due PC con problemi stranissimi

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

due PC con problemi stranissimi

Messaggio da sunreal »

Ciao, in questi giorni mi sono capitati dei problemi con due pc moooooolto strani, vediamo se a qualcuno è capitato qualcosa del genere.
Caso 1
questo pc è mio, di punto in bianco il pc ha smesso di avviarsi, nel senso che iniziava la procedura ma dopo pochi secondi si riavviava, non spegneva. La prima volta che lo ho portato in assistenza mi dicono il pc non ha nulla a noi si avvia normalmente, lo porto a casa, nessuna possibilità di avviarlo. Lo riporto in assistenza e sotto i miei occhi lo avviano....... Lo riporto a casa e tutto sembra funzionare, dopo un ' ora il pc si spegne e da quel momento in poi è ricominciata la tiritera. Prima di riportarlo faccio tutte le prove possibili, stacco il cd, poi un hd, la scheda grafica, un banco di ram alla volta, metto mouse e tastiera usb. NIENTE non ne vuole sapere di avviarsi. Riportato in assistenza questa volta anche a loro non si avvia e poi quando mi chiamano mi dicono che gli si è avviato dopo aver tolto un banco di ram e pulito i connettori, sapevo che non poteva essere, ma lo riporto a casa pensando, visto mai? Ma che.... solita storia Cambio centro assistenza e dopo un po di prove mi dicono quello che io pensavo già, motherboard impazzita.
Siete d'accordo con questa diagnosi?
Caso 2
un mio amico mi porta un pc con win che quando si avvia tenta di fare il ripristino senza successo. Provo tutto quello che so fare, ma niente la cosa strana è che il pc quando gli viene chiesto di spegnersi, si riavvia??????
Entro nel sistema da un' altro HD dove avevano WIN8 (nell'altro 8.1) e penso, bene adesso copiamo i dati e formattiamo, solo che nel filesystem dell'HD con 8.1 mancano diversi file, ho pensato fossero problemi di permessi, e sono entrato con total commander e con il prompt dei comandi come amministratore, niente mancano molti file ovviamente di quelli da salvare, ho provato con il tool di WD per vedere se l'HD andava bene mi dice tutto ok. Boh!! E rimane il problema che il pc non si spegne, ed inoltre al primo avvio se premo f8 per scegliere il dipostitivo di avvio non succede nulla, ai successivi riavvii si?
????
Non so cosa pensare. Voi?

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: due PC con problemi stranissimi

Messaggio da murdock »

Caso 1: In una discussione su questo forum viewtopic.php?f=6&t=38390 è venuto fuori che un difetto simile era colpa del pulsante di accensione o reset (non ricordo con precisione quale dei due), visto che altri hanno avuto questo difetto non mi sento di escludere questa possibilità, nel topic trovi comunque parecchie informazioni per fare una diagnosi più precisa.
Per il caso 2 la sola cosa che farei è salvare i dati in qualche modo (una live linux) e formatterei tutto senza perderci troppo tempo.
Saluti,
MuRdOcK

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: due PC con problemi stranissimi

Messaggio da sunreal »

Caso 1
Veramente, ai due centri assistenza ho espresso il mio dubbio sul corretto funzionamento del tasto di accensione, ma tutti e due mi hanno detto, nooooo non può essere.
Caso 2
Non credo che con una live si possano accedere a parti di filesystem che risultano introvabili nel modo che ho descritto.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: due PC con problemi stranissimi

Messaggio da erio »

la live quello che trova lo monta senza problemi,a meno che il file system non sia corrotto,a te serve per recuperare dei dati,prendine una come slax o porteus vai in /mnt se non trovi nulla vai in /live/mnt,prova.

Rispondi