Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Mail aziendali....

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Mail aziendali....

Messaggioda sunreal » dom dic 15, 2013 20:02

Oggi ho saputo questa cosa da un mio amico che spesso aiuto con i suoi problemi di pc. Gli è stato detto dal negoziante di una nota marca di telefonia, che per poter utilizzare il suo account di posta dell' azienda (quelli tipo info@ziopeppino.com) non può farlo con qualsiasi smartphone ma solo con blackberry. A me mi sembra strano moooolto strano, ma non essendo un esperto ho detto boh!! mo chiedo su slacky.... Che mi dite?
sunreal
Master
Master
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: sab apr 09, 2005 23:00
Località: P.P.P.

Re: Mail aziendali....

Messaggioda miklos » dom dic 15, 2013 22:32

mi sembra tanto come un tizio di un noto negozio informatico di roma che una volta mi disse che non potevo aprire film in formato mkv se non avevo una buona scheda grafica :shock: come se l'mkv non fosse 'semplicemente' un contenitore, ma definisse anche la risoluzione del video.

comunque tornando in topic, pur non possedendone uno so per certo che se hai uno smartphone android, senza un account gmail non riesci ad attivare un po' di funzionalità.. ma sicuramente un client di posta tipo thunderbird per gli smartphone esisterà sicuramente, quindi di pure al tuo amico che l'informazione non è esatta :D
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x
 
Messaggi: 1239
Iscritto il: lun lug 16, 2007 16:39
Località: Roma
Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Re: Mail aziendali....

Messaggioda robbybby » lun dic 16, 2013 9:13

Che io sappia, l'unica cosa legata al Blackberry è il suo servizio di messaggistica istantanea.
Su Android c'è il suo client email predefinito (anzi due, uno generico, e uno legato solo a gmail), ma puoi installare quelli che vuoi. Io ho messo AquaMail e gestisco le mie caselle di posta, anche (anzi, adesso soprattutto) in imap.
Avatar utente
robbybby
Linux 3.x
Linux 3.x
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:48
Località: Fra Trantor e Terminus
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Re: Mail aziendali....

Messaggioda Kronos » mar dic 17, 2013 13:01

robbybby ha scritto:Che io sappia, l'unica cosa legata al Blackberry è il suo servizio di messaggistica istantanea.
Su Android c'è il suo client email predefinito (anzi due, uno generico, e uno legato solo a gmail), ma puoi installare quelli che vuoi. Io ho messo AquaMail e gestisco le mie caselle di posta, anche (anzi, adesso soprattutto) in imap.


Il blackberry messenger attualmente è disponibile anche per Android e iOS ed è liberamente scaricabile.

Quanto alla posta credo che quel negoziante si riferisse al sistema BES (blackberry enterprise server) che effettivamente qualche anno fa rendeva questi smartphone una scelta obbligata in ambito aziendale.
Oggi però credo che gli stessi risultati (sincronizzazione della casella di posta con il dispositivo mobile) possano essere ottenuti anche tramite l'accoppiata Android + Microsoft Exchange per cui penso che le informazioni di quel negoziante siano quantomeno datate.
Il dubbio però potrebbe risolverlo solo un esperto nella gestione della posta eletronica...
Kronos
Linux 2.0
Linux 2.0
 
Messaggi: 126
Iscritto il: gio mar 09, 2006 21:50
Località: In Calabria

Re: Mail aziendali....

Messaggioda Naitso » mer dic 18, 2013 15:04

sunreal ha scritto:Oggi ho saputo questa cosa da un mio amico che spesso aiuto con i suoi problemi di pc. Gli è stato detto dal negoziante di una nota marca di telefonia, che per poter utilizzare il suo account di posta dell' azienda (quelli tipo info@ziopeppino.com) non può farlo con qualsiasi smartphone ma solo con blackberry. A me mi sembra strano moooolto strano, ma non essendo un esperto ho detto boh!! mo chiedo su slacky.... Che mi dite?


Ciao posso dire che non ho capito la domanda?
con "il suo account di posta" cosa intendi quello del tuo amico o dell'azienda per il quale lavora il negoziante? Se è del tuo amico, come fa il negoziante a sapere che sistema di posta utilizza l'azienda del tuo amico? :?:
Avatar utente
Naitso
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lun nov 10, 2008 15:09

Re: Mail aziendali....

Messaggioda NetNightmare » mer dic 18, 2013 15:18

In due parole il negoziante non sa di cosa parla e dovrebbe limitarsi a vendere i telefoni........

Qualsiasi dispositivo hand held ha la possibilità di impostare un account di posta tramite protocolli POP3\IMAP\SMTP , le uniche difficoltà possono derivare per quanto riguarda l'invio ( ovvero protocollo SMTP ) in quanto il gestore di fonia\ISP ( H3G WIND etc. ) molto spesso consentono esclusivamente l'uso del servizio SMTP legato alla loro linea ( e questo puo' provocare qualche problema con i check Antispam SPF ) .

Ovviamente il discorso e' un po piu' complicato per quanto riguarda le varie tecnologie Push ( BES , Active Sync, SyncML ) , dipende molto da che tipo di sistema di posta Aziendale viene utilizzato , tuttavia esistono client BES per Android e client ActiveSync per Blackberry ( la percentuale di funzionalità non e' del 100% ) .

Per concludere comunque se vuoi una risposta seria fornisci i dati reali
Avatar utente
NetNightmare
Linux 2.0
Linux 2.0
 
Messaggi: 175
Iscritto il: lun ago 18, 2008 10:00
Località: Rome
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox

Re: Mail aziendali....

Messaggioda sunreal » gio dic 19, 2013 12:33

Alllora...
In primis grazie per le risposte. Poi cominciamo dalla fine
NetNightmare: Per concludere comunque se vuoi una risposta seria fornisci i dati reali
Quali? User pswd pop smtp?

Naitso Ciao posso dire che non ho capito la domanda?
In pratica questo mio conoscente doveva comperare uno smartphone, il negoziante quando ha saputo che doveva inviare e ricevere mail sull' account datogli dall' azienda dove lavora il negoziante gli ha detto che allora doveva comprare un blackberry. Forse avrà detto al negoziante il mio indirizzo mail è xxx@yyy BOH

Una cosa che non ho ben capito della conversazione che mi è stata riportata cliente/negoziante, il tipo del negozio parlava di domino di qua dominio di la, io che non ho molte conoscenze, ho sempre associato un mail del tipo info@fateiboni.it ad una mail creata dal sito fateiboni.it per un suo utente, che magari è quello che risponda alle mail dei clienti. Sbaglio? Nel senso un domino è un dominio sia che ci sia un sito sia che non ci sia. O no?
sunreal
Master
Master
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: sab apr 09, 2005 23:00
Località: P.P.P.

Re: Mail aziendali....

Messaggioda NetNightmare » gio dic 19, 2013 16:30

Per dati reali intendo il dominio di posta , il sistema di gestione delle mail ( se interno o esterno come aruba google etc. )
Avatar utente
NetNightmare
Linux 2.0
Linux 2.0
 
Messaggi: 175
Iscritto il: lun ago 18, 2008 10:00
Località: Rome
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox

Re: Mail aziendali....

Messaggioda Trotto@81 » ven dic 20, 2013 8:48

Io sono più pratico e ti dirò che il negoziante aveva qualche Blackberry che non riusciva a vendere e con la storica menata che sono l'ideale per i professionisti ha cercato di venderglielo. Non vi stressate pensando a eventuali problemi tecnici, sarebbe come affermare che il negoziante possa distinguere una mail da un dominio.
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven giu 25, 2004 23:00
Località: Monasterace M. (RC)
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: default
Desktop: KDE 4.10.5

Re: Mail aziendali....

Messaggioda manny » sab dic 21, 2013 16:44

Netnightmare ti ha già detto tutto, aggiungo solo una cosetta: gli ultimi modelli di blackberry, con OS10, non passano dal bis (blackberry internet service) per quanto riguarda la posta, quindi l'invio delle mail diventa "normale" come nell' iphone_e_tutto_il_resto_del_mondo, con tutte le imprecazioni del caso.

Solo per essere più chiari, per chi non ha mai usato un bb antecedente il nuovo corso OS10: indipendentemente dall'account email configurato aziendale/gmail/hotmail/altri che non conosco (e anche più di uno of course), era il sistema BIS (o BES) che si occupava di spedire le mail tramite l'SMTP blackberry, senza quindi doversi preoccupare dei blocchi dei vari gestori della linea.

PS: sono d'accordo con tutti, che il negoziante ha dato una informazione incompleta, come purtroppo spesso accade...

CiaoOooOoooooOooOoO
Avatar utente
manny
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 277
Iscritto il: mer ott 29, 2003 0:00
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)


Torna a Libera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti