:58
da Blallo
Trotto@81 ha scritto:Io invece lo reputo un prodotto discreto, sotto il punto di vista della velocità è anche superiore ad Android e iOS; con 512 MB di ram gira come una scheggia, mancano però le innovazioni da parte di MS e gli sviluppatori di app.

Quoto in toto, per un utilizzo "idiota" sono perfetti, forse anche migliori dell'iPhone.
Però non hanno quella cosa in più che ti giustifichi l'acquisto.

Re: Microsoft acquisisce nokia. Conseguenze per il mondo lin

Inviato: sab set 07, 2013 10:08
da Trotto@81
Blallo ha colto il senso di ciò che volevo dire. Windows Phone ha bisogno solo di un forte lavoro di sviluppo e non basta acquisire Nokia per cambiare qualcosa in tal senso.
Per come la vedo io questa operazione di MS non serve a nulla.