Strano problema con email verso un certo dominio

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Strano problema con email verso un certo dominio

Messaggio da joe »

Ultimamente sto scrivendo frequentemente all'indirizzo email (metto un indirizzo di fantasia):

pippo@topolinia

Io invio i messaggi usando il mio account gmail:

joe_account@gmail

Anni fà presso "topolinia" avevo aderito al loro programma di newsletter e comunicazioni ecc in modo che al mio indirizzo "joe_account@gmail" pervenissero le loro comunicazioni.
Come funzionava:
- presso "topolinia" avevo un "ID" numerico, diciamo "1234567".
- al momento della mia richiesta di notifica comunicazioni sul mio account mail privato, loro hanno creato un alias del tipo "mio_ID@topolinia" associandovi "joe_account@gmail"
- quindi tutta la posta che loro inviano a "1234567@topolinia" arriva a "joe_account@gmail"

Adesso il mio amico "pippo" che ha email "pippo@topolinia" dice che quando gli mando una email, la vede arrivare da "1234567@topolinia".
In realtà io per scrivergli uso il mio account "joe_account@gmail" e mi aspetterei che lui veda come mittente quello.

Non so bene come funzionano gli alias email, ma secondo voi è possibile che:
- invo la mail come "joe_account@gmail"
- i server mail di topolinia riconoscano quel mittente come presente in un loro database degli alias
- e lo lraducano al contrario modificando il campo From: in "1234567@topolinia"
- cosicchè pippo si vede recapitare un messaggio proveniente da quello strano codice numerico?

Cosa ne pensate? Potrebbe essere?
Nel frattempo ho inviato un paio di email all'helpdesk di "topolinia".
La prima email non è stata "recepita" come mi aspettavo, nel senso che ci hanno capito poco di quanto ho cercato di spiegare loro.
Mi sono accorto che la loro risposta era stata inviata a 123456@topolinia. Io invece avevo scritto loro "help@topolinia" come "joe_account@gmail".
Ho provato con un secondo messaggio, chiedendo loro di sapermi dire chi vedono come mittente se "joe" o "1234567". Perchè mi sa che l'inghippo stia a livello di dominio.
Cioè se io invio con l'account joe_account@gmail ad un qualsiasi indirizzo "@topolinia" il mio campo "From: " viene rimaneggiato e loro vedono arrivare la mail da "1234567@topolinia".

Vediamo cosa rispondono.
Se vi va di commentare la faccenda, non so magari è capitato anche a voi...

Rispondi